Una politica di rimpiazzo è una politica con cui si sceglie un segmento\pagina presente in memoria principale e lo sposta in swap. Questo avviene quando la memoria principale è quasi piena (più del 80%) o quando un processo fa una richiesta di allocazione che eccede la quantità di memoria principale libera.
Sigem presenta tutte le politiche di rimpiazzo principali usate dai sistemi operativi più usati in commercio e vengono elencate qui di seguito:
FIFO: politica per la quale si rimuove la pagina\segmento che è in memoria da più tempo.
Orologio: le pagine sono viste come se fossero i numeri di un orologio, con una lancetta che punta ad una sola pagina per volta. Quando serve spazio si controlla se la pagina puntata dalla lancetta è stata usata di recente. Se non lo è la scarica e carica al suo posto la nuova pagina. Se lo è viene impostata come se non fosse stata usata in seguito la lancetta si sposta sulla pagina successiva e si ripete il controllo.
NRU: Divide le pagine\segmenti in 4 classi (Classe 0: Pagina non usata e non modificata, Classe 1: Pagina non usata e modificata, Classe 2: Pagina usata e non modificata, Classe 3: Pagina Usata e modificata) e da la precedenza a rimuovere le pagine\segmenti nella classe più bassa, in caso non ce ne fossero passa alla classe superiore.
Second Chance: Variazione di FIFO, rimuove le pagine\segmenti più vecchie ma se la più vecchia è stata usata di recente viene considerata come se fosse appena entrata in memoria e si ripete la ricerca.
Working set: si cerca di caricare l'intero working set di un processo prima che questo vada in esecuzione, in questo modo avrà in memoria tutte le sue pagine.
Questa tecnica ha senso che sia utilizzata solo con un algoritmo di rimpiazzo locale.
Working set clock: Algoritmo dell'orologio applicato ai working set.
Questa tecnica ha senso che sia utilizzata solo con un algoritmo di rimpiazzo locale.
Aging: Ad ogni pagina\segmento è associato un contatore per tenere traccia della frequenza con cui la pagina\segmento viene usata e si cerca di rimuovere quella con il valore del contatore più basso.