Utilizzo del Menu
La barra superiore nella finestra di simulazione, ossia il menu, consente rapide operazioni di caricamento, modifica o salvataggio sulle configurazioni. Permette inoltre di richiamare, all'occorrenza, questo stesso manuale.
La prima voce del menu, File, consente operazioni su file di configurazione.
Nuova Configurazione: blocca la corrente simulazione e apre il wizard di configurazione per impostare manualmente i settaggi iniziali.
Carica Configurazione: blocca la corrente simulazione e apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile selezionare una configurazione salvata in precedenza da caricare. Una volta selezionato il file e cliccato su Carica, si aprirà una nuova finestra iniziale di simulazione. Se l'utente lo desiderasse o se non fosse presente una configurazione salvata, cliccando sul pulsante Annulla tornerà alla simulazione precedentemente bloccata.
Salva Configurazione: blocca la simulazione corrente e apre una finestra di dialogo tramite la quale è possibile scegliere un nome di file e una posizione nel proprio filesystem dove salvare la configurazione attualmente attiva, per poterla caricare successivamente.
Esci: blocca la corrente simulazione ed esce dal programma, previo avviso e richiesta di conferma all'utente, che potrà confermare l'uscita cliccando su OK o tornare alla simulazione cliccando sul pulsante Annulla.
La seconda voce del menu, Edit, consente di modificare la configurazione corrente.
Modifica Configurazione: blocca la corrente simulazione per tornare alla schermata di settaggio della Memoria, dove sono presenti i valori attivi per la simulazione in corso. E' possibile modificarli o passare direttamente alle schermate di configurazione successive (Processi e Disco), dove di nuovo sarà possibile resettare a piacere i valori precedentemente scelti o caricati.
L'ultima voce del menu, Help, permette di richiamare il manuale d'uso o di visualizzare brevi informazioni sul software utilizzato.
Help: blocca la simulazione in corso e apre questo manuale.
About: visualizza brevi informazioni sul software Si.Ge.M., tra cui: versione dell'applicazione, team di sviluppo, copyright.