A.A. 2014/2015

TFA 042 INFORMATICA

SISTEMI OPERATIVI E RETI - Modulo A: Sistemi Operativi

DOCENTE
Claudio E. Palazzi (email: cpalazzi[AT]math.unipd.it)
Eventuali mail inviate al docente dovranno avere titolo che inizia per [TFA042]

PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO
Materiale discusso a lezione.

LIBRO DI TESTO
- A. S. Tanenbaum. I Moderni Sistemi Operativi. (Qualsiasi Edizione). Pearson Editrice.


============================================

MATERIALE E PROGRAMMA DEL CORSO
Il materiale qui elencato costituisce il programma del modulo di Sistemi Operativi:
- Programma del modulo
- Slide Architettura Elaboratori (non parte dell'esame)
- Slide Sistemi Operativi

============================================

MATERIALE DA PRODURRE (facoltativo per chi ha l'esonero)

Prima Parte. Per la lezione di venerdi' 17 aprile, i tirocinanti devono produrre una lezione (che simuli una reale lezione per una classe di un istituto superiore) di massimo 10 minuti da presentare in aula. La presentazione può essere svolta sia con l'ausilio di slide che senza. Ogni tirocinante deve anche inviare tale lezione come slide o schema riassuntivo sintetico al docente via email entro le ore 20:00 di giovedi' 16 aprile.
Gli argomenti assegnati a ciascun tirocinante sono riassunti in questo documento. Alcuni argomenti sono assegnati a piu' di un tirocinante; in questi casi e' desiderabile, se possibile, che vi sia un coordinamento (es. una lezione teorica e una di esercizi). Il docente metterà in contatto i tirocinanti via mail a questo scopo.
Altro materiale sarà richiesto in seguito per le lezioni successive.


Seconda Parte. Per le lezioni di venerdi' 24 aprile e venerdi' 8 maggio, i tirocinanti devono produrre delle slide a supporto di una presentazione in aula di circa 15 minuti.
Gli argomenti assegnati a ciascun tirocinante e la data di presentazione presunta sono elencati in ordine di presentazione in questo documento. Le date evidenziate in giallo sono quelle a maggior rischio di slittamento alla lezione successiva. Ogni tirocinante deve anche inviare le slide della sua lezione al docente via email entro le ore 20:00 del giorno antecedente alla data prevista per la propria presentazione.


Terza (e ultima) Parte. Entro venerdi' 22 maggio, i tirocinanti devono produrre una unità didattica seguendo l'assegnazione degli argomenti riportata in tabella che riporti Prerequisiti, Obiettivi, un Riassunto SINTETICO dell'argomento e una possibile Verifica per determinare il raggiungimento degli Obiettivi da parte dello studente.
Nel seguente link sono messi a disposizione degli esempi di unità didattiche prodotti in passato. Si tratta di documenti più estesi rispetto a quanto richiesto ora.
Il documento prodotto può essere di poche pagine, anche meno di 5. Si raccomanda, se possibile, di non eccedere le 8 pagine, figure comprese.

============================================


VECCHIO MATERIALE A DISPOSIZIONE
Il seguente materiale e' stato prodotto in precedenti edizioni di questo insegnamento. Viene messo a disposizione come esempio (ovviamente da non plagiare) di presentazioni e relazioni da produrre per l'insegnamento.
Modulo A - Sistemi Operativi:
- Architetture degli Elaboratori
- Gestione Processi
- Gestione Memoria
- File System
- Laboratorio

Queste slide sono di un altro corso di sistemi operativi ma potrebbero essere utili per ripassare alcuni concetti:
- Slide di Sistemi Operativi


============================================


CONSEGUIMENTO CREDITI MODULO A - SISTEMI OPERATIVI
Questa informazione sarà comunicata in seguito.

ESAME E VALUTAZIONE
Questa informazione sarà comunicata in seguito.




UCLA