I Periodici Elettronici in Internet

di Antonella De Robbio


Introduzione

La presente Introduzione ai Periodici Elettronici (e-journal) in Internet è stata redatta al fine di spiegare, si spera in modo semplice, che cosa si intende per periodico elettronico disponibile in Rete, per tracciare un breve profilo degli attori nello scenario attuale e nelle tendenze di mercato, cercando di individuare le tipologie dei Servizi offerti dagli Editori relativamente agli e-journal e mettendo in evidenza le problematiche ancora aperte che ruotano attorno al periodico elettronico.

Per un discorso più approfondito sul tema si rimanda all'articolo su Web I PERIODICI ELETTRONICI IN INTERNET pubblicato su Forum del sito Burioni e alla versione stampata:
De Robbio, Antonella. I periodici elettronici in Internet. Biblioteche Oggi, 16 (7),1998: 40-57
 

La presente introduzione accompagna La pagina del periodico elettronico, e-journal page, disponibile in Web all'indirizzo: http://www.math.unipd.it/~derobbio/e-ser.htm

La pagina  si suddivide in dieci sezioni:

          Repertorio di Liste Periodici elettronici ad accesso gratuito: accadenico/scientifici
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/e-jr.htm

          Repertorio di Liste di Periodici Elettronici di ambito LIS  ad accesso gratuito
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/e-jrlis.htm

          Repertorio dei Principali Editori e Aggregatori di Periodici Elettronici
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/publele.htm

          L'EDICOLA: Repertorio di Metarisorse di Giornali Settimanali, Quotidiani, E-Zine
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/e-giornali.htm

          Current Contents
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/cc.htm

          Document Delivery
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/dd.htm

          Letteratura Grigia
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/grey.htm

          Conservazione di documenti elettronici
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/preserv.htm

          Editori di periodici elettronici
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/ediele.htm

          Alcuni esempi di Licenze e Contratti di Editori/Aggregatori per materiale elettronico
          http://www.math.unipd.it/~derobbio/license.htm

Repertorio di Periodici Elettronici - E-journal ad Accesso Gratuito

In questa sezione sono inserite Risorse di tipo Misto, comprendenti Repertori, Liste di Riviste Elettroniche Accademiche o Generali, Full-Text di Newsgroups scientifici che hanno preso carattere di e-journal accademico.
Le liste linkano comunque sempre alla pagina descrittiva della rivista dove sono contenute le informazioni generali ed eventuali forme di abbonamento per il full-text, quando non è pubblicamente ad accesso gratuito.
Vi sono quasi sempre link al Table of Contents (ToC), Indici e Sommari e molto spesso sono anche disponibili gli Abstract. Alcune Risorse linkano direttamente a soli periodici elettronici in full-text. Si tratta in particolare di Risorse create nell’ambito di progetti di Consorzi di Università che permettono accesso gratuito a periodici a testo pieno.
Molte biblioteche infatti, soprattutto statunitensi, si sono organizzate in Consorzi al fine di sviluppare liste e guide ai periodici elettronici in Internet, in forme di partecipazione e condivisione di Risorse.
Solitamente l'accesso gratuito è garantito nelle fasi di test o nella fase sperimentale del progetto, ma nelle fasi successive tali progetti prendono carattere di sito ad accesso a pagamento.
Accessi gratuiti a testi pieni di articoli linkati a riviste vanno differenziati anche in riferimento alle loro coperture in relazione alla rivista e precisamente:

Repertorio di Liste di Periodici Elettronici di ambito LIS  ad accesso gratuito

In questa sezione sono raggruppate le Liste di Riviste Elettroniche di ambito LIS (Library and Information Sciences) a livello
internazionale. Nei Repertori presenti in Rete e prodotti da differenti realtà culturali nazionali il termine Library and Information
Sciences (LIS) assume vari significati a seconda del contesto: in ambito AIB italiano assume significato di biblioteconomia,
tagliando fuori l'area "Information Sciences", altri repertori per lo più stranieri accomunano nel termine LIS anche il materiale di
ambito prettamente scientifico (scienza dell'informazione), talvolta anche teoretico e non solo applicativo. I repertori recuperati
consentono quindi l'accesso a periodici LIS laddove per LIS è inteso un significato più o meno ampio. Vi sono periodici,
bollettini, newsgroups specializzati, e altro materiale che può presentarsi in forme differenti da un classico seriale, ma che
connettono a risorse utili per l'ambito biblioteconomico
Si tratta di accessi gratuiti, a testi pieni di articoli di riviste, talvolta selezionati (non tutta la rivista è a disposizione a full-text).
Le liste generalmente linkano comunque alla pagina descrittiva della rivista dove sono contenute le informazioni generali ed
eventuali forme di abbonamento per il full-text, quando non è pubblicamente ad accesso gratuito
Vi sono quasi sempre link al Table of Contents (ToC), Indici e Sommari e molto spesso sono anche disponibili gli Abstract

L'EDICOLA: Repertorio di Metarisorse di Giornali Settimanali, Quotidiani, E-Zine

Raccolta di link a Metarisorse di e-journal di ambito popolare.

Repertorio dei Principali Editori e Aggregatori di Periodici Elettronici

La sezione Repertorio dei Principali Editori e Aggregatori di Periodici Elettronici è una rassegna ragionata sia dei Principali Editori che propongono l'accesso ai loro titoli e-journal in forme di abbonamento differenziate, sia degli Aggregatori più noti, comprendenti un ampio numero di riviste elettroniche, con i quali è possibile sottoscrivere licenze d'uso per l'accesso alle risorse di più Editori.
E' disponibile anche una lista non ragionata, in forma di puro elenco linkabile, degli Editori di E-Journal, più ampia rispetto alla rassegna, e una pagina che rimanda a Siti con esempi di Licenze e Contratti.
La sezione è stata suddivisa in:

Current Contents

Vi sono parecchi centri che offrono accesso alle Tavole dei Contenuti (Table of Contents - ToC) di periodici elettronici disponibili su Internet.
La pagina predisposta è una Directory di Risorse che raggruppano titoli di periodici di cui e' disponibile l'indice o il sommario e talvolta l'abstract.
Nella pagina i Servizi ToC sono divisi in gratuiti e a pagamento, con breve indicazione del tipo di servizio offerto. Servizi di ToC sono solitamente strettamente correlati a Servizi personalizzati di tipo “Alerting” via e-mail per un numero prestabilito di riviste, o in base a strategie di ricerca di tipo SDI (Selective Dissemination Information) in profili utente personalizzati.

Document Delivery

Infine vi è la sezione Document Delivery, che descrive brevemente i principali centri a cui rivolgersi per la Fornitura dei Documenti originali, con le varie modalità e i collegamenti diretti ai Servizi.
I Servizi di Document Delivery sono a pagamento e sono situazioni presso grossi Centri di Biblioteche, Consorzi, o Editori.
Chiaramente per quelle biblioteche che si sono organizzate in forme partecipate all’interno di circuiti di ambito disciplinare specifico a livello nazionale (circuito SINM Sistema Informativo Nazionale Matematico o il circuito delle Biblioteche di Psicologia), il rivolgersi a Centri per il Document Delivery a pagamento non è frequente, ma è l’ultima spiaggia laddove appunto nel circuito non si sono avute risposte positive.
Attraverso il Document Delivery a pagamento è possibile ottenere articoli di riviste o di atti di convegni, conferenze, report, tesi o altro materiale con costi a tariffazione differenziata e in modalità differenti attraverso richieste a Consorzi, Grosse Biblioteche o Case Editrici che effettuano Servizi Specializzati.
Solitamente il servizio di Fornitura Documenti viene espletato nel giro di 24-48 ore al massimo; per atti di convegni, report o altro materiale simile, oppure per materiale non presente presso il Centro si arriva ad un massimo di 72 ore. Servizi piu' celeri sono possibili nei centri più grossi con pagamenti maggiorati.
Le tariffe variano da centro a centro, dal tipo di servizio, dalla quantità di pagine che compongono l'articolo, e dalla modalità con la quale si vuole ottenere l'articolo originale: direttamente sullo schermo via e-mail, via posta tradizionale, con corriere, via fax, via fax celere.
Piu’ o meno i costi tra i vari centri si equiparano, anche se talvolta vi sono delle differenze tra un centro e l’altro nell’offerta dello stesso servizio, ma in termini di analisi globale le oscillazioni risultano minime. Ciò che gioca la differenza è la qualità del servizio offerto, l’affidabilità, e soprattutto la copertura delle collezioni presenti.
Per esempio per gli articoli di ambito matematico è indubbio che ci si debba rivolgere al Centro MathDoc specifico per la matematica, piuttosto che ad altri centri ove si rischierebbe di allungare i tempi, laddove il centro contattato dovrebbe a sua volta contattare i centri specifici.
Le informazioni circa i pressi si trovano comunque direttamente alla pagina linkata.

Centri per la Letteratura Grigia

Questa pagina fa parte dell'insieme "La pagina del Periodico elettronico" e raccoglie Metarisorse per la Letteratura Grigia:
Centi Internazionali per Fornitura di Materiale Grey, Progetti, Archivi e altre Risorse del settore

Conservazione di documenti elettronici

Questa pagina raccoglie risorse miste su Conservazione e Archiviazione di documenti elettronici: record, file, periodici elettronici, multimedia. Si tratta di una miscellanea eterogenea di informazioni selezionate da siti specializzati sull'argomento, che conservavo nel mio bookmark di lavoro. Il presente strumento è rivolto a bibliotecari e a quanti si occupano di gestione e conservazione di materiale su supporto digitale.
La metarisorsa non ha pretese di essere esaustiva, ma solo offrire una panoramica generale a quanti si accingono ad affrontare questo argomento di grande attualità, ma purtroppo ancora poco esplorato da parte degli addetti ai lavori.
Sono linkati siti di interesse generale, linee guida, raccomandazioni, riviste e newsletters specializzate, report, atti di     workshop, qualche bibliografia, e alcune informazioni su norme e formati.

Editori di periodici elettronici

Lista di editori di periodici elettronici, non esaustiva, sono solo elencati i pricipali editori

Alcuni esempi di Licenze e Contratti di Editori/Aggregatori per materiale elettronico

Questa pagina raccoglie gli esempi più rappresentativi di contratti per licenze sito, o licenze per determinati periodici elettronici,
in modo da poter effettuare una comparazione ed una valutazione più attenta.
 

Il periodico elettronico in Internet

Un seriale elettronico può essere definito in termini molto generali; la definizione è la stessa del seriale a stampa, comprende infatti periodici, giornali, riviste, quotidiani e newsletter, ma su supporto elettronico.
In questo lavoro si tratteranno solo quei periodici elettronici, chiamati con il termine e-journal, disponibili via Internet, gratuitamente o a pagamento.
All'interno di questa ampia e generica definizione i titoli possono essere accessibili elettronicamente all’utenza, sia essa bibliotecaria o non specialistica, usando differenti tecnologie quali: gopher, ftp, telnet, email o listserv, e più diffusamente il Web.
Una prima suddivisione per genere:
 


Un'ulteriore suddivisione in tre categorie:

Gli Attori nel Mercato degli e-journal

Editori (Publishers)

Alcuni dei maggiori Editori hanno deciso di offrire i loro periodici attraverso Internet, mettendoli a disposizione in varie forme e direttamente per proprio conto.
In questi casi infatti è l’Editore stesso che è particolarmente attento ad aggiungere valore al servizio da lui fornito e al suo prodotto, offrendo non un semplice accesso a qualcosa che è copia fedele o quasi del prodotto a stampa, ma creando forme nuove di presentazione degli articoli, in modo dinamico, multimediale e anche interattivo. E’ il caso di quegli Editori che si occupano dei periodici che sono compresi nella terza categoria.

Altri Editori invece preferiscono offrire semplici accessi ai loro titoli, altri ancora scelgono di dare i loro prodotti elettronici ad altre figure intermediarie, chiamate nell’ambito dell’Editoria elettronica Aggregatori, figure che aggregano titoli di più Editori e che per loro offrono accessi alle loro liste.

Aggregatori (Aggregators)

Molti Editori hanno deciso di offrire i loro periodici elettronici attraverso un servizio intermediario che aggrega i vari titoli di diversi Editori.
Questo significa che l'Editore non deve creare e mantenere un suo sistema separato e che l'utente finale può rivolgersi ad un unico Aggregatore per diversi titoli di differenti Editori, raggruppati sotto un unico punto di accesso. Esistono varie compagnie che propongono questo tipo di servizio agli Editori e che agiscono come agenzie commissionarie, aggregando sotto un singolo ombrello un gran numero di periodici elettronici provenienti da una varietà di Editori. Gli Aggregatori si distinguono in:

L'offerta di Servizi correlati agli e-journal

I Servizi offerti all'utenza si possono suddivedere in:

Questioni generali che ruotano attorno ai periodici elettronici

Anche se apparentemente vi è un uso esteso della tecnologia Web, che tende ad offrire un numero sempre crescente di pubblicazioni seriali elettroniche, ci sono ancora molti problemi aperti che vanno analizzati ed affrontati con attenzione.
Sostanzialmente, circa le problematiche che si possono riscontrare, vi sono due ambiti di pertinenza, uno tecnologico, l'altro economico/legale.

Problematiche di pertinenza tecnologica:

Problematiche di pertinenza economico/legale:


Pagina a cura di Antonella De Robbio (data creazione: 23/02/98; aggiornamento: 07/02/99)