Probabilità e Statistica (Informatica)
Anno accademico 2024-2025, secondo semestre
Lezioni ed esercitazioni
Orario di base: mercoledì ore 12:30-14:15, giovedì ore 14:30-16:15, sempre in aula LUM250 in via Luzzatti.
Primo incontro mercoledì 26 febbraio 2025.
Variazioni di orario, date degli esami e indicazioni per un eventuale collegamento telematico saranno annunciate sulla pagina moodle del corso.
Programma
- Statistica descrittiva: dati qualitativi e quantitativi, frequenze relative, metodi grafici di analisi dei dati; indici di centralità, di dispersione e di forma.
- Assiomi del calcolo delle probabilità e conseguenze elementari degli assiomi. Esempi di spazi di probabilità. Calcolo combinatorio elementare.
- Probabilità condizionata. Formule della probabilità totale e di Bayes. Eventi indipendenti.
- Variabili aleatorie discrete. Densità discreta di probabilità. Parametri riassuntivi: valore atteso, varianza e momenti. Esempi di variabili aleatorie discrete: di Bernoulli, binomiali, geometriche e di Poisson. Teorema limite di Poisson.
- Vettori aleatori discreti. Densità congiunte e marginali. Valore atteso di funzioni scalari di vettori aleatori. Covarianza. Variabili aleatorie discrete indipendenti.
- Variabili aleatorie assolutamente continue. Funzione di densità e funzione di ripartizione. Parametri riassuntivi: valore atteso e varianza. Esempi di variabili aleatorie assolutamente continue: uniformi, esponenziali e normali.
- Teoremi limite. Legge (debole) dei grandi numeri. Il metodo Monte Carlo. Teorema limite centrale. Approssimazione normale.
- Statistica inferenziale: stimatori puntuali; correttezza e consistenza.
Fonte principale
Sheldon M. Ross: Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze. Maggioli Editore, quarta edizione, 2023.
Materiale
Fascicoli di esercizi e altro materiale sulla pagina moodle.