FONDAMENTI DI ANALISI MATEMATICA 2, CANALE 1 e CANALE 2, di Ingegneria Gestionale e Meccanica-Meccatronica.

Anno Accademico 2012/2013

Docenti:
Paola Mannucci e Claudio Marchi
Nell'anno accademico 2013/2014 il corso di Fondamenti di Analisi Matematica 2 sarà tenuto dalla dottoressa Valentina Casarino. Ogni informazione è sul suo sito.


(12 settembre 2013)
I testi dei Temi della Parte A dello scritto del 12 settembre 2013.


(3 luglio 2013)
I testi dei Temi della Parte A dello scritto del 3 luglio 2013.

(3 luglio 2013) Cenno di soluzione del Tema 1 della Parte A dello scritto del 3 luglio 2013.



(20 febbraio) I testi dei Temi della Parte A dello scritto del 20 febbraio 2013.

(20 febbraio) I testi dei Temi della Parte B dello scritto del 20 febbraio 2013.

(20 febbraio) Le soluzioni del Tema 1 della Parte A dello scritto del 20 febbraio 2013.



(30 gennaio) I testi dei Temi della Parte A dello scritto del 29 gennaio 2013.

(30 gennaio) I testi dei Temi della Parte B dello scritto del 29 gennaio 2013.

(30 gennaio) Le soluzioni del Tema 1 della Parte A dello scritto del 29 gennaio 2013.


(16 gennaio) Spiego meglio le regole di esame di FAM2.
L' esame consiste in una prova scritta più, per alcuni, come verrà spiegato sotto, in una prova orale.

PROVA SCRITTA
La prova scritta è suddivisa in due parti inscindibili, con un'unica valutazione, parte A e parte B.

Parte A: 3 o 4 esercizi del tipo di quelli proposti a lezione e nei fogli di autovalutazione proposti durante il corso.
Durata: 2 ore.
E' ammesso l'uso di un formulario costituito da un unico foglio formato A4, contenente qualsiasi cosa lo studente ritenga opportuno. Il foglio deve contenere nome, cognome e numero di matricola dello studente. Niente libri, telefoni (neanche spenti), calcolatrici o altro ausilio.

Parte B: 2 o 3 domande di teoria sul programma d'esame (una definizione, un enunciato di Teorema, un enunciato + dimostrazione di Teorema).
Durata: 20 minuti.
Non è ammesso utilizzare libri, appunti o il formulario che serve solo per la parte A e sarà ritirato alla fine della parte A.

RISULTATI ED EVENTUALE ORALE
Una volta corrette le prove (A+B) pubblicheremo i risultati e specificheremo i nomi degli studenti che dovranno sostenere la prova orale e di quelli che possono verbalizzare l'esame con il voto dello scritto.
La prova scritta sarà ritenuta sufficiente per il superamento dell'esame o per essere ammessi all'orale solo se si avràriportato un voto sufficiente in entrambe le prove A e B.
Gli studenti convocati per l'orale devono presentarsi nello stesso appello dello scritto e verranno chieste loro una o due domande di teoria. Gli studenti che non superino la prova orale dovranno rifare lo scritto.
Per gli altri, l'esame è approvato con il voto che appare nella lista e si presenteranno il giorno dell'orale per vedere e discutere la prova corretta e per verbalizzare l'esame.
Tutti gli studenti che lo richiedano possono sostenere una prova orale per migliorare il proprio voto.

REGISTRAZIONE
Per la sessione invernale (gennaio/febbraio).
Gli studenti che superano l'esame del primo appello, sia direttamente con lo scritto del 29 gennaio, sia con l'orale del 6 febbraio possono decidere di ripresentarsi allo scritto del 20 febbraio. Se in tale scritto si ritirano, rimane valido il voto finale d'esame del primo appello, se consegnano, la validita' dell'esame del primo appello decade.
I convocati a sostenere l'orale con lo scritto del 29 gennaio, devono sostenere l'orale il 6 febbraio e non l'orale dell'appello successivo.
Gli studenti che superano l'esame nel'appello di fine febbraio, devono registrare il voto il 26 Febbraio, dopo tale data la validità dell'esame decade.
Per le altre sessioni.
Bisogna sostenere l'orale o presentarsi per verbalizzare il voto dello scritto nella data fissata qualche giorno dopo lo scritto. Dopo tale data la validità dell'esame decade.

È obbligatorio iscriversi nelle liste d' esame tramite UNIWEB (le liste chiudono 5 giorni prima dello svolgimento della prova).
È anche necessario cancellarsi qualora si decida di non presentarsi.

(9 gennaio) I link dove potete trovare i temi d'esame degli anni precedenti (molti dei quali svolti) li trovate qua sotto, sopra l'orario delle lezioni. Guardate anche i temi di Matematica G.

(9 gennaio) Le date e gli orari dei prossimi "Ricevimento Studenti"
Mercoledì 16 gennaio ore 10 aula N2
Mercoledì 23 gennaio ore 10 aula N2
Si prega di arrivare puntuali.
Se richiesta dagli studenti, verrà fissata una data per un ricevimento la settimana precedente al secondo appello.

(9 gennaio) Il programma definitivo svolto durante il corso.

(20 dicembre)
Cari studenti,
ho aperto le liste di iscrizione agli scritti di Analisi 2 di Gennaio e Febbraio.
Siete pregati di iscrivervi solo ad una delle due liste e nel caso decidiate di non presentarvi di cancellarvi prima che chiuda la lista.
Siete pregati di rispondere al questionario sulla valutazione dellla didattica relativo al corso di cui sono responsabile, come vi verra' richiesto da UNIWEB, prima di iscrivervi alla lista di esame.
Come sapete, la valutazione della didattica è sempre più importante, non solo per il singolo docente ma anche per tutto il Corso di Studio di riferimento.
Vi prego di rispondere in maniera seria, consapevoli del servizio che fate al Corso di Studio e all'Università di Padova in generale!
Inoltre il 7 o l'8 di gennaio, durante la lezione vi distribuirò un foglio in cui siete pregati di scrivere, in maniera anonima, i vostri commenti e suggerimenti al corso.
Questi fogli sono esclusivamente per me, per sviluppare un confronto diretto sull' attività didattica svolta.
Grazie della collaborazione!

(16 dicembre) Un esempio di prova scritta

I file delle lezioni del CANALE 1 svolte col tablet.

I file delle lezioni del CANALE 2svolte col tablet.

Testo di riferimento: Analisi Matematica 2, M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, Zanichelli (2009); .


Testi per consultazione:
ESERCIZIARI:  M. Bramanti Esercitazioni di Analisi Matematica 2, (2012) Esculapio, Bologna
S.Salsa e A.Squellati, ed. Zanichelli.

ALTRI LIBRI DI TESTO:  Michiel Bertsch, Roberta Dal Passo e Lorenzo Giacomelli, Analisi Matematica, McGraw-Hill (2007)
P. Marcellini & C. Sbordone, Elementi di Analisi Matematica due (versione semplificata per i nuovi corsi di laurea), Liguori Editore

TEMI DI ESAME di Fondamenti di Analisi 2 degli anni passati si possono trovare nella pagina di Fondamenti di Analisi matematica 2 della prof.ssa Motta;
(a.a. 2011/2012); nella pagina di Fondamenti di Analisi matematica 2 della prof.ssa Mannucci (a.a. 2010/2011) dove trovate i link ai temi d'esame degli anni ancora precedenti;

Orario lezioni e ricevimento studenti:
ORARIO LEZIONI CANALE 1:
Lu 9.00 - 10.30 aula N2
Ma 11.00 - 12.30 aula N2
Me 9.00 - 10.30 aula N2

ORARIO LEZIONI CANALE 2:
Lu 11.00 - 12.30 aula B1
Ma 9.00 - 10.30 aula Magna
Me 11.00 - 12.30 aula Magna

RICEVIMENTO PROF. MANNUCCI PER TUTTI: durante il corso: il mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 nel mio studio (Complesso Barche, 2 piano). Si prega di essere presenti all'inizio dell'orario di ricevimento.
Durante il corso saranno fissati anche dei giorni di ricevimento supplementare.
Per ricevimento individuale durante il corso -in casi particolari- e dopo la fine del corso, il ricevimento sarà su appuntamento (e-mail: mannucci@math.unipd.it)

Date degli appelli:
Nota1: eventuali variazioni verranno comunicate tramite UNIWEB o questa pagina web.
Nota 2: gli studenti che non hanno ancora superato l'esame di Analisi Matematica 1 non potranno sostenere l'esame di Fondamenti di Analisi 2, neanche la prova con gli esercizi.



Programma di massima : Funzioni di più variabili. Funzioni implicite. Massimi e minimi per funzioni di due e tre variabili con o senza vincoli. Curve e integrali curvilinei di prima e seconda specie. Lavoro, forze conservative, primitive di forme differenziali, lunghezza di curve.  Integrali doppi e tripli. Integrali di superficie e flussi; teorema della divergenza e di Stokes. Equazioni differenziali
Totale ore: 72.
ATTENZIONE: questo è un programma di massima.  Il programma dettagliato del corso verrà fornito solo alla fine delle lezioni. Ogni 15 giorni circa mettero' in rete il programma svolto.