Attenzione!! L'esame di Istituzioni di Analisi Matematica è propedeutico per tutti gli esami del secondo anno.
Se non lo si supera entro l'anno non si può iscriversi a nessun esame del secondo anno. Regole Esami IAM 2018/19

L' esame consiste in una prova scritta e, solo per alcuni, come verrà spiegato sotto, in una prova orale.

È obbligatorio iscriversi nelle liste d' esame tramite UNIWEB (le liste chiudono qualche giorno prima dello svolgimento della prova). È anche necessario cancellarsi qualora si decida di non presentarsi.

PROVA SCRITTA La prova scritta è suddivisa in due parti inscindibili, con un'unica valutazione, Parte A e Parte B.
Parte A: 2 o 3 domande di teoria sul programma d'esame (una definizione, 2 enunciati + dimostrazione di Teorema).
Durata: 20 minuti.
Non è ammesso utilizzare libri, appunti o il formulario che servirà solo per la parte B.
Parte B: 4 o 5 esercizi del tipo di quelli proposti a lezione e nei fogli di autovalutazione proposti durante il corso.
Durata: 2 ore, immediatamente a seguire dopo la Parte A.
È ammesso l'uso di un formulario costituito da un unico foglio formato A4 (fronte-retro), contenente qualsiasi cosa lo studente ritenga opportuno. Il foglio deve contenere nome, cognome e numero di matricola dello studente.
Niente libri, telefoni (neanche spenti), calcolatrici o altro ausilio.
RISULTATI ED EVENTUALE ORALE Una volta corrette le prove (A+B) pubblicheremo i risultati.
La prova scritta sarà ritenuta sufficiente per il superamento dell'esame o per essere ammessi all'orale solo se si avrà riportato un voto sufficiente in entrambe le prove A e B.
Qualora una delle due parti non risultasse sufficiente, lo studente dovrà ripetere totalmente l'esame: non è possibile superare la Parte A ad un appello e la Parte B ad un' altro.
Per gli studenti che hanno superato la prova scritta: specificheremo i nomi di coloro che dovranno sostenere la prova orale e di quelli che possono verbalizzare l'esame (con il voto dello scritto), dopo aver sostenuto un breve colloquio con il docente di commento sulla prova scritta.
Gli studenti convocati per l'orale devono presentarsi nello stesso appello dello scritto e verranno chieste loro una o due domande di teoria.
Gli studenti convocati che non superino la prova orale (o che non si presentino alla convocazione) dovranno rifare lo scritto.
Tutti gli studenti che hanno superato la prova scritta possono richiedere (mandando una e-mail al docente quando escono i risultati) di sostenere una prova orale per cercare di migliorare il proprio voto. Il docente valuteràˆ tale richiesta caso per caso. Si ricorda che, se la prova orale non va bene, il voto finale può peggiorare.

I punti del test fatto al precorso saranno tenuti in considerazione solo per gli appelli di gennaio e febbraio. Questi punti verranno sommati al voto finale solo nel caso che si sia ottenuta la piena sufficienza nella parte A e nella parte B.

REGISTRAZIONE Per la sessione invernale (gennaio/febbraio). Tutti gli studenti che non hanno superato il primo appello possono iscriversi al secondo appello.
Gli studenti che hanno superato l'esame al primo appello possono decidere di ripresentarsi allo scritto del secondo appello.
Se in tale scritto si ritirano, rimane valido il voto finale d'esame del primo appello; se consegnano, la validitˆà dell'esame del primo appello decade.
Si ribadisce che i convocati a sostenere l'orale con lo scritto del primo appello, devono presentarsi all'orale che verrà fissato per il primo appello e non all'orale dell'appello successivo.
Per le altre sessioni: La prova scritta e la prova orale devono avvenire nello stesso appello.