Dove si trova
Moodle
La piattaforma Moodle del
nostro Dipartimento si trova qui;
basta cercare "Moodle dipartimento matematica padova" su
Google per trovarlo.
Come
fare per creare una pagina su Moodle
Crearla: richiedere l'apertura della pagina relativa
ad un dato corso alla Segreteria Didattica: basta
comunicare
- chi sono i docenti autorizzati ad operare sulla
pagina,
- il nome del corso,
- il corso di laurea.
ATTENZIONE: per chi utilizza Moodle del
Dipartimento la prima volta, contattare la
segreteria SOLO DOPO aver effettuato l'accesso a
Moodle utilizzando le credenziali di uniweb/Esse 3
alla pagina https://elearning.math.unipd.it/moodle/login/index.php
(accesso dalla voce Accesso per Studenti e Docenti)
Come si accede
a Moodle
Si accede con le credenziali di Uniweb. Appena
entrate nella pagina del vostro corso si vede qualcosa
del genere. Ci sono due colonne laterali e una parte
centrale. A sua volta la prate centrale ha uno spazio
iniziale (qui c'è solo "Forum News" ma si può riempire
di informazioni come qui) e
lo spazio dedicato alle varie settimane del corso,
ciascuna delle quali può contenere files, testo, ecc.
Come gli studenti accedono
alle pagine di un dato corso
L'elenco delle pagine (o corsi) disponibili su Moodle
appare all'apertura di Moodle
Le prime
impostazioni di base da fare appena si apre un
corso
All'inizio dovrete impostare alcune cose importanti.
Andare alla voce Impostazioni
nella colonna di sinistra.

Una volta aperte le Impostazioni,
consideriamo solo le voci essenziali.

- Titolo del corso
[Facoltativo]: modificare il titolo del corso
che ha già inserito la segreteria didattica
- Formato:
lasciare "settimanale".
- Numero di settimane:
tante quanto dura il votsro corso, vacanze
incluse.
- Data di inizio corso:
indicare la data del lunedì corrispondente alla
settimana iniziale del corso.
- Accesso agli ospiti:
No.
- Disponibilità:
Corso disponibile agli studenti
- Lingua: a
scelta.
Regolare l' accesso alla vostra pagina
Andare
alla voce Utenti,
metodi di iscrizione.
Cliccare
sulla mano corrispondente alla voce
"iscrizione spontanea (Student)"

Compilare come nell'immagine sottostante (con
le ovvie modifiche sulle date, l'importante se
abilitate data di inzio e di fine iscrizione,
che queste corrispondano alla realtà!): è
importante fornire una chiave
di iscrizione (contenente almeno una
maisucola, una minuscola e un numero) da
comunicare poi in aula agli studenti.
Infine
salvare le
modifiche. Controllare una volta usciti che
effettivamente l'occhiolino sia aperto (ciò
accade automaticamente se avete selezionato SI
alla voce " Consenti iscrizioni spontanee", o
aprendolo cliccandoci sopra in caso
contrario):

Come
inserire testi o files
Si possono fare due tipi di inserimento in
ognuno dei riquadri disponibili (spazio di
introduzione o settimane o aree tematiche):
- un testo visibile a chi guarda la pagina:
1.
Scegliere Attiva modifica
sulla colonna di sinistra

2. Cliccare sull'icona con una
mano con penna nella posizione desiderata; si
apre un editor tipo word.
- un link ad una pagina di testo, di quiz, o
ad un file:
1. Scegliere Attiva
modifica sulla colonna di sinistra

2. cliccare su "Aggiungi attività":
scegliere quella che si desidera. Nella
maggior parte dei casi si tratta di inserire un file
(File, ad esempio esercizi o la lezione in
pdf) o pagina web: in
entrambi i casi il sistema vi guida passo dopo passo
in modo molto semplice.
!!!Una avvertenza nel
caricare i files: per fare in modo che i pdf siano
visibili anche sui tablets Ipad e Android, nel
caricare il file scegliere l'opzione
"Apri"
Come
mandare un messaggio agli studenti
Nella colonna a destra, in alto, cliccare su
"Aggiungi un nuovo argomento" e procedere.
Per inviare un email ad un singolo studente o ad un
gruppo di essi cliccare su "Partecipanti" nella colonna
di sinistra: se sono tanti e volete visualizzarli tutti
in una pagina andare sotto e cliccare su "Mostra tutti".
Poi sul menu a tendina "Con gli utenti selezionati"
scegliere l'invio di un messaggio.
Cosa
vedono gli studenti e come rendere invisibili alcune
sezioni
Per vedere cosa apare agli studenti è sufficiente
passare in modalità studente: nella colonna di sinistra
selezionare "Cambia ruolo in"
e poi "Student". Ricordarsi
poi di tornare al proprio ruolo di editor docente!
Per rendere invisibili alcune
sezioni agli studenti basta cliccare sull'occhio
aperto (così diventa chiuso); per farle riapparire
basta cliccare sull'occhio chiuso.
Cosa fare della
"vecchia" pagina Moodle di un corso
Ogni anno, a fine
settembre, i corsi presenti sul nostro Moodle
verranno spostati nella sezione "Corsi degli
anni precedenti": in tal modo gli studenti
potranno continuare ad accedervi. Il Servizio
Calcolo invierà entro metà settembre un avviso
in merito;
sarà possibile chiedere di mantenere una
copia del corso per il nuovo anno accademico
(con indicazione del nuovo anno accademico nel
titolo per differenziarlo dalla copia): ciò può
essere utile per mantenere lo scheletro di un
corso già fatto (eventualmente basterà
cancellare o rendere invisibile qualche file).
Tutorials
Ci siamo limitati a fornire informazioni sintetiche
sull'uso basilare di Moodle. Moodle fa molto di più:
potete inserire quiz a risposte multiple o di testo,
farle valutare automaticamente, fare esami online,
suddividere gli studenti in gruppi ecc. Al solito la
maggior parte di noi si limita come er tutti i software
a fare le cose di base illustrate sopra. Chi sente
l'esigenza di fare altro o di approfondire gli argomenti
precedenti può guardare i tutorials consigliati qui
sotto o rivolgersi ai tecnici (o cercare sulle guide
online di Moodle, che è una piattaforma universale).
Tutorials consigliati (N.B. Talvolta i filmati o i pdf
si riferiscono a versioni di Moodle leggermente
diverse da quella attuale, perdipiù personalizzata con
lo stile del nostro ateneo: la sostanza essenzialmente è
valida in ogni caso, modulo epsilon)
Video (A. Fini, Univ.
Firenze)
Guida
rapida per i docenti in pdf (A. Fini)
Tutorial
del Cmela (l'eccellente Centro
multimediale di elearning di Ateneo)
Il corso in
inglese della comunità internazionale