Moodle
qualche informazione sintetica
a cura della Commissione Nuove Tecnologie per la Didattica

Cosa è Moodle

Dove si trova Moodle del Dipartimento di Matematica

Come fare per creare una pagina su Moodle e gestirla

Come si accede a Moodle

Come gli studenti accedono ad alla pagina di un dato corso

Le prime impostazioni di base

Come regolare li accessi

Come inserire testi o files

Come mandare un messaggio agli studenti del corso

Cosa vedono gli studenti e come rendere invisibili delle sezioni

Cosa farne a fine corso

Tutorials







Cos'è Moodle
Moodle è la piattaforma di elearning scelta dall'Ateneo di Padova per
Si tratta di una alternativa molto più facile da gestire, comoda e ricca della usuale pagina web: si caricano files con un click, si inseriscono testi e pagine web in modo immediato.
Qui alcune videate tipiche della pagina Moodle di un corso.

Illustriamo qui le operazioni fondamentali da fare quando si apre un corso su Moodle. Si tratta di istruzioni essenziali e standard, per gli approfondimenti rinviamo ai tutorials.


Dove si trova Moodle
La piattaforma Moodle del nostro Dipartimento si trova qui; basta cercare "Moodle dipartimento matematica padova" su Google per trovarlo.

Come fare per creare una pagina su Moodle

Crearla: richiedere l'apertura della pagina relativa ad un dato corso alla Segreteria Didattica: basta comunicare

- chi sono i docenti autorizzati ad operare sulla pagina,
- il nome del corso,
- il corso di laurea.



ATTENZIONE: per chi utilizza Moodle del Dipartimento la prima volta, contattare la segreteria SOLO DOPO aver effettuato l'accesso a Moodle utilizzando le credenziali di uniweb/Esse 3 alla pagina https://elearning.math.unipd.it/moodle/login/index.php (accesso dalla voce Accesso per Studenti e Docenti)







Come si accede a Moodle
Si accede con le credenziali di Uniweb. Appena entrate nella pagina del vostro corso si vede qualcosa del genere. Ci sono due colonne laterali e una parte centrale. A sua volta la prate centrale ha uno spazio iniziale (qui c'è solo "Forum News" ma si può riempire di informazioni come qui) e lo spazio dedicato alle varie settimane del corso, ciascuna delle quali può contenere files, testo, ecc.



Come gli studenti accedono alle pagine di un dato corso
L'elenco delle pagine (o corsi) disponibili su Moodle appare all'apertura di Moodle



Le prime impostazioni di base da fare appena si apre un corso

All'inizio dovrete impostare alcune cose importanti. Andare alla voce Impostazioni nella colonna di sinistra.


Una volta aperte le Impostazioni, consideriamo solo le voci essenziali.


  • Titolo del corso [Facoltativo]: modificare il titolo del corso che ha già inserito la segreteria didattica
  • Formato: lasciare "settimanale".
  • Numero di settimane: tante quanto dura il votsro corso, vacanze incluse.
  • Data di inizio corso: indicare la data del lunedì corrispondente alla settimana iniziale del corso.
  • Accesso agli ospiti: No.
  • Disponibilità: Corso disponibile agli studenti
  • Lingua: a scelta.

  Regolare l' accesso alla vostra pagina

Andare alla voce Utenti, metodi di iscrizione.

Cliccare sulla mano corrispondente alla voce  "iscrizione spontanea (Student)"


Compilare come nell'immagine sottostante (con le ovvie modifiche sulle date, l'importante se abilitate data di inzio e di fine iscrizione, che queste corrispondano alla realtà!): è importante fornire una chiave di iscrizione (contenente almeno una maisucola, una minuscola e un numero) da comunicare poi in aula agli studenti.

Infine salvare le modifiche. Controllare una volta usciti che effettivamente l'occhiolino sia aperto (ciò accade automaticamente se avete selezionato SI alla voce " Consenti iscrizioni spontanee", o aprendolo cliccandoci sopra in caso contrario):

Come inserire testi o files
 Si possono fare due tipi di inserimento in ognuno dei riquadri disponibili (spazio di introduzione o settimane o aree tematiche):

  • un testo visibile a chi guarda la pagina:  
1. Scegliere Attiva modifica sulla colonna di sinistra


2. Cliccare sull'icona con una mano con penna nella posizione desiderata;  si apre un editor tipo word.
  • un link ad una pagina di testo, di quiz, o ad un file:

1. Scegliere Attiva modifica sulla colonna di sinistra




2. cliccare su "Aggiungi attività": scegliere quella che si desidera. Nella maggior parte dei casi si tratta di inserire un file
(File, ad esempio esercizi o la lezione in pdf) o pagina web: in entrambi i casi il sistema vi guida passo dopo passo in modo molto semplice.




 





!!!Una avvertenza
nel caricare i files: per fare in modo che i pdf siano visibili anche sui tablets Ipad e Android, nel caricare il file scegliere l'opzione "Apri"


















Come mandare un messaggio agli studenti

Nella colonna a destra, in alto, cliccare su "Aggiungi un nuovo argomento" e procedere.

Per inviare un email ad un singolo studente o ad un gruppo di essi cliccare su "Partecipanti" nella colonna di sinistra: se sono tanti e volete visualizzarli tutti in una pagina andare sotto e cliccare su "Mostra tutti". Poi sul menu a tendina "Con gli utenti selezionati" scegliere l'invio di un messaggio.

Cosa vedono gli studenti e come rendere invisibili alcune sezioni
Per vedere cosa apare agli studenti è sufficiente passare in modalità studente: nella colonna di sinistra selezionare "Cambia ruolo in" e poi "Student". Ricordarsi poi di tornare al proprio ruolo di editor docente!
    
Per rendere invisibili alcune sezioni agli studenti basta cliccare sull'occhio aperto (così diventa chiuso); per farle riapparire basta cliccare sull'occhio chiuso.

Cosa fare della "vecchia" pagina Moodle di un corso
Ogni anno, a fine settembre, i corsi presenti sul nostro Moodle verranno spostati nella sezione "Corsi degli anni precedenti": in tal modo gli studenti potranno continuare ad accedervi. Il Servizio Calcolo invierà entro metà settembre un avviso in merito;
sarà possibile  chiedere di mantenere una copia del corso per il nuovo anno accademico (con indicazione del nuovo anno accademico nel titolo per differenziarlo dalla copia): ciò può essere utile per mantenere lo scheletro di un corso già fatto (eventualmente basterà cancellare o rendere invisibile qualche file).

Tutorials

Ci siamo limitati a fornire informazioni sintetiche sull'uso basilare di Moodle. Moodle fa molto di più: potete inserire quiz a risposte multiple o di testo, farle valutare automaticamente, fare esami online, suddividere gli studenti in gruppi ecc. Al solito la maggior parte di noi si limita come er tutti i software a fare le cose di base illustrate sopra. Chi sente l'esigenza di fare altro o di approfondire gli argomenti precedenti può guardare i tutorials consigliati qui sotto o rivolgersi ai tecnici (o cercare sulle guide online di Moodle, che è una piattaforma universale).

Tutorials consigliati (N.B. Talvolta i filmati o i pdf si riferiscono a versioni di Moodle  leggermente diverse da quella attuale, perdipiù personalizzata con lo stile del nostro ateneo: la sostanza essenzialmente è valida in ogni caso, modulo epsilon)
Video (A. Fini, Univ. Firenze)
Guida rapida per i docenti in pdf (A. Fini)
Tutorial del Cmela (l'eccellente Centro multimediale di elearning di Ateneo)

Il corso in inglese della comunità internazionale