Scopo del Progetto
Approfondire temi di interesse individuale, includendo attività "pratiche", all'interno delle seguenti aree:
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Forme di Progetto
Lo studente può scegliere tra le seguenti forme di progetto:
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Su proposta dello studente, previa discussione con il docente. Sono incoraggiate attività relative all'introduzione di tecniche dell'Intelligenza Artificiale all'interno di sistemi sviluppati per i corsi di Ingegneria del Software della Laurea Triennale.
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Alcuni degli algoritmi presentati nel libro di testo sono stati implemetati e resi disponibili in un "Online Code Repository". Gli algoritmi sono implementati nei seguenti linguaggi:
Diversi algoritmi non sono ancora implementati (in alcun linguaggio, o per alcuni linguaggi, ad esempio Java) e possono quindi costituire oggetto del progetto. Il codice prodotto sarà inviato al gestore del repository per un eventuale inserimento nello stesso.
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Lo studente "sperimenta" vari sistemi esistenti e reperibili in rete e li compara con spirito critico rispetto a varie dimensioni, fra cui:
La relazione finale del progetto assume in questo caso ruolo preminente.
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Lo studente elabora e sperimenta idee proprie, come ad esempio euristiche relative ad un particolare dominio applicativo, o algoritmi di apprendimento (SVM, apprendimento probabilistico,...) per apprendere euristiche.
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Gruppi di lavoro
Sono ammessi gruppi di lavoro non superiori a 3 studenti (preferibilmente 2 studenti).
Prodotti del progetto
Strumenti
I seguenti strumenti di sviluppo sono fortemente consigliati:
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Sarebbe preferibile usare Java ed in particolare sviluppare applet per visualizzare la dinamica del gioco e delle corrispondenti strategie. |
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Per la programmazione logica: GNU Prolog |
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Come linguaggio di specifica del dominio si consiglia di usare PDDL (qualunque versione) e di fare riferimento al sito della International Planning Competition 2004 |
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Per lo sviluppo di codice: Probabilistic Network Library (C++), della intel |
Qualunque altro strumento/linguaggio che ritenete a voi utile può essere utilizzato se discusso preventivamente con il docente e con la sua approvazione.
Raccomandazioni
Prima di iniziare a sviluppare del codice, cercate su Internet! Partite da codica Open-Source e/o disponibile al pubblico, avendo l'accortezza di: