Contenuto di massima del corso:
1) L'analisi del mercato IT per
le imprese, i SOHO ed il retail, la definizione del perimetro del mercato
(Es.: ERM, CRM, EAI, .; servizi professionali, System Integration, Application
management, conduzione, .) e l'evoluzione prevista per il mercato IT in
Italia
2) I clienti ed i loro driver di
scelta per gli investimenti in Information Technology (supporto al business
ed ai processi, aderenza ai requirement, total cost of ownership, performance,
infrastruttura, .)
3) La "value proposition" (vantaggi
di costo, rapidità di implementazione, brand, referenze, esperienze
verticali di settore, .)/la strategia aziendale
4) I competitor attuali e potenziali
(software vendor, system integrator, .) ed il vantaggio competitivo
5) Operating model: i processi
chiave (sviluppo, pacchettizzazione, marketing e vendita, servizi, .),
la struttura organizzativa, il management team, le competenze interne (ambienti,
linguaggi, .)
6) La valutazione degli investimenti
in Information Technology: piattaforme hardware, software, servizi professionali,
training e change management, .
7) Approccio commerciale, i canali
(system integrator, consulting, .), e le partnership
8) Business model (Licenze, servizi,
manutenzione, esercizio e conduzione, application service providing, .)
9) Conto Economico, Stato patrimoniale,
rendiconto finanziario, Cash Flow, raccolta di finanziamenti (debito/capitale),
Business Planning, valutazione d'azienda (cenni)
10) Brevi cenni di diritto societario, leggi sulla proprietà
intellettuale del software e finanza agevolata.
Date d'esame:
da stabilire
Modalita' d'esame:
progetto + presentazione
Orario:
Lucidi del corso:
lucidi in formato pdf: Eurosystem Beta
Eurosystem-soluzione Strategia
Commenti a Strategia Caso
Sit
lucidi in formato ppt: Lez1
Lez2 Lez3
KS 260204.ppt Uni
PD_200204_strat_sd.ppt Servizi_per_professionisti_120304.ppt.gz
BP_KS_conto_economico.xls.gz