Corso di Gestione delle Imprese Informatiche

Docente: Paolo Guida


Programma:

Contenuto di massima del corso:
Introduzione al Corso, Concetti di Strategia, Tassonomia settore ICT
Curve di domanda e offerta, elasticitÓ e sostitutibilitÓ dei prodotti; Industry analysis: il Modello delle 5 forze di Porter, Esempio di project group
Applicazione del modello delle 5 forze di Porter a un'azienda ICT
Funzioni di costo e ricavo; Mercati di Concorrenza perfetta, Monopolio, Oligopolio
Posizionamento nel mercato e strategie competitive. Discussione di un case study.
Scelte organizzative, misure di performance e schemi incentivanti
Leadership e gestione dei team (Testimonianza)
Il settore ICT, un'analisi pi¨ ravvicinata
Il mercato del lavoro e le competenze richieste nell'ICT (Testimonianaza)
Il fenomeno dell'outsourcing: cos'Ŕ e quali sono le sue implicazioni (Testimonianza)
Case study nel settore ICT: da dove viene l'innovazione
Concetti di finanza e valutazioni d'azienda
Finanziare l'innovazione: gli strumenti e i meccanismi azionabili

Date d'esame:
da stabilire

Modalita' d'esame:
progetto + presentazione

Orario:


Lucidi del corso:

              lucidi in formato ppt.gz: 
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 9
Lezione 10