Contenuto di massima del corso: 1) L'analisi del mercato IT per le imprese, i SOHO ed il retail, la definizione del perimetro del mercato (Es.: ERM, CRM, EAI, .; servizi professionali, System Integration, Application management, conduzione, .) e l'evoluzione prevista per il mercato IT in Italia 2) I clienti ed i loro driver di scelta per gli investimenti in Information Technology (supporto al business ed ai processi, aderenza ai requirement, total cost of ownership, performance, infrastruttura, .) 3) La "value proposition" (vantaggi di costo, rapidità di implementazione, brand, referenze, esperienze verticali di settore, .)/la strategia aziendale 4) I competitor attuali e potenziali (software vendor, system integrator, .) ed il vantaggio competitivo 5) Operating model: i processi chiave (sviluppo, pacchettizzazione, marketing e vendita, servizi, .), la struttura organizzativa, il management team, le competenze interne (ambienti, linguaggi, .) 6) La valutazione degli investimenti in Information Technology: piattaforme hardware, software, servizi professionali, training e change management, . 7) Approccio commerciale, i canali (system integrator, consulting, .), e le partnership 8) Business model (Licenze, servizi, manutenzione, esercizio e conduzione, application service providing, .) 9) Conto Economico, Stato patrimoniale, rendiconto finanziario, Cash Flow, raccolta di finanziamenti (debito/capitale), Business Planning, valutazione d'azienda (cenni) 10) Brevi cenni di diritto societario, leggi sulla proprietà intellettuale del software e finanza agevolata. Docenti: Dott. Stefano DETTORI, Dott. Remo PARESCHI