Sistemi Intelligenti
Contenuto e Struttura del corso
(aa. 2007/8)

 

(Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2008)

Docente: Alessandro Sperduti




Note introduttive

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione e la progettazione di sistemi che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale, Apprendimento Automatico e tecniche di Soft-computing.
I principali riferimenti bibliografici al corso sono i seguenti:

  1. S. Russell & P. Norvig, "Artificial Intelligence: A Modern Approach", Prentice Hall, seconda edizione (2002).
  2. T. Mitchell , "Machine Learning", McGraw Hill, 1998.
  3. J. Shawe-Taylor & N. Cristianini, "Kernel Methods for Pattern Recognition", Cambridge University Press,  2004.

Calendario delle lezioni

Il corso si tiene con il seguente calendario:  
Lunedì 9:30-12:30
Mercoledì e Giovedì 9:30-11:30
in aula Torre Archimede 1BC/45  nel periodo 7 Aprile -  15 Giugno 2008


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si svolge, tranne diverso avviso, con il seguente calendario:

Modalita' di esame

Progetto + orale


Appelli di esame

Risultati compitino del 15 Maggio

Primo Appello:  dal 16 al 27 Giugno su appuntamento

Secondo Appello:  dal 30 Giugno al 18 Luglio su appuntamento
 


LUCIDI DELLE LEZIONI:

Linee guida progetto

Lucidi lezione del 7 Aprile

Lucidi lezioni del 9 e 10 Aprile

Lucidi lezioni del 10,14,16 Aprile

Lucidi lezioni del 16, 17, 23, 24 Aprile (lezione 21 Aprile non tenuta)

Lucidi lezioni del 28, 30 Aprile, 5 Maggio

Lucidi lezioni del 7 e 8 Maggio

Lucidi lezioni del 12, 14 Maggio (15 Maggio compitino)

Lucidi lezioni del 21 Maggio (lezione del 19 Maggio non tenuta)

Lucidi lezioni del 22, 26, 28 Maggio (zip)

Lucidi lezioni del 28 Maggio


Contenuti di massima del corso

- Ricerca con avversari: elementi della teoria dei giochi
- Richiamo dei concetti fondamentali dell'apprendimento automatico
- Apprendimento on-line: alcuni semplici algoritmi e loro analisi teorica
- Apprendimento di alberi di decisione
- Reti Neurali
- Apprendimento probabilistico
- Apprendimento in contesti strutturati: kernel per stringhe, alberi e grafi
- Elementi di pianificazione
- Apprendimento con rinforzo