Sistemi Intelligenti
Contenuto e Struttura del corso

 

 

(Ultimo aggiornamento: 16 GIUGNO 2004 [inseriti link su: reti neurali])

Docente: Alessandro Sperduti




Note introduttive

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione e la progettazione di sistemi che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale, Apprendimento Automatico e tecniche di Soft-computing.
I principali riferimenti bibliografici al corso sono i seguenti:

  1. S. Russell & P. Norvig, "Artificial Intelligence: A Modern Approach", Prentice Hall, seconda edizione (2002).
  2. T. Mitchell , "Machine Learning", McGraw Hill, 1998.

Calendario delle lezioni

Il corso si tiene su 56 ore, con il seguente calendario: dal  lunedi al mercoledii 11:30-13:00 (lunedi 10:25-13:00) in aula P160  nel periodo 19 Aprile -  18 Giugno 2004


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si svolge, tranne diverso avviso, con il seguente calendario:

Modalita' di esame

Progetto + orale


Appelli di esame

Primo Appello:  da definire

Secondo Appello:  da definire
 


LUCIDI DELLE LEZIONI:

 Introduzione   (19/04/04)
 Richiami ricerca non informata   (19/04/04)
 Richiami ricerca informata   (21/04/04)
 Giochi    (21,26,27/04/04)
 Agenti Logici (parte 1 e 2)   (27,28/04/04)
 FOL    (03,04,10,12/05/04)
 Pianificazione I   (17,18,19/05/04)
 Pianificazione II  (24/05/04)
 Incertezza  (24,25/05/04  FARE RELOAD DEL FILE)
 Reti Bayesiane  (25,26/05/04)
 Inferenza in Reti Bayesiane  (26/05/04, 01/06/04  FARE RELOAD DEL FILE)
 Apprendimento parte1 (07/06/04)
 Apprendimento parte2 (08,09,14/06/04)
 Visione (15,16/06/04)
 Reti Neurali (parte 1) (16/06/04)
 Reti Neurali (parte 2) (16/06/04)
 
 
 
 
 
 
 
 


Struttura e contenuti del corso

- Agenti Intelligenti
- Richiami su Problemi e Algoritmi di Ricerca
- Giochi come Problemi di Ricerca
- Rappresentazione della conoscenza e ragionamento: calcolo proposizionale, soddisfacibilita', calcolo dei predicati, deduzione automatica, introduzione alla programmazione logica
- Rappresentazioni strutturate (reti semantiche, rappresentazioni a frame)  NON FATTO
- Pianificazione
- Trattamento dell'incertezza: reti bayesiane
- Apprendimento Automatico: VC-dimension, Structural Risk  Minimization, Support Vector Machines
- Elementi di percezione (se c'e' tempo ...).