Corso di Ingegneria del Software mod. A
Corso di Laurea Triennale in Informatica, Università di Padova, a.a. 2004/05
Docenti: Tullio Vardanega , Renato Conte

Informazioni preliminari, soggette a variazioni
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2004 ore 18:00

Organigramma del gruppo

I componenti di ciascun gruppo di progetto sono tenuti a ripartire tra loro le responsabilità sotto elencate, definendone i criteri di assegnazione nell'Organigramma del gruppo e nel Piano di Progetto da accludere alla presentazione dell'Offerta.

L'Offerta che ogni gruppo dovrà presentare in sede di Revisione dei Requisiti sarà costituita da:

Ruolo

Responsabilità
Responsabile
30
È il responsabile ultimo, per conto del suo gruppo, dei risultati del progetto. Elabora ed emana piani e scadenze. Approva l'emissione di documenti. Coordina le attività del gruppo, Si relazione con il controllo di qualità interno al progetto. Redige Organigramma e Piano di Progetto. Approva l'Offerta ed i relativi allegati.
Amministratore
20
È responsabile dell'efficienza e dell'operatività dell'ambiente di sviluppo. Controlla versioni e configurazioni del prodotto. Gestisce l'archivio della documentazione di progetto. Redige il Piano di Progetto e le Norme di Progetto per conto del Responsabile.
Analista
25
È responsabile delle attività di analisi. Redige lo Studio di Fattibilità (documento interno al gruppo) e l'Analisi dei Requisiti.
Progettista
23
È responsabile delle attività di progettazione. Redige Specifica Tecnica, Definizione di Prodotto e la parte programmatica del Piano di Qualifica.
Programmatore
15
È responsabile delle attività di codifica miranti alla realizzazione del prodotto e delle componenti di ausilio necessarie per l'esecuzione delle prove di verifica e validazione.
Verificatore
10
È responsabile delle attività di verifica. Redige la parte del Piano di Qualifica che illustra l'esito e la completezza delle verifiche e delle prove effettuate secondo il piano.

L'organigramma del gruppo dovrà essere redatto secondo il modello standard di seguito riportato e dovrà altresì essere presentato contestualmente alla partecipazione all'esame di IS mod. A, dove esso verrà discusso ed approvato.

Logo e nome del gruppo

Organigramma

Redazione

Nominativo

Data di redazione

Firma

 

__:__:____


Approvazione

Nominativo

Data di approvazione

Firma

Responsabile

__:__:____

 

Docente

__:__:____


Accettazione dei componenti

Nominativo

Data di accettazione

Firma

 

__:__:____

 

 

__:__:____

 

Componenti

Nominativo

Matricola

Indizzo di posta elettronica

Ruoli Previsti









...

...

...

...

Note

Eventuali annotazioni utili a spiegare la ripartizione dei ruoli fra le persone.