UNIPD Logo

Corso di Ingegneria del Software, anno accademico 2004/05

Appalto concorso per la realizzazione di sistema
"Simulatore della Gestione dei Processi in un Elaboratore Multiprogrammato".


Capitolato

1. Oggetto dell'appalto

Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento della fornitura di un sistema software didattico per lo studio dei meccanismi di gestione delle risorse in un elaboratore, denominato "Simulatore della Gestione dei Processi in un Elaboratore Multiprogrammato", comprensivo del Manuale d'Uso del sistema.
 

La sigla “SGPEM” designa l'intero sistema software oggetto dell'appalto.
 

Il termine "committente" designa i Proff. Conte e Vardanega, acquirenti virtuali del sistema.
Il termine "fornitore" designa il gruppo di progetto vincitore dell'appalto concorso

2. Requisiti tecnici obbligatori

Il sistema SGPEM dovrà fornire una simulazione grafica, operante su più finestre, che illustri, a fini didattici, le problematiche inerenti all'ordinamento di processi all'interno di un elaboratore multiprogrammato. Ogni finestra descriverà un aspetto significativo dell'evoluzione nel tempo dei processi coinvolti, delle risorse da essi condivise e dello stato complessivo del sistema a quell'istante.
Di ogni processo sarà indicato lo stato attuale (p.es.: in esecuzione, pronto, sospeso, in attesa di accesso a risorsa, valore attuale di priorità, risorse possedute). Di ogni risorsa verrà indicato lo stato attuale di attribuzione, insieme al grafo di allocazione delle risorse. Di ogni coda di processi mantenuta del sistema simulato verrà mostrato il contenuto attuale. Il sistema consentirà all'utente di scegliere la politica di ordinamento e la politica di assegnazione delle risorse entro un congruo insieme di scelte. Il sistema consentirà all'utente di specificare le caratteristiche dei processi da simulare e delle risorse da essi condivisi. A ciascuna interruzione di ogni esecuzione simulata il sistema
SGPEM fornirà dati statistici sull'avanzamento di ciascun processo, l'occupazione della CPU e delle risorse. Specifiche finestre del sistema saranno dedicate alla documentazione in linea (spiegazione didattica dei concetti, aiuto contestuale sull'utilizzo del sistema).

L'utilizzatore del sistema
SGPEM dovrà essere in grado di specificare:
Il software SGPEM deve fornire in ogni circostanza la possibilità di attivare un aiuto contestuale (funzione “help”), sia per l’utilizzazione del sistema che per l'interpretazione dei concetti e dei risultati.

Le specifiche tecniche per la realizzazione del software SGPEM sono ricavabili dai contenuti  dei corsi di "Architettura degli elaboratori" e dai testi consigliati in essi.

3. Requisiti tecnici opzionali

La realizzazione delle seguenti funzionalità non è obbligatoria, ma costituisce titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. 

4. Variazioni ai requisiti

Non sono ammesse variazioni se non ad evidente miglioramento di quanto richiesto dal committente.

Non è esclusa la comunicazione, da parte del committente, di piccole modifiche ai requisiti prima della consegna delle offerte o durante la realizzazione del prodotto.

5. Documentazione

La consegna del sistema SGPEM dovrà essere accompagnata dai manuali e da ogni altra documentazione tecnica necessaria per l’utilizzo del prodotto da parte del committente e dell’utilizzatore. I manuali potranno essere realizzati anche su supporto elettronico.

6. Garanzia e manutenzione

Il fornitore dovrà garantire in sede di collaudo il funzionamento del sistema SGPEM.  L’eliminazione dei difetti e delle non conformità eventualmente emersi in sede di collaudo saranno a totale carico del fornitore. Le modalità di collaudo saranno proposte dal fornitore e costituiscono titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati di collaudo dovranno costituire parte integrante delle modalità di collaudo.

7. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nelle leggi e nei collegati per la gestione degli appalti pubblici.