Contenuti - Qualità di processo - Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001) - Valutazione del processo software - ISO/IEC TR 15504 - Un esempio di valutazione Dal prodotto al processo - Da tubi sporchi non esce acqua pulita … - Qualità del processo come esigenza - Organizzazione e diffusione interna - Identificazione di prodotti intermedi e di momenti di verifica - Riproducibilità dei risultati - Accertamento della qualità - Disposizione al miglioramento - Siamo orgogliosi del nostro processo, ma ... Qualità di processo - Definire il processo - Per controllarlo (e farlo controllare) meglio - Per raccontarlo in maniera più convincente - Controllare il processo per migliorarlo - Efficacia: prodotti rispondenti ai requisiti - Efficienza: minori costi a pari qualità di prodotto erogata - Esperienza: apprendere dall’esperienza (anche degli altri) - Strumenti di valutazione Le norme ISO 9000 - Certificazione ISO 9001 (2a metà anni ’90) - Per valutare - Per controllare - Non per scegliere - La famiglia delle norme - 9000 Fondamenti e glossario - 9001 Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) – requisiti - 9004 Guida al miglioramento dei risultati SGQ come funzione aziendale - Responsabilità - Gestire la qualità in azienda - Riferire alla Direzione Documentazione del SGQ Il manuale della qualità - Caratteristiche richieste - Deve essere completo rispetto ai requisiti - Deve collegarsi al resto della documentazione del SGQ e delle procedure aziendali - Deve relazionare gli obiettivi di qualità alle strategie per ottenerli - Esprimere la politica aziendale rispetto alla qualità Il piano della qualità - Taglio operativo - È una concretizzazione specifica del Manuale della Qualità - Ha spesso valenza contrattuale I processi secondo ISO 9000 - Quattro categorie di processi - Responsabilità della direzione (5.) - Gestione delle risorse (6.) - Realizzazione del prodotto (7.) - Misura, analisi e miglioramento (8.) - Processi di produzione - Processi di decisione e controllo Il PdQ in pratica - Accertare la disponibilità di * Analisi dei requisiti * Architettura e soluzioni tecniche * Pianificazione delle verifiche e delle prove * Risultati delle verifiche e delle prove - Fornire modelli dei documenti - Accertare la tracciabilità di soluzioni a requisiti - Pianificare le attività Valutazione del processo - Software Process Assessment & Improvement - Valutazione di un processo (software) - Secondo regole e riferimenti precisi - Subita da un’organizzazione - Per ottenere un giudizio di maturità - Per individuare azioni di miglioramento - CMM (Capability Maturity Model), BOOTSTRAP, …, ISO 15504 (SPiCE, Software Process Improvement Capability dEtermination) Il modello SPA & I Capability Maturity Model (1987) - Commessa del DoD al SEI di CMU - Iniziativa del committente - Modello per la valutazione uniforme dei fornitori - Capacità - Misura dell’affidabilità di un fornitore - Maturità - Acquisizione di un dato livello di capacità operativa da parte del fornitore CMM: il modello - Verso il miglioramento continuo Limiti del CMM - Una stessa realtà aziendale può adottare pratiche poste a livelli diversi - Ma se non applica tutte le pratiche di un dato livello non può avanzare al livello superiore - Modello discreto e non continuo - Incapace di differenziare tra L- ed L+ - Troppo focalizzato sulle pratiche (cosa si fa e come) - Insufficiente attenzione agli obiettivi (perché lo si fa) Altri strumenti - Pressman Process Advisor - Metodo basato su CMM - Trillium - Metodo proprietario della Bell - BOOTSTRAP - Progetto EU in ambito ESPRIT (1993), ispirato a CMM v1.0, ISO 9001 e PSS-05 di ESA - Agile metodo per auto-valutazioni rapide - Tick-it - Metodo mirato ad accertare conformità con ISO 9001 Il progetto SPICE (1992) - Partecipanti al consorzio - ISO / IEC - SEI (CMM), BOOTSTRAP, Bell, HP, BT, … - Obiettivi - Definire uno standard per il SPA & I ? ISO/IEC 15504 - Armonizzare gli standard esistenti (ISO/IEC 12207 e ISO 9001) - Approccio di progetto - Condurre sperimentazione di applicazione in casi reali ISO/IEC TR 15504 - Rapporto tecnico emesso nel 1998 - TR di tipo 2 (con forza di standard ad adozione volontaria) - Sottoposto a revisione ogni tre anni - Organizzazione - Introduzione - Modello di riferimento (N) - Conduzione di un assessment (valutazione) (N) - Guida alla conduzione di un assessment - Un modello per gli indicatori di valutazione - Guida alla qualifica degli assessor - Guida per il miglioramento - Guida per la valutazione - Glossario (N) Dimensioni del processo Strutturazione dei processi - Categorie, processi, componenti - Attività base non definite (da specializzare) Attributi di maturità Obiettivi di una valutazione - Portatori d’interesse - Destinatari dei risultati - Responsabili dei processi valutati - Responsabili delle attività di valutazione - Valutazione o miglioramento - Risultato esterno o interno - Valutazione formale o no (self-assessment) - Definizione della portata - Processi inclusi nella valutazione - Indicatori di valutazione Un esempio di valutazione - TOPS, progetto ESPRIT 27977 in ambito ESSI (European Systems and Software Initiative), 1998-2000 - Promuovere l’adozione di strumenti per il controllo della qualità nelle aziende software - Formazione, valutazione dei processi - Valutazioni offerte alle aziende - Come servizio - Come “assaggio” dei metodi di SPA & I - Come strumento di indagine - Come strumento di confronto quantitativo (benchmark) Le 36 aziende valutate - Aziende del centro Italia - Dimensioni - Fatturato annuo: 21 (58%) < 1.000.000 € - Dipendenti: 17 (46%) < 10 impiegati - Qualità - Pochi SGQ certificati ISO 9001 (7,21%) - Crescita come obiettivo primario (21,57%) - Qualità come risposta a clienti o concorrenza (28,78%) Obiettivi della valutazione - Processi valutati - ENG.1.2 Analisi dei requisiti - ENG.1.6 Prove del software - SUP.6 Revisioni congiunte - Critici per i risultati verso il committente - Miglioramento (valutazione non formale) Dati sullo sviluppo software Riepilogo - Qualità di processo - Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001) - Valutazione del processo software - ISO/IEC TR 15504 - Un esempio di valutazione Riferimenti - ISO 9001:2000, Quality Management Systems - Requirements - Software Engineering Measurement and Analysis (SEMA), SEI, http://www.sei.cmu.edu/sema/ - SPiCE home page, http://www.sqi.gu.edu.au/spice/ - ISO/IEC TR 15504, Information technology - Software process assessment, 1998 - G.A. Cignoni, “Il software fa rotta verso la qualità”, Il Sole 24 Ore – Net Economy, 27 aprile 2001