UNIPD Logo

Corso di Ingegneria del Software mod. A-B
anno accademico 2005/06

Appalto concorso per la realizzazione di sistema
"Simulatore della Gestione dei Processi in un Elaboratore Multiprogrammato"
.

Capitolato

1. Oggetto dell'appalto

Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento della reingegnerizzazione di un sistema didattico destinato allo studio dei meccanismi di gestione delle risorse in un elaboratore, denominato "Simulatore della Gestione dei Processi in un Elaboratore Multiprogrammato (SGPEM v2)".

La sigla “SGPEM v2” designa nel seguito l'intero sistema software oggetto dell'appalto.
 

Il termine "committente" designa i Proff. Conte e Vardanega, acquirenti virtuali del sistema.
Il termine "fornitore" designa il gruppo di progetto vincitore dell'appalto concorso.

2. Premessa

Nel corso dell'anno accademico 2004/5, il committente ha acquisito da precedenti fornitori, 2 versioni alternative del prodotto richiesto da uno specifico capitolato d'appalto, all'epoca denominato SGPEM.

Con il presente capitolato, il committente richiede che il fornitore:

2. Requisiti tecnici aggiuntivi obbligatori

Il sistema SGPEM v2 dovrà soddisfare tutti i requisiti già soddisfatti dall'unione dei 2 prodotti di partenza.

Inoltre, il sistema SGPEM v2 dovrà consentire all'utente, lo studente medio di II anno di corso di laurea triennale in informatica di:

  1. verificare sia graficamente che testualmente il comportamento dettagliato di un insieme di politiche di ordinamento di processi in ambiente monoprocessore multiprogrammato
  2. fissare tutti i parametri significativi di una politica e tutti gli attributi rilevanti dell'insieme dei processi ad essa sottoposti
  3. ottenere statistiche didatticamente significative sull'esecuzione di un dato insieme di processi sotto una particolare politica
  4. aggiungere nuove politiche a quelle inizialmente supportate dal prodotto, senza dover modificare nè l'architettura nè il codice sorgente del prodotto stesso.

Il sistema SGPEM v2 dovrà essere corredato di documentazione tecnica appropriata per la sua manutenzione a lungo termine e per l'uso didattico a partire dall'anno accademico 2006/7.

Il manuale utente dovrà essere disponibile in linea, in modalità sensibile al contesto.

3. Variazioni ai requisiti

Non sono ammesse variazioni apportate dal fornitore ai requisiti sopra elencati, se non ad evidente miglioramento di quanto richiesto dal committente.

Non è esclusa la comunicazione, da parte del committente, di piccole modifiche ai requisiti prima della consegna delle offerte o durante la realizzazione del prodotto.

4. Garanzia e manutenzione

Il fornitore dovrà garantire in sede di collaudo il funzionamento del sistema SGPEM v2.  L’eliminazione dei difetti e delle non conformità eventualmente emersi in sede di collaudo saranno a totale carico del fornitore. Le modalità di collaudo saranno proposte dal fornitore e costituiscono titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati di collaudo dovranno costituire parte integrante delle modalità di collaudo.

5. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nelle leggi e nei collegati per la gestione degli appalti pubblici.