UniPI logo

Ingegneria del Software, anno accademico 2008/9

Appalto concorso per la realizzazione di sistema software
per la gestione dell'orario di lezione

SIGEOL

Capitolato

1. Oggetto dell'appalto

Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento della fornitura di un sistema software per la gestione dell'orario di lezione a uso del CCS di Informatioca, comprensivo di un ambiente configurabile di prova e dei manuali d'uso, di installazione, configurazione e manutenzione del sistema e del corrispondente ambiente di prova.

La sigla SIGEOL designa l'intero sistema software oggetto dell'appalto.
Il termine "committente" designa la Prof. Rossi, acquirente virtuale del sistema, rappresentata dai docenti proff. Vardanega e Conte.
Il termine "fornitore" designa il gruppo di progetto vincitore dell'appalto concorso.

2. Requisiti obbligatori

Il sistema dovrà assistere due distinte tipologie di utenti:
  1. il presidente del CCS e la segreteria didattica, che preparano l'orario all'inizio di ogni periodo di anno accademico (nell'attuale configurazione, il trimestre), per:
    1. inserimento della lista dei corsi con relativi CFU, nomi docenti, ore d'aula normale o di laboratorio, stato di corso (obbligatorio, opzionale);
    2. inserimento delle aule disponibili, con relativa capienza ed eventuali orari o periodi di non-disponibilità;
    3. gestione dei vincoli e preferenze dei docenti;
    4. inserimento e gestione dei vincoli imposti dalla struttura dell'orario e dalla ripartizione dei corsi sugli anni;
    5. generazione dello schema di orario;
    6. risoluzione di eventuali inconsistenze tra i vincoli imposti.
  1. i singoli docenti, per:
    1. inserimento propri vincoli e preferenze.
Il sistema dovrà inoltre rispettare i seguenti vincoli:
Il sistema dovrà essere realizzato preferibilmente con tecnologie open-source, per non incorrere in costi di licenze, dovrà  avere caratteristiche architetturali e programmative che ne facilitino la manutenzione futura, in tutte le forme necessarie (correttive, adattive, evolutive), e dovrà  infine presentare una interfaccia utente e regole di utilizzo semplici, efficaci e intuitive per facilitare l'uso da parte delle diverse categorie di utenti.

3. Requisiti opzionali

Il soddisfacimento dei requisiti di seguito elencati non è obbligatorio, ma costituisce titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto.

4. Variazioni ai requisiti

Non sono ammesse variazioni se non a evidente miglioramento di quanto richiesto dal committente.
Non è esclusa la comunicazione, da parte del committente, di variazioni ai requisiti sia precedentemente alla consegna delle offerte che durante la realizzazione del sistema.

5. Documentazione

La consegna del sistema SIGEOL dovrà essere accompagnata dai necessari manuali d'uso e da ogni altra documentazione tecnica necessaria per l’utilizzo del prodotto da parte del personale operatore del committente.

6. Garanzia e manutenzione

Il fornitore dovrà garantire in sede di collaudo (in Revisione di Accettazione) il funzionamento corretto del sistema SIGEOL. L’eliminazione dei difetti e delle non conformità eventualmente emersi in sede di collaudo sono a totale carico del fornitore.
Le modalità di collaudo saranno proposte dal fornitore e costituiranno titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati di collaudo costituiscono parte integrante delle modalità di collaudo. Le modalità di collaudo saranno considerate definitive e contrattualmente vincolanti solo a seguito di formale approvazione da parte del committente.

7. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nelle leggi e nei collegati per la gestione degli appalti pubblici.