logo

Ingegneria del Software
Corso di Laurea in Informatica
Università di Padova, a.a. 2021/2022

Docente: Tullio Vardanega

Ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2021, ore 17:40

Presentazione del corso

Calendario delle lezioni

Obiettivi

L'insegnamento di Ingegneria del Software si sviluppa su due semestri, collocando la maggior parte della didattica all'interno del I semestre, e parte delle attività pratiche all'inizio del II semestre.

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali strumenti metodologici per affrontare un impegnativo progetto didattico di sviluppo software da svolgersi in gruppo, secondo metodi professionali di conduzione e di gestione del rapporto cliente-fornitore.

L'insegnamento si concentra sull'illustrazione e la sistematizzazione delle conoscenze essenziali della disciplina detta Software Engineering. A tal fine, il corso illustra ciascuna delle aree di conoscenza rilevanti nell'ambito, correlandovi le regole metodologiche cui gli studenti dovranno conformarsi.

L'avvio del progetto didattico seguirà la seguente scansione temporale:

Lo svolgimento del progetto didattico verrà accompagnato da specifiche revisioni di avanzamento, secondo la prassi adottata in diversi standard internazionali.

Per poter concludere regolarmente il proprio progetto didattico, ogni gruppo dovrà sostenere e superare tre successive revisioni di avanzamento, con effetto bloccante in caso di non superamento. L'ultima di tali revisioni includerà il collaudo finale del prodotto sviluppato. Ogni gruppo fornitore potrà candidarsi liberamente per ciascuna di tali revisioni (modalità detta "a sportello").

L'accettazione finale del prodotto sviluppato da ciascun gruppo nel progetto didattico soddisferà una delle due condizioni necessarie al superamento dell'esame. L'altra condizione richiede il superamento di una prova scritta individuale, che ciascuno studente potrà sostenere in una delle 6 opportunità sotto riportate:

Per ogni studente partecipante, la valutazione numerica del progetto didattico varrà il 60% del voto complessivo individuale, determinato dalla media pesata della valutazione conseguita dal proprio gruppo di progetto in ognuna delle tre revisioni di avanzamento, con una quota di ponderazione legata al rapporto tra l'impegno medio atteso e l'impegno effettivo erogato dallo studente. Il rimanente 40% verrà determinato dalla valutazione della prova scritta individuale.

L'intero svolgimento dell'insegnamento Ingegneria del Software ha un "peso" di 13 CFU, ripartiti come segue:

Propedeuticità obbligatorie strette

Programmazione a Oggetti, Basi di Dati.

Note esplicative: Il mancato soddisfacimento delle propedeuticità indicate impedisce tassativamente la partecipazione degli studenti alle attività di IS. Gli studenti che, senza aver superato l'esame di Programmazione a Oggetti, ne abbiano superato la prova scritta e, al contempo, abbiano un numero molto limitato di esami arretrati di I o II anno, potranno candidarsi per lo svolgimento delle attività di progetto didattico.

Materiale didattico

Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà progressivamente pubblicato, in formato elettronico, tramite collegamento alla lezione corrispondente.

Il principale riferimento bibliografico di supporto al corso è il seguente:

  1. Guide to the Software Engineering Body of Knowledge
    IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating Committee (V3 2014)
    (Le aree di conoscenza corrispondenti agli argomenti trattati a lezione sono riferite nel calendario delle lezioni)

Sono inoltre consigliati i seguenti testi:

Note pratiche

Le lezioni indicate in calendario si terranno nelle aule e con l'orario reperibili con l'app Orari-Unipd.

Il ricevimento studenti si tiene per appuntamento, individuale o di gruppo.

Validated by HTML Validator (based on Tidy)