Corso di Ingegneria del Software, anno accademico 2003/4

Appalto concorso per la realizzazione di sistema "Gioco IGO"

 

Capitolato

1. Oggetto dell'appalto

Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento della fornitura di software per la realizzazione del gioco denominato “IGO”.

Con il termine “software IGO” si indica il tutto il software oggetto dell’appalto.

Con il termine “committente” si indica il Dipartimento Ricerca e Sviluppo della Giochi&giochi, legalmente rappresentato dai docenti Conte e Vardanega.

Con il termine “fornitore” si indica la ditta vincitrice dell’appalto concorso.

Con il termine “utilizzatore” si indica la persona che utilizzerà il gioco per suo diletto.

2. Requisiti tecnici obbligatori

Il software IGO ha due classi di funzionalità: funzionalità “stand alone” e funzionalità “in rete”.

Nella funzionalità stand alone l’utilizzatore deve poter scegliere tra l’opzione di giocare contro il computer secondo almeno tre livelli di difficoltà, oppure giocare contro un altro utilizzatore che condivide la stessa tastiera e/o mouse.

Nella funzionalità  in rete il software IGO permette di distribuire l’esecuzione delle componenti del software IGO su un insieme definibile di PC di una rete locale (almeno due), permettendo così a più utilizzatori di giocare.

Vi deve essere sempre la possibilità di attivare un “help” sia per l’utilizzazione del software IGO, sia per le spiegazioni e strategie del gioco.

Le specifiche per la realizzazione del software IGO sono ricavabili dalla descrizione contenuta nella cartella IGO. Nella stessa cartella è presente un file eseguibile in ambiente DOS/Windows, da utilizzarsi come oracolo.

3. Requisiti tecnici opzionali

La realizzazione delle seguenti funzionalità non è obbligatoria, ma costituisce titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. 

Il software IGO registra un tracciato dell’esecuzione in cui sono esplicitati gli eventi occorsi durante il funzionamento.

Tale tracciato permette al software IGO di ripercorrere all’indietro le varie fasi del gioco.

Il software IGO può suggerire la mossa migliore all’utilizzatore su richiesta di questi.

4. Variazioni ai requisiti

Non sono ammesse variazioni se non a evidente miglioramento di quanto richiesto dal committente.

Non è esclusa la comunicazione, da parte del committente, di piccole modifiche ai requisiti prima della consegna delle offerte o durante la realizzazione del prodotto.

5. Documentazione

La consegna del software IGO deve essere accompagnata dai manuali e da ogni altra documentazione tecnica necessaria per l’utilizzo del prodotto da parte del committente e dell’utilizzatore. I manuali potranno essere realizzati anche su supporto elettronico.

6. Garanzia e manutenzione

Il fornitore dovrà garantire in sede di collaudo il funzionamento del software IGO. L’eliminazione dei difetti e delle non conformità eventualmente emersi in sede di collaudo sono a totale carico del fornitore. Le modalità di collaudo sono proposte dal fornitore e costituiscono titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati di collaudo costituiscono parte integrante delle modalità di collaudo.

7. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nelle leggi e nei collegati per la gestione degli appalti pubblici.