Corso di Ingegneria del Software, anno accademico 2003/4

Appalto concorso per la realizzazione di sistema "SORT-AND-SEARCH"

 

Capitolato

1. Oggetto dell'appalto

Il presente capitolato ha per oggetto l'affidamento della fornitura di un sistema software didattico per lo studio degli algoritmi di ricerca e di ordinamento, comprensivo del manuale d'uso del sistema.

La sigla “SORT-AND-SEARCH” designa l'intero sistema software oggetto dell'appalto.

Il termine "committente" designa i Proff. Conte e Vardanega, acquirenti virtuali del sistema.

Il termine "fornitore" designa il gruppo di progetto vincitore dell'appalto concorso

2. Requisiti tecnici obbligatori

Il software SORT-AND-SEARCH dovrà esibire tutte le funzionalità fornite da un vecchio programma operante in ambiente DOS o Windows 9x, denominato ALL-SORT, e disponibile in allegato al presente capitolato.

A tali funzionalità, il fornitore dovrà aggiungere tutte quelle risultanti dallo studio delle principali tecniche di ricerca sui tipi di strutture dati fondamentali: stringhe, vettori, liste, alberi binari e grafi, usando lo stesso approccio metodologico utilizzato per gli ordinamenti dal programma ALL-SORT.

Un sistema di Help contestuale completerà le funzionalità del software SORT-AND-SEARCH.

3. Requisiti tecnici opzionali

Il soddisfacimento dei requisiti di seguito elencati non è obbligatorio, ma costituisce titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto.
Il software SORT-AND-SEARCH potrà contenere lo studio del bilanciamento di alberi di ricerca di ordine N, nonché lo studio di tali strutture fino ad arrivare, eventualmente, allo studio dei “B-Tree”.

4. Variazioni ai requisiti

Non sono ammesse variazioni se non a evidente miglioramento di quanto richiesto dal committente.

Non è esclusa la comunicazione, da parte del committente, di piccole modifiche ai requisiti prima della consegna delle offerte o durante la realizzazione del prodotto.

5. Documentazione

La consegna del software SORT-AND-SEARCH deve essere accompagnata dai manuali e da ogni altra documentazione tecnica necessaria per l’utilizzo del prodotto da parte del committente e dell’utilizzatore. I manuali potranno essere realizzati anche su supporto elettronico.

6. Garanzia e manutenzione

Il fornitore dovrà garantire in sede di collaudo il funzionamento del software SORT-AND-SEARCH. L’eliminazione dei difetti e delle non conformità eventualmente emersi in sede di collaudo sono a totale carico del fornitore. Le modalità di collaudo sono proposte dal fornitore e costituiscono titolo per la valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. I dati di collaudo costituiscono parte integrante delle modalità di collaudo.

7. Rinvio

Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato, sono applicabili le disposizioni contenute nelle leggi e nei collegati per la gestione degli appalti pubblici.