Progetto didattico

Per l'anno accademico 2007/8 il progetto didattico sarà sviluppato a partire dal risultato raggiunto dal prodotto miglior classificato tra quelli realizzati nel corso degli anni accademici precedenti, che hanno soddisfatto i requisiti aggiuntivi sotto elencati.

Il prodotto di riferimento realizza un sistema ferroviario complesso, comprensivo di:

Il prodotto di riferimento è stato realizzato in linguaggio Ada e, per la parte grafica con la libreria GtkAda, sotto l'importante vincolo progettuale di estrinsecare il massimo grado di distribuzione possibile nell'architettura della soluzione. Il prodotto è reso disponibile in versione sorgente, insieme a una nota tecnica di presentazione e alle direttive di configurazione, compilazione e avviamento. Il prodotto opera sia in versione locale che distribuita, per la quale utilizza il compilatore gnatdist. Tutte le utilità necessarie per la compilazione del prodotto sono disponibili sullo stesso sito GPL ove è reperibile l'ambiente GPS.

Clausole di partecipazione

Il progetto potrà essere realizzato individualmente oppure da gruppi formati da 2 persone.

L'esame sarà orale e consisterà nella presentazione e discussione di una relazione tecnica scritta, opzionalmente comprensiva di una parte di dimostrazione pratica di soluzione di alcuni dei problemi affrontati.

L'ammissione all'esame avverrà per appuntamento previa consegna di una relazione tecnica e dell'eventuale software di accompagnamento munito della descrizione architetturale e di installazione necessaria all'esecuzione nell'ambiente del docente.

La relazione tecnica dovrà:

La relazione tecnica e il suo materiale di accompagnamento dovranno essere forniti in formato elettronico, comprensivo (nel caso di elementi di dimostrazione pratica) anche dell'ambiente completo di compilazione e d'esecuzione del dimostratore proposto.