Programmi in PostScript

Il PostScript è un linguaggio di descrizione di pagina interpretato, sviluppato da Adobe Systems. Si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione.

Di seguito potete trovare alcuni esempi di programmazione in PostScript. Tutto ciò di cui avete bisogno è un interprete PostScript, come Ghostscript, e un programma che vi permetta di visualizzare il risultato sullo schermo, come GSview (analoghi programmi esistono anche per sistemi operativi diversi da Microsoft Windows).

Programmi in C

Su una macchina Linux per compilare un file pippo.c basta digitare il comando gcc -o pippo pippo.c. Se la compilazione riesce, il programma può poi essere eseguito digitando il comando ./pippo

Programmi in C++

Questi programmi usano le librerie Qt, sviluppate dalla Trolltech. La versione utilizzata è la Qt 3.3.4. Per compilare uno di questi programmi su una macchina Linux (con le appropriate librerie Qt installate), decomprimete il file zip e salvate il contenuto in una cartella. Dall'interno di questa cartella digitate poi i seguenti tre comandi: qmake -project, qmake, make.