Teoria dei Giochi

Dama Italiana

  Glossario

Accessibile

Si dice di un ambiente nel quale l'agente è in grado attraverso i suoi sensori di apprendere tutte le informazioni che sono importanti per la scelta dell'azione da eseguire.
Alpha-beta pruning
Proprietà applicata per eliminare i rami dell'albero di ricerca che non apportano contributi significativi per la decisione della mossa migliore da eseguire.
Biscacco
Prendono questo nome le celle che sono posizionate nell'angolo in alto a destra e in basso a sinistra della damiera.
Catture multiple
Quando si verifica il caso in cui è possibile mangiare più di una pedina o dama.
Catture singola
Quando è possibile mangiare una sola pedina o dama.
Cantone
Prendono questo nome le celle che sono posizionate nell'angolo in alto a sinistra e in basso a destra della damiera.
Cutoff
Il test di taglio che viene eseguito sul nodo raggiunto per verificare se sono soddisfatte le condizioni di taglio.
Dama
È una pedina che ha raggiunto una delle caselle dell'ultima riga avversaria e viene promossa permettendole di muoversi in diagonale lungo tutte le direzioni.
Deterministico
È così definito un ambiente nel quale ogni stato successivo è pienamente determinato da quello precedente e dalle azioni che vengono selezionate dall'agente.
Fully guarded back rank
Significa avere la propria base di gioco piena, ossia di avere in questa tutte le proprie pedine.
Funzione di utilità
Funzione applicabile alle foglie di un albero di ricerca per calcolare l'esito della partita.
Funzione di valutazione
Funzione applicabile ad un qualsiasi nodo, interno o foglia, che ritorna una stima dell'aspettata utilità del gioco dalla posizione valutata.
MiniMax
Strategia utilizzata peer scegliere l'azione migliora da eseguire. L'idea applicata da tale strategia è di scegliere la mossa che conduce al miglior vantaggio raggiungibile contro un avversario che gioca in modo ottimo.
Mossa
Si intende l'atto di spostare un proprio pezzo all'interno della damiera in posizioni legali, rispettando le regole del gioco. Vi sono tre tipi di mosse possibili: mossa semplice, cattura singola e cattura multipla. In tutti i casi, anche se si esegue più di uno spostamento sulla damiera viene considerato come un'unica mossa.
Mossa semplice
Quando la pedina o dama si sposta in una casella confinante, in base alle regole.
Informazione Completa
Si definisce ad informazione completa un ambiente accessibile. Si veda Accessibile.
Patta
È un possibile finale della partita, nel quale nessun giocatore ha vinto e si verifica una situazione di evidente equilibrio.
Pedina
Uno dei pezzi di cui dispone un giocatore. Può essere bianca o nera.
Pezzo
Termine utilizzato per indicare un generico pezzo della damiera, che può essere o una dama o una pedina.
Ply
Indica una mossa o giocata di un giocatore.
Posizione quiescente
È così definita una posizione che è stabile, ossia che non potrà essere completamente cambiata se si eseguono a partire da questa altre mosse.
Ricerca di quiescenza
La ricerca extra che viene eseguita per espandere ulteriormente quelle posizioni che non sono quiescenti.
Sdamare
Quando si cerca di liberare la base avversaria per poter andare a fare dama.
Test di taglio
Si veda cutoff.