Analisi Numerica


  Laurea Triennale e Magistrale, a.a. 2022-2023,
  Corso di Studio in Matematica,
  Docente:   Alvise Sommariva

  Comunicazioni (update: 21 marzo 2023)



La lezione di martedi' 28 marzo 2023 non verra' eseguita per un impegno del docente (Commissione di Dottorato).


Presentazione del corso:

» [PDF]


» Il sito Moodle del corso e' stato aperto mediante autoenrol al link: https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?id=4815


» Per quanto riguarda il corso di Analisi Numerica:

  • Orario programmato delle lezioni:

    • Teoria:
      » lunedi' dalle 14.30 alle 16.30, 1AD100, Torre Archimede.
      » martedi' dalle 14.30 alle 16.30, 1AD100, Torre Archimede.

    • Laboratorio:
      » lunedi' dalle 16.30 alle 18.30, LAB TA, Torre Archimede.


  • Per avere il calendario completo delle lezioni si veda la pagina web di Easystaff


  • Inizio delle lezioni:




  • Alcune note su Matlab e Chebfun:

    Si ricorda che la parte di Laboratorio verra' svolta in Matlab (o in alternativa in Octave). Si suggerisce di installare Matlab (oppure Octave) prima della lezione iniziale di Laboratorio. Inoltre si chiede di installare l'ambiente Chebfun.

    » Installazione Matlab: dettagli:

    Si ricorda che per gli studenti iscritti regolarmente e' disponibile la licenza MATLAB Campus, che prevede il download gratuito del programma MATLAB, consentendo ad ogni studente di installare Matlab sul proprio computer personale. Per ulteriori informazioni, si consideri la pagina web: https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-software-e-licenze/matlab

    Di seguito citiamo alcuni video utili all'installazione di Matlab:

    » Installazione Matlab (Nota sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [4:28];
    » Installazione Matlab (Nota ulteriore sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [1.39];

    »Installazione Chebfun: dettagli:

    Alla pagina web https://www.chebfun.org/download/ si trovano le istruzioni per scaricare le routines di Chebfun (compatibile con Matlab 7.9 (R2009b)), necessarie per svolgere parte del corso.
    Il metodo piu' diretto consiste nel lanciare Matlab, e digitare nella sua shell (copia e incolla):
    unzip('https://github.com/chebfun/chebfun/archive/master.zip')
    movefile('chebfun-master', 'chebfun'), addpath(fullfile(cd,'chebfun')), savepath


    Il docente aiutera' gli studenti con problemi nell'installare tale software.



  •   Calendario Settimanale (ore svolte: 16 ore svolte, update: 13 marzo 2023)












    • Lezione 12 di teoria:

      » Metodo di Jacobi: un esempio su una matrice 3 x 3.
      » Gauss-Seidel.
      » Gauss-Seidel: un esempio su una matrice 3 x 3.
      » SOR.
      » Metodi di Richardson.
      » Legame tra metodi di Richardson stazionari e metodi iterativi stazionari.
      » Norme di matrici e loro proprieta'.
      » Alcuni lemmi sulle norme di matrici e raggio spettrale.
      » Teorema di convergenza di un metodo iterativo stazionario, caso generale (asserto).

      Video (A.A. 2021-2022):
      » Videolezione in streaming (Zoom)
      » Videolezione in streaming (Kaltura)

      PDF utili: Algebra lineare numerica.

    • Lezione 13 di teoria:

      » Teorema di convergenza di un metodo iterativo stazionario, caso generale (dimostrazione).
      » Convergenza del metodo di Jacobi e Gauss-Seidel per matrici tridiagonali.
      » Convergenza del metodo di Jacobi e Gauss-Seidel per matrici a predominanza diagonale.
      » Teorema di Kahan (condizione convergenza SOR).
      » Convergenza dei metodi SOR per matrici simmetriche, definite positive.
      » Test dello step. (e sua breve analisi).

      Video (A.A. 2021-2022):
      » Videolezione in streaming (Zoom)
      » Videolezione in streaming (Kaltura)

      PDF utili: Algebra lineare numerica.



    • Lezione 14 di teoria:

      » Test del residuo (e sua breve analisi).
      » Metodi del gradiente.
      » Metodo del gradiente classico.
      » Stima dell'errore del gradiente classico.
      » Metodo del gradiente coniugato.
      » Spazi di Krylov e gradiente coniugato.
      » Stima dell'errore del gradiente coniugato.

      Video (A.A. 2021-2022):
      » Videolezione in streaming (Zoom)
      » Videolezione in streaming (Kaltura)

      PDF utili:
      » Algebra lineare numerica.








      Informazioni sul corso


    Il file [PDF] contiene gli esercizi che gli studenti devono svolgere personalmente.


    Il file [PDF] contiene il registro ufficiale del corso svolto nell'ultimo accademico.


    Qualora il corso sia svolto in maniera standard:
    • teoria:
      » lunedi': sede di Matematica, via Trieste 63 (Torre Archimede), 1AD100, dalle 14.30 alle 16.00.
      » martedi': sede di Matematica, via Trieste 63 (Torre Archimede), 1AD100, dalle 14.30 alle 16.00.

    • laboratorio:
      » lunedi': sede di Matematica, via Trieste 63 (Torre Archimede), Laboratorio Informatico LABTA (secondo piano), dalle 16.30 alle 18.30.

    Qualora il corso sia svolto in maniera telematica, il docente fornira' le lezioni per mezzo di video che sono reperibili in questa pagina web (vedasi sezione: Calendario lezioni, materiale didattico, meeting Zoom).

      Programma previsto


    Argomenti.
    • Approssimazione e interpolazione con polinomi algebrici: densita' ed errore di miglior approssimazione; Teorema di Weierstrass.
    • Laboratorio: Costanti di Lebesgue in Matlab.
    • Approssimazione e interpolazione con polinomi algebrici. Errore di miglior approssimazione. Teoremi di Jackson. Polinomi di Chebyshev. Stabilita' e costanti di Lebesgue.
    • Migliore approssimazione in spazi euclidei. Teorema di Bessel.
    • Cenno alle serie di Fourier in R e C. Polinomi ortogonali. Spazio L^2_w.
    • Funzioni peso. Ricorsione a tre termini. Proprieta' degli zeri di polinomi ortogonali.
    • Laboratorio: Calcolo dell'espansione di funzioni continue e periodiche con polinomi trigonometrici complessi.

    Dispense.

    Multimedia.
    »Lezioni di teoria:


    » Lezioni di laboratorio:

    Letture.


    Chebfun.
    » Alla pagina web https://www.chebfun.org/download/ si trovano le istruzioni per scaricare le routines di Chebfun (compatibile con Matlab 7.9 (R2009b)).

    Il metodo piu' diretto consiste nel lanciare Matlab, e digitare nella sua shell:
    unzip('https://github.com/chebfun/chebfun/archive/master.zip') movefile('chebfun-master', 'chebfun'), addpath(fullfile(cd,'chebfun')), savepath


    » Alla pagina web https://www.chebfun.org/docs/guide/chebfun_guide.pdf si trova un manuale su Chebfun.

    Argomenti.
    • Formule di Newton-Cotes. Formule composte.
    • Laboratorio: Esercizio sulle formule composte.
    • Formule gaussiane.
    • Teoremi sugli errori. Teorema di Stieltjes. Teorema di Polya Steklov con osservazioni.
    • Laboratorio: Esercizi sulle formule gaussiane.
    Dispense.
    Multimedia.
  • Lezioni di teoria

    » Teoria: Argomento 4. Parte 1 (Introduzione alla quadratura numerica ↦ Legame tra formule interpolatorie e grado di precisione) [14:06]
    » Teoria: Argomento 4. Parte 2 (Formule di Newton-Cotes ↦ Formula di Cavalieri-Simpson composta) [29:43]
    » Teoria: Argomento 4. Parte 3 (Formula Gaussiana ↦ Teorema di esistenza e unicita' delle formule gaussiane (con dimostrazione)) [31:56]
    » Teoria: Argomento 4. Parte 4 (Errori formule Newton-Cotes ↦ Alcune considerazioni sul teorema di Stieltjes) [46:45]
    » Teoria: Argomento 4. Parte 5 (Teorema di Polya-Steklov (con dimostrazione) ↦ Alcuni corollari (formule a pesi positivi e formule gaussiane)) [34:22]

  • Lezioni di laboratorio

    » Laboratorio: Argomento 4. Parte 1 (Formule composte in Matlab (trapezi e Cavalieri Simpson). ↦ Esercizio 1) [37.35]
    » Laboratorio: Argomento 4. Parte 2 (Formule gaussiane in Matlab ↦ Esercizi) [36:37]

  • Correzione esercizi

    » Laboratorio: Argomento 4. Correzione Esercizio 1 [26:50]
    » Laboratorio: Argomento 4. Correzione Esercizio 2 [22:46]
    Letture.
  • Argomenti.
    • Metodi di Jacobi e Gauss-Seidel.
    • Algebra lineare numerica: metodi SOR e di Richardson. Teorema di convergenza (caso diagonalizzabile).
    • Teorema di convergenza (caso diagonalizzabile). Teorema di Hensel (caso generale). Alcuni teoremi di convergenza di Jacobi, Gauss-Seidel, SOR. Test di Arresto.
    • Laboratorio: Esercizi sui metodi iterativi stazionari.
    • Metodi di discesa: Gradiente classico e Gradiente coniugato.
    • Localizzazione di autovalori: alcuni teoremi di Gershgorin.
    • Metodo delle potenze (dirette e inverse). Convergenza del metodo delle potenze. Metodo QR.
    • Laboratorio: Esercizi sul calcolo degli autovalori/autovettori di matrici.
    Dispense.
    Multimedia.
    Letture.

    Argomenti.

    • Metodo di Eulero esplicito ed implicito. Consistenza.
    • Convergenza Eulero esplicito (caso Lipschitziano).
    • Laboratorio: Esercizi su Eulero esplicito, implicito e formula dei trapezi.
    • Assoluta stabilita', Metodi linear multistep.
    • Convergenza linear multistep e barriere di Dahlquist.
    • Laboratorio: Esercizi su ODE.

    Dispense.


    Argomenti.

    • Problema di Poisson univariata con metodo alle differenze.
    • Problema di Poisson sul quadrato con metodo alle differenze centrali.
    • Esempio.
    • Equazione del calore.
    • Metodo delle linee.
    • Alcune stime (autovalori, condizionamento e errori).
    • Test di stabilita' e comportamento Eulero esplicito ed implicito.

    Dispense.

    Teoria


    Laboratorio
  • Equazione di Poisson

  • Equazione del calore


  • Multimedia.

    Lezioni di teoria

    » Teoria: Argomento 9. Parte 1 (Equazione del calore ↦ Alcune stime) [37:04]
    » Teoria: Argomento 9. Parte 2 (Equazione del calore e test di stabilita' ↦ Nota sul condizionamento di certe matrici) [51:33]

    Lezioni di Laboratorio


    » Laboratorio: Argomento 8. Parte 1 (Problema di Poisson ↦ Esempi) [41:40]
    » Laboratorio: Argomento 9. Parte 1 (Equazione del calore in Matlab ↦ Eulero esplicito, implicito e theta metodi.) [40:17]


    Il file [PDF] contiene gli esercizi che gli studenti devono svolgere personalmente.


      Sugli esami


    1. SOMMARIVA ALVISE (Presidente)
    2. VIANELLO MARCO (Membro Effettivo)
    3. DE MARCHI STEFANO (Supplente)
    4. MARCUZZI FABIO (Supplente)
    5. PUTTI MARIO (Supplente)

    L'esame e' da 7 crediti (6 aula e 1 laboratorio).


    Anno 2021-2022

    » Esami registrati: 47 (update: 03 febbraio 2023)

    • Quinto appello (31 gennaio 2023): [PDF] (Iscritti: 4, insuff.: 0, suff.: 3, rit. 0, assenti: 1).
    • Quarto appello (21 settembre 2022): [PDF] (Iscritti: 9, insuff.: 2, suff.: 4, rit. 0, assenti: 3).
    • Terzo appello (23 agosto 2022): [PDF] (Iscritti: 8, insuff.: 4, suff.: 1, rit. 1).
    • Secondo appello (1 luglio 2022): [PDF] (Iscritti: 7, insuff.: 2, suff.: 3, rit. 2).
    • Primo appello (16 giugno 2022): [PDF] (Iscritti: 2, insuff.: 1, suff.: 1, rit. 0).
    • Secondo Compitino (8 luglio 2022): [PDF]
      » Iscritti: 36, partecipanti: 35, ritirati: 0, insuff.: 0, voti positivi: 35.
    • Primo Compitino (3 maggio 2022): [PDF]
      » Iscritti: 43, partecipanti: 43, ritirati: 1, insuff.: 5, voti positivi: 37.

    Anno 2020-2021

    » Esami registrati: 32 (update: 24 gennaio 2022)

    • Quinto appello (24 gennaio 2022): [PDF] (Iscritti: 2, insuff.: 1, suff.: 1, rit. 0).
    • Quarto appello (16 settembre 2021): [PDF] (Iscritti: 4, insuff.: -, suff.: 3, rit. 0).
    • Terzo appello (23 luglio 2021): [PDF] (Iscritti: 4, insuff.: 1, suff.: 2, rit. 1).
    • Secondo appello (2 luglio 2021): [PDF] (Iscritti: 2, insuff.: 1, suff.: 1).
    • Primo appello (18 giugno 2021): [PDF] (Iscritti: 6, insuff.: 2, suff.: 4).
    • Secondo Compitino (31 maggio 2021): [PDF] (Iscritti: 23, partecipanti: 23, ritirati: 0, insuff.: 0, quasi suff.: 0, suff.: 23).
    • Primo Compitino (4 maggio 2021): PDF (Iscritti: 32, partecipanti: 28, ritirati: 1, insuff.: 1, quasi suff.: 2, suff.: 24).


    Anno 2019-2020
    In quest'anno accademico, in virtu' dell'emergenza sanitaria, gli esami sono stati di tipo orale ed effettuati in versione telematica.

    Anno 2018-2019
    • Primo Compitino: [PDF].
    • Secondo Compitino: [PDF].
    • Primo Appello: [PDF].
    • Secondo Appello: nessun partecipante
    • Terzo Appello: nessun partecipante
    • Quarto Appello: nessun partecipante
    • Quinto appello 2017-2018: [PDF].


    Anno 2017-2018
    • Quinto appello 2017-2018: [PDF]
    • Quarto appello 2017-2018: [PDF]
    • Terzo appello 2017-2018[PDF]
    • Secondo appello 2017-2018: [PDF]
    • Primo appello 2017-2018: [PDF]
    • Secondo compitino 2017-2018: [PDF]
    • Primo compitino 2017-2018:[PDF]

    Anno 2016-2017

    » Si osserva che in virtu' dell'emergenza sanitaria, al momento il docente non e' in grado di confermare il fatto che gli esami sono in modalita' standard.
      1. lunedi' 26/06/2023, 14:00-18.00 1AD100
      2. lunedi' 10/07/2023, 14:00-18.00 1AD100
      3. martedi' 29/08/2023, 14:00-18.00 2AB40 (da verificare)
      4. giovedi' 21/09/2023, 16.00-18:30 2AB40
      5. sessione invernale: da decidere
    • Per dettagli si veda il seguente [gestionedidattica.unipd.it], oppure [agendastudentiunipd.easystaff.it].
    • Si prevede la possibilita' di superare l'esame di teoria mediante due compitini (avra' luogo dopo lo svolgimento della parte di quadratura numerica e la data verra' stabilita non appena sara' finito tale argomento).

    • Si osservi che date e orari sono indicativi e possono essere modificati.

    Modalita' esame telematica



      Dettagli
    L'esame consta di due parti. In particolare, la parte di laboratorio puo' essere svolta ad ogni appello, al termine di quella di teoria. Non serve registrarsi su Uniweb, e' sufficiente mandare una mail al docente.

    • Scritto:
      vengono richieste alcune domande di teoria cui lo studente deve rispondere.

    • Parte di Laboratorio:

      » Gli orali di Matlab verranno svolti subito dopo gli scritti di Analisi Numerica (ovvero circa un'ora dall'inizio dell'esame scritto).
      » Per coloro che intendano fare l'orale di Matlab, si ricorda che non serve iscriversi via Uniweb (come descritto nella sezione Laboratorio di questa pagina web, introdotta ad inizio corso).
      » E' una prova breve, che dura usualmente 10 minuti in cui vengono chieste delucidazioni sui codici svolti dagli studenti;
      » Bisogna portare una cartellina con:
      • » Stampa dei listati dei programmi svolti dallo studente durante il corso (non serve portare le routine chiamate dai propri codici, ma eseguite dal docente);
        » Stampa dei listati grafici degli esperimenti relativi ai programmi svolti dallo studente durante il corso.

    Modalita' esame Standard (non utilizzabile per i compitini e l'appello)

      Dettagli

    • L'esame consiste in due parti.

      • Scritto:
        vengono richieste alcune domande di teoria cui lo studente deve rispondere.

      • Parte di Laboratorio:

        » Gli orali di Matlab verranno svolti subito dopo gli scritti di Analisi Numerica (ovvero circa un'ora dall'inizio dell'esame scritto).
        » L'esame di Teoria e di Laboratorio possono essere eseguiti in sessioni diverse (ad esempio la teoria al secondo appello e il laboratorio al quarto appello).
        » Per coloro che intendano fare l'orale di Matlab, si ricorda che non serve iscriversi via Uniweb (come descritto nella sezione Laboratorio di questa pagina web, introdotta ad inizio corso).
        » E' una prova breve, che dura usualmente 10 minuti in cui vengono chieste delucidazioni sui codici svolti dagli studenti;
        » Bisogna portare una cartellina con:
        • » Stampa dei listati dei programmi svolti dallo studente durante il corso (non serve portare le routine chiamate dai propri codici, ma eseguite dal docente);
          » Stampa dei listati grafici degli esperimenti relativi ai programmi svolti dallo studente durante il corso.

    • Per quanto riguarda i due compitini relativi alla prova di teoria,
      » supposto che il voto di ognuno dei due compitini sia sufficiente, avra' quale voto della prova di teoria la media dei due;
      » se uno studente non ha svolto i compitini, o solo uno dei due, dovra' passare la prova di teoria ad un appello.

    • L'esame ha voto positivo se e solo se sia la prova di teoria che quella di laboratorio hanno avuto esito positivo.

    Di seguito il numero di verbali caricati, cioe' il numero di studenti che hanno sostenuto un voto positivo nel corso (da Uniweb).

    • 2021-23: 47
    • 2020-21: 32
    • 2019-20: 27
    • 2018-19: 36
    • 2017-18: 40
    • 2016-17: 23
    • 2015-16: 32
    • 2014-15: 39
    • 2013-14: 23
    • 2012-13: 25
    • 2011-12: 45

      Altre informazioni


    • Gli studenti sono invitati ad aprire un'account prima di partecipare al corso. Qualora non ne dispongano, sono tenuti a contattare i tecnici nella sede dei Laboratori in Torre Archimede, per aprirne uno.
    • Risposte a domande frequenti fatte ai tecnici si trovano alla pagina web http://www.studenti.math.unipd.it.

    Per il corso si suggeriscono i testi


    Matlab

    Si ricorda che per gli studenti iscritti regolarmente  disponibile la licenza MATLAB Campus, che prevede il download gratuito del programma MATLAB consentendo ad ogni studente di installare Matlab sul proprio computer personale.

    Per ulteriori informazioni, si consideri la pagina web: https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-software-e-licenze/matlab

    Si ricorda che per gli studenti iscritti regolarmente e' disponibile la licenza MATLAB Campus, che prevede il download gratuito del programma MATLAB, consentendo ad ogni studente di installare Matlab sul proprio computer personale.

    Per ulteriori informazioni, si consideri la pagina web: https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti-software-e-licenze/matlab

    Di seguito citiamo alcuni video utili all'installazione di Matlab:

    » Installazione Matlab (Nota sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [4:28] (corretto link: ore 10.48 del 16/03/20);
    » Installazione Matlab (Nota ulteriore sull'installazione di Matlab presso l'Universita' di Padova) [1.39];

    Octave

    Se si e' interessati ad un software freeware estremamente compatibile con Matlab, si consideri: Octave



    Chebfun


    » Alla pagina web https://www.chebfun.org/download/ si trovano le istruzioni per scaricare le routines di Chebfun (compatibile con Matlab 7.9 (R2009b)).

    Il metodo piu' diretto consiste nel lanciare Matlab, e digitare nella sua shell:
    unzip('https://github.com/chebfun/chebfun/archive/master.zip') movefile('chebfun-master', 'chebfun'), addpath(fullfile(cd,'chebfun')), savepath


    » Alla pagina web https://www.chebfun.org/docs/guide/chebfun_guide.pdf si trova un manuale su Chebfun.

    • Corso singolo: e' possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo;
    • Corso a libera scelta: e' possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta;
    • Corso per studenti Erasmus: Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilita' possono frequentare l'insegnamento.

    Qualora il corso sia svolto in modalita' telematica
    • durante il corso:
      » Il ricevimento viene effettuato via Zoom, il lunedi' dalle 10.30 alle 14.15 e il martedi' dalle 10.30 alle 14.15, previa prenotazione col docente via email;
    • terminato il corso:
      » si contatti il docente per posta elettronica.

    • Numero di telefono: 049-8271350
    • Indirizzo: Torre Archimede, stanza 426, Via Trieste 63, 35121 Padova
    • e-mail:

    • Anno 2021-2022:
      1. Soddisfazione (media: 8.45, mediana: 8.00)
      2. Azione didattica (media: 8.58, mediana: 9).
      3. Media organizzazione (media: 8.94, mediana: 9).
      4. Organizzazione online (media: 9.22, mediana: 9.25)


      • Anno 2020-2021:
        1. Soddisfazione (media: 8.96, mediana: 9)
        2. Azione didattica (media: 8.81, mediana: 9).
        3. Organizzazione online (media: 9.34, mediana: 9.88)

      • Anno 2019-2020:
        1. Soddisfazione (media: 8.94, mediana 9)
        2. Azione didattica (media: 8.91, mediana 9).
        3. Aspetti organizzativi (media: 9.21, mediana 9.50)
        4. Organizzazione online (media: 9.59, mediana 10)

      • Anno 2018-2019:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 9.00, mediana 9)
        2. Aspetti organizzativi (media: 9.33, mediana 9.25)
        3. Azione didattica (media: 9.00, mediana 9).

      • Anno 2017-2018:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 7.85, mediana 8)
        2. Aspetti organizzativi (media: 8.61, mediana 8.75)
        3. Azione didattica (media: 8.56, mediana 9).

      • Anno 2016-2017:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 8.64, mediana 8)
        2. Aspetti organizzativi (media: 9.1, mediana 9.25)
        3. Azione didattica (media: 8.82, mediana 9).

      • Anno 2015-2016:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 8.6, mediana 9)
        2. Aspetti organizzativi (media: 8.86, mediana 8.75)
        3. Azione didattica (media: 8.5, mediana 9).

      • Anno 2014-2015:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 7.55, mediana 8)
        2. Aspetti organizzativi (media: 8.24, mediana 8.25)
        3. Azione didattica (media: 7.76, mediana 8).

      • Anno 2013-2014:
        1. Soddisfazione Complessiva (media: 9, per CDS 7.57)
        2. Aspetti organizzativi (media: 9.23, per CDS 7.90)
        3. Azione didattica (media: 9.29, per CDS 7.49).

      • Anno 2012-2013:
        1. Soddisfazione Complessiva (alto)
        2. Aspetti organizzativi (alto)
        3. Azione didattica (alto).