Corso di Ingegneria del Software mod. A
Corso di Laurea Triennale in Informatica, Università  di Padova, a.a. 2008/9
Docenti: Tullio Vardanega , Renato Conte

(Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2009 ore 21:15)
[pubblicate valutazioni RR di integrazione]

Presentazione del corso

Obiettivi

Il corso opera in regime di stretta integrazione con il corso Ingegneria del Software mod. B, che ha luogo nel trimestre successivo. Congiuntamente, i due corsi forniscono allo studente gli strumenti metodologici per e l'opportunità  di condurre un impegnativo progetto software didattico da svolgersi in gruppo e secondo canoni rigorosi di conduzione e di relazione cliente-fornitore.

Il modulo A del corso si propone di fornire allo studente gli strumenti intellettuali per comprendere e sistematizzare l'insieme di conoscenze comprese nella disciplina dell'Ingegneria del Software. A tal fine, il corso illustra ciascuna delle aree di conoscenza categorizzate nel testo di riferimento, correlandovi le regole metologiche che gli studenti dovranno seguire nello svolgimento del progetto didattico, la cui realizzazione effettiva avverrà prevalentemente nel modulo B.

A circa metà  del modulo il docente emetterà alcuni capitolati d'appalto per la realizzazione di specifici prodotti informatici. A seguito di ciò, gli studenti saranno chiamati a costituire gruppi di progetto, secondo regole fissate dal docente e rese note con congruo anticipo, per partecipare alla gara d'appalto relativa al capitolato che il gruppo avrà scelto in base a criteri di fattibilità e interesse strategico.

Nel corso del modulo A ogni gruppo dovrà predisporre un'offerta tecnico-economica da presentare al docente in occasione della Revisione dei Requisiti. L'accettazione dell'offerta comporterà  il superamento di tale revisione e l'obbligo da parte del gruppo di fornire il prodotto pattuito nei tempi previsti.

La conduzione del progetto didattico verrà  accompagnata da specifiche revisioni formali che seguono la logica adottata come standard nell'ambito dell'industria spaziale europea, come descritta nel documento ECSS-E-40A e sinteticamente raffigurata da figura 3 a pagina 18 dello stesso.

L'intero corso (mod. A+B) "pesa" 13 CFU, ripartiti nel modo seguente: 6 di lezioni frontali per il modulo A; 3 di lezioni frontali per il modulo B; 4 dedicati allo svolgimento del progetto, che dunque comporterà un impegno individuale di circa 100 ore.

Propedeuticità obbligatorie strette

Programmazione 2, Basi di Dati 2.

Il mancato soddisfacimento di tali propedeuticità  non consentirà l'ammissione alla Revisione dei Requisiti e conseguentemente lo svolgimento del progetto che è parte integrante dell'esame di profitto del corso.

Materiale didattico

Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà progressivamente pubblicato, in formato elettronico, tramite collegamento alla lezione corrispondente.

Il principale testo di riferimento bibliografico di supporto al corso è il seguente:

  1. Guide to the Software Engineering Body of Knowledge
    IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating Committee.
    (http://www.swebok.org)

Sono altresì consigliati alcuni utili testi di consultazione:

Calendario delle lezioni

Settimana

Data

Lezione

Docente

Contenuto

Tipo

SWEBOK

1

6 ottobre

1

Vardanega

Premesse al corso
Per approfondire #1: No Silver Bullet. Essence and Accidents of Software Engineering
Per approfondire #2: ACM/IEEE Code of Ethics

L


7 ottobre

2

Vardanega

Processi software

L

§9

8 ottobre

3

Vardanega

L

2

13 ottobre

4

Vardanega

Seminario
Origine e formazione degli standard di processo
Per approfondire #3: Lo standard ISO/IEC 12207

L

§9

14 ottobre
5
Vardanega

Il ciclo di vita del software
Per approfondire #4: Il modello a spirale

L
§9

15 ottobre

6
Vardanega

Gestione di progetto
Per approfondire #5: Rapporto dello Standish Group sul Progetto CHAOS
Per approfondire #6: Barry W. Bohem su 40 anni di modelli di stima dei costi software
Per approfondire #7: Gestione delle persone

L
§7-8
17 ottobre
(aula P200
11:30 - 13:15)

P0a
Engineering
(N. Bertazzo)
Seminario
Strumenti di gestione del ciclo di vita del software (Ambiente Java)
Guida

§10

3

20 ottobre

7

Vardanega

Amministrazione di progetto
Per approfondire #8: Diagrammi Gantt e PERT
Per approfondire #9: Modello di descrizione di Work Package

L

§7-8

21 ottobre

8

Vardanega

L

22 ottobre

E1

Conte

UML: introduzione

E

 

24 ottobre
(aula P200
11:30 - 13:15)

P0b
Microsoft
(L. Barbieri)
Seminario
Strumenti di gestione del ciclo di vita del software [8MB]
(Microsoft Visual Studio Team System e Microsoft Team Foundation Server)

§10
4
27 ottobre



Assenza del docente




28 ottobre

29 ottobre

E2 Conte UML: Diagrammi dei casi d'uso
UML: Diagrammi delle classi e degli oggetti (parte 1)
Per sorridere: ingegneria del software?
E

5

3 novembre

9

Vardanega 

Presentazione STAGE-IT 2009
Ingegneria dei requisiti
Per approfondire #10: Struttura commentata del documento di specifica dei requisiti secondo IEEE 830-1998

L

§2

4 novembre

10

Vardanega

L

5 novembre

E3

Conte

UML: Diagrammi delle classi e degli oggetti (parte 2)

E


6

10 novembre

11
Vardanega

Qualità del prodotto software

L

§11

11 novembre

P1

Vardanega

Regole del progetto didattico
Regolamento del progetto: Organigramma
Regolamento del progetto: Documenti

PD


12 novembre

P2

Vardanega

Presentazione dei capitolati d'appalto
Precetto del progetto didattico

PD

 

17 novembre

12
Vardanega
Qualità  del processo
Per approfondire #11:
Elementi dello standard ISO 9000
Per approfondire #12: Sintesi di ISO IEC 90003:2004
L

§11

18 novembre

13
Vardanega

Miglioramenti di processo

L

19 novembre

E4

Conte

Studio di fattibilità 

E


8

24 novembre

14

Vardanega

Progettazione
Per approfondire #13: Fan-in e fan-out
Per approfondire #14
: Definizioni di architettura software
Per approfondire #15: Christopher Alexander sulla teoria dei pattern

L
§3-4

25 novembre
(valutazione didattica)

15

Vardanega

26 novembre

16

Vardanega

Documentazione

L

 §8

9

1 dicembre

17

Vardanega

Metodiche standard di sviluppo industriale
Per approfondire #16: Implicazioni del paradigma OOP sul software critico
Per approfondire #17: Software dependability

L

 §8

2 dicembre

18

Vardanega

Verifica e validazione: introduzione
Per approfondire #18: Fagan Inspection & Walkthrough
Per approfondire #19: Bertrand Meyer sul testing

L

§5

3 dicembre

19

Vardanega

Verifica e validazione: analisi statica
Per approfondire #20: Effetti indesiderabili del dynamic binding

L





Per approfondire #21: Stili, scelte e linguaggi di programmazione
Introduzione
Rappresentazione dei numeri e trappole sintattiche
Il sistema dei tipi
Strutture dati e passaggio di parametri



I convocazione:
17 dicembre
(14:30 - 18:30)
aula 1C/150
[7 gruppi]

II convocazione:
7 gennaio 2009
17 dicembre
(14:30 - 18:30)
aula 2AB/45
[7 gruppi]
P3

Revisione dei Requisiti (RR).
Prerequisito per sostenere la revisione sarà  l'aver costituito i gruppi di progetto, aver distribuito i ruoli al loro interno, e aver presentato tutta la documentazione d'ingresso richiesta entro la scadenza tassativa di:

ore 18:00 di martedi' 9 dicembre 2008

Regole di partecipazione alle revisioni

Esito RR

Note pratiche

Come indicato in calendario, il modulo consterà  di lezioni di tre tipi:

Le lezioni indicate in calendario si terranno con l'orario e la collocazione seguenti:

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si tiene per appuntamento in stanza #409 il:

Regole di partecipazione alle revisioni di progetto

Le revisioni di progetto si dividono in:

Tutte le revisioni contribuiscono a determinare il voto d'esame di ciascuno studente, che sarà  basato sulla media pesata della valutazione conseguita dal proprio gruppo di progetto in ciascuna revisione, con una quota di ponderazione legata al rapporto tra l'impegno medio atteso e l'impegno effettivo documentato dallo studente. Il voto d'esame individuale sarà  ulteriormente determinato dalla valutazione di una prova scritta individuale compendiata da un breve colloquio orale.

Le revisioni formali sono bloccanti: la RR regola l'accesso del gruppo al progetto; la RA ne sancisce il completamento.

Le revisioni informali non sono bloccanti, ovvero il gruppo potrà  continuare il proprio lavoro di progetto, ma un eventuale esito negativo comporterà una penalità  di punteggio commisurata alla gravità  dell'insufficienza, da scontare nella valutazione finale.

La partecipazione di un gruppo a una revisione di progetto si svolgerà  come segue:

Calendario degli appelli d'esame (congiunto con mod. B)

Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.