Corso di Sistemi Concorrenti e Distribuiti
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Università di Padova, a.a. 2008/9

Docente: Tullio Vardanega
(Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2008 ore 16:30)
[inserita specifica del progetto didattico]

Presentazione del corso

Obiettivi

Il corso si propone di:
Il corso si articola in due segmenti sequenziali e complementari.
  1. Nel primo segmento si prendono in esame modelli e paradigmi di programmazione concorrente, concentrandosi sulla concorrenza direttamente esprimibile a linguaggio (ossia senza ricorso a librerie di sistema) utilizzando Ada e Java per studiarne e raffrontarne le tecniche di realizzazione concreta.
  2. Nel secondo segmento si affronta l'evoluzione architetturale tecnologica dei sistemi distribuiti, culminando nell'analisi di CORBA come paradigma di interconnessione di sistemi eterogenei secondo il modello cliente-servente.

Nell'ambito di entrambi i segmenti del corso, il docente proporrà allo studente esercizi da realizzare in proprio in laboratorio per sperimentare direttamente le problematiche progettuali e realizzative ed i paradigmi di soluzione illustrati a lezione.

Propedeuticità obbligatorie strette

Sistemi Operativi.
Reti.

Materiale didattico

  1. Concurrent and Real-Time Programming in Ada
    Alan Burns and Andy Wellings
    Cambridge University Press ISBN 978-0-521-86697-2

  2. Distributed Systems - Principles and paradigms (Second edition)
    Andrew S Tanenbaum, Maarten van Steen
    Pearson Prentice Hall ISBN 0-13-239227-5

Strumenti di lavoro

GNAT GPL edition 2008 (offerto da AdaCore)

Calendario delle lezioni

Settimana Data Lezione Contenuto Materiale didattico
Sistemi concorrenti
1 6 ottobre
1 Lezione: Programmazione concorrente
Esempio 1: 3 modi di programmare il sistema visto a lezione
Esempio A: Il modulo "Calendario"
Esempio B: Il modulo "Tempo Reale"
1.§1-2
7 ottobre
2
8 ottobre
3 Lezione: Communicazione tra processi in un sistema concorrente
Si svolgano gli esercizi 1-3 descritti nel materiale di lezione
1.§3
10 ottobre
4
2 13 ottobre
5
Lezione: Un modello di concorrenza concreto
Esercizio 4: "Il crivello di Eratostene". Compilare, eseguire e analizzare le caratteristiche salienti del programma concorrente proposto per la realizzazione dell'algoritmo
Esercizio 5: descritto nel materiale di lezione
Esercizio 6: "Il barbiere che dorme"
Esercizio 7: "I filosofi a cena"
1.§4
14 ottobre
6
Lezione: Il modello rendezvous
Esempio:"Il crivello di Eratostene rivisitato"
1.§5
15 ottobre
7
17 ottobre 8 Lezione: Estensioni del modello rendezvous
Esercizio 8
: "Il crivello di Eratostene ter": compilare, eseguire e commentare tutte le differenze strutturali del programma proposto rispetto alla soluzione esaminata nell'esercizio 4
Esercizio 9: "I filosofi a cena - soluzione rivisitata"
1.§6
3 20 ottobre 9
Lezione: Risorse protette
Esempio: "Controllo di accodamento"
Per approfondire: Per Brinch Hansen: "Structured Multiprogramming" (CACM, 1972)
Per studio personale: astrazioni realizzabili mediante risorsa protetta
1: semaforo 2: segnali persistenti 3: segnali transitori
4: messaggi in diffusione 5: eventi 6: barriere
1.§7
21 ottobre
10
22 ottobre
11

Lezione: Criteri di sincronizzazione
Esempio: "Allocazione di risorse"
Esercizio 10: Migliorare la soluzione proposta nell'esempio "Allocazione di risorse" risolvendone il problema di inefficienza secondo le indicazioni fornite nel testo
Esercizio 11: Si risolva il problema illustrato a pagina 14 della lezione C07 usando il modello di concorrenza sin qui illustrato, provando poi a realizzare la stessa semantica usando un linguaggio di programmazione alternativo a piacere. Si raffrontino poi le soluzioni ottenute
Per approfondire: Toby Bloom: "Evaluating Synchronization Mechanisms" (CACM, 1979)
Per approfondire: Il modello di concorrenza in C#
Per approfondire: Per Brinch Hansen sulla concorrenza in Java

1.§8
24 ottobre
12
4 27 ottobre

Assenza del docente



 
28 ottobre
 
29 ottobre
 
31 ottobre

5 3 novembre
13 Lezione: Correttezza temporale
Per approfondire:
Definizione dei protocolli di priority inheritance
Una critica alla priority inheritance
Una risposta alla critica
Un modello di riferimento per politiche di ordinamento
1.§13-14
4 novembre
14 Lezione: Trattamento di eventi asincroni
1.§9
5 novembre
15
Lezione: Interazione tra concorrenza e orientazione a oggetti
Per approfondire: Il problema dell'inheritance anomaly
1.§10
7 novembre
16
Ricapitolazione prima parte
Esempio: "Sistema ferroviario"
Esercizio 12: Analizzare la soluzione mostrata nell'esempio "Sistema ferroviario" e discussa alle pagine 15-17 della lezione C07, e realizzare la stessa semantica concorrente utilizzando un linguaggio alternativo a piacere, discutendo i problemi riscontrati e le differenze eventualmente irriducibili

Sistemi distribuiti
6 10 novembre
17
Lezione: Definizione e architettura di sistema distribuito
2.§1-2
11 novembre
(lezione in piazza)
18
12 novembre
19
Lezione: Modelli di comunicazione in un sistema distribuito
2.§4
14 novembre
20
7 17 novembre
21
Lezione: Processi e concorrenza in un sistema distribuito
Per approfondire: La specifica stateless del server NFS
2.§3
18 novembre 22
19 novembre
23
Lezione: Denominazione di entità
2.§5
21 novembre
24
8 24 novembre
25 Lezione: Sincronizzazione in un sistema distribuito
Per approfondire: Uso del "distributed snapshot" di Chandy e Lamport
2.§6.3-5
25 novembre
(valutazione didattica)
26
Lezione: Il modello Java RMI
Esempio: "Un semplice ripetitore"
2.§10.3.4
26 novembre
27
Lezione : Il modello di distribuzione nativo in Ada
Esempio: Crivello di Eratostene in versione distribuita - codice
PolyORB (doc)
PolyORB (lib)
28 novembre
28
9 1 dicembre 29
Lezione: Il modello CORBA
2.§10
2 dicembre
30
3 dicembre
31
Esercizi di programmazione distribuita

5 dicembre
32
Ricapitolazione del corso

  Esami Specifica del progetto didattico

Note pratiche

Le lezioni indicate in calendario si terranno con l'orario e la collocazione seguenti:

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si tiene (salvo diverso avviso) in stanza 409 il:

Modalità di esame

L'esame di profitto si svolgerà mediante realizzazione e discussione di un progetto di sistema concorrente e distribuito assegnato dal docente in concomitanza con la fine delle lezioni. La realizzazione del progetto potrà essere intrapresa in gruppi comprendenti fino ad un massimo di 3 componenti. La discussione del progetto realizzato sarà invece individuale e preceduta da una presentazione di esso da parte dello studente e/o del gruppo di appartenenza.

Calendario degli appelli d'esame

Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.

I sessione (orale)

II sessione (orale)

III sessione (orale)