Assicurazione della Qualità della Didattica
Le attività didattiche di competenza del DM sono innanzitutto monitorate all’interno di ogni Consiglio del Corso di Studi (CCS) e del Dottorato, utilizzando le proprie commissioni didattiche. Inoltre esse vengono programmate, monitorate e valutate anche dalla:
- Commissione Programmazione Didattica (composizione elettiva secondo il regolamento del Dipartimento) i cui compiti sono:
- Attribuire dei compiti didattici alle e ai docenti del DM da presentare per l’approvazione al Consiglio di Dipartimento (i compiti sono attribuiti secondo il regolamento del DM);
- Sviluppare la parte di propria competenza del PiStratD;
- Supportare la Commissione Valutazione nella redazione del Monitoraggio annuale del Piano strategico del Dipartimento (SMAPiStraD) di propria competenza e anche le varie schede del riesame e autovalutazione;
- Definire potenziali azioni per il miglioramento della didattica utilizzando i fondi BIFED;
- Monitorare le valutazioni didattiche dei CCS di pertinenza, delle e dei docenti del DM;
- Proporre azioni specifiche volte al miglioramento della qualità dell’offerta didattica (Teaching4learning) anche mediante incontri con la componente studentesca e con i presidenti dei CCS.