La gestione dell’informazione nell’azienda

Schedulazione intelligente di attività in presenza di risorse limitate e matching stabile ed efficiente tra domanda e offerta

Dott.ssa Maria Silvia Pini


Gestione di commesse in reti di aziende

*      Descrizione

o    Viene considerata una rete di piccole e medie imprese nei settori delle lavorazioni meccaniche e della meccanica avanzata.

o    Si vuol definire un modello in grado di gestire la rete di imprese e si vogliono individuare degli algoritmi di allocazione ottima delle commesse tra le aziende che fanno parte della rete.

o    Più in dettaglio, ogni commessa arriverà all'intera rete e sarà poi compito del modello di allocazione di decidere come suddividere l'intera commessa in parti e a quali aziende allocarle. Nel far questo, si terrà conto di vari criteri di interesse delle singole aziende, del cliente e dell'intera rete. In particolare, la rete presuppone un criterio di “fairness” tra le aziende, cioè che le aziende della rete siano tutte trattate in modo equivalente, in modo da non sfavorire nessuna di esse.

 

*      Articoli scientifici

o    M. Ehrgott. Multicriteria optimization. Springer, 2005.

o    A. Finkelstein, M. Harman, S. A. Mansouri, J. Ren, and Y. Zhang. Fairness analysis in requirements assignments. In Proc. 16th IEEE International Requirements Engineering Conference, pages 115-124. Springer-Verlag, 2008.

o    U. Junker. Preference-based search and multi-criteria optimization. Annals of Operations Research, 130:75-115, 2004.

o    W. Ogryczak. Equity, fairness and multicriteria optimization. In International Workshop on Multiple Criteria Decision Making, 2005.

 

*      Documenti prodotti

o    Un modello per l’allocazione ottima delle commesse in contesti multi-aziendali

o    Metodi per l’allocazione ottima di risorse

o    Presentazione della metodologia di analisi e dei metodi per l’allocazione ottima delle commesse

 

o    La manipolabilita’ in sistemi multi-agente