![]() |
Corso
di Sistemi Concorrenti e Distribuiti Corso di Laurea Specialistica in Informatica Università di Padova, a.a. 2006/7 Docente: Tullio Vardanega |
Nell'ambito di entrambi i segmenti
del corso, il docente proporrà allo studente esercizi da
realizzare in
proprio in laboratorio per sperimentare direttamente le problematiche
progettuali e realizzative ed i paradigmi di soluzione illustrati a
lezione.
Settimana | Data | Lezione | Contenuto | Materiale didattico |
Sistemi concorrenti | ||||
1 | 15 gennaio | 1 | Lezione:
Programmazione concorrente Esempio 1: 3 modi di programmare il sistema visto a lezione Esempio A: Il modulo "Calendario" Esempio B: Il modulo "Tempo Reale" |
1.§2 |
17 gennaio | 2 | |||
19 gennaio | 3 | Lezione: Communicazione tra processi in un
sistema
concorrente Si svolgano gli esercizi 1-3 descritti nel materiale di lezione |
1.§3 | |
2 | 22 gennaio | 4 | Lezione: Un
modello di concorrenza concreto Esercizio 4: "Il crivello di Eratostene". Compilare, eseguire e analizzare le caratteristiche salienti del programma concorrente proposto per la realizzazione dell'algoritmo Esercizio 5: descritto nel materiale di lezione Esercizio 6: "Il barbiere che dorme" Esercizio 7: "I filosofi a cena" |
1.§4 |
24 gennaio | 5 | Lezione:
Il
modello rendezvous Esempio:"Il crivello di Eratostene rivisitato" |
1.§5 | |
26 gennaio | 6 | Lezione: Estensioni del modello rendezvous Esercizio 8: "Il crivello di Eratostene ter": compilare, eseguire e commentare tutte le differenze strutturali del programma proposto rispetto alla soluzione esaminata nell'esercizio 4 Esercizio 9: "I filosofi a cena - soluzione rivisitata" |
1.§6 | |
3 | 29 gennaio | |
Assenza del
docente |
|
31 gennaio | ||||
2 febbraio | 7
|
Lezione: Risorse protette |
1.§7 | |
4 | 5 febbraio | 8 |
Lezione: Criteri di sincronizzazione Esempio: "Allocazione di risorse" Esercizio 10: Migliorare la soluzione proposta nell'esempio "Allocazione di risorse" risolvendone il problema di inefficienza secondo le indicazioni fornite nel testo Esercizio 11: Si risolva il problema illustrato a pagina 14 della lezione C07 usando il modello di concorrenza sin qui illustrato, provando poi a realizzare la stessa semantica usando un linguaggio di programmazione alternativo a piacere. Si raffrontino poi le soluzioni ottenute |
1.§8 |
7 febbraio | 9
|
Prima
ricapitolazione |
||
9 febbraio | Assenza del docente | |||
|
Per studio
personale:
astrazioni realizzabili mediante risorsa protetta 1: semaforo 2: segnali persistenti 3: segnali transitori 4: messaggi in diffusione 5: eventi 6: barriere |
|||
5 | 12 febbraio | 10 | Lezione: Correttezza temporale Approfondimento: Il modello di concorrenza in C# |
1.§12 |
14 febbraio | 11 | Lezione: Trattamento di eventi asincroni Esempio: "Sistema ferroviario" Esercizio 12: Analizzare la soluzione mostrata nell'esempio "Sistema ferroviario" e discussa alle pagine 15-17 della lezione C07, e realizzare la stessa semantica concorrente utilizzando un linguaggio alternativo a piacere, discutendo i problemi riscontrati e le differenze eventualmente irriducibili Approfondimento: Un modello di riferimento per politiche di ordinamento |
1.§9-10 | |
16 febbraio | 12 | Lezione: Interazione tra concorrenza e
orientazione a
oggetti Approfondimento: Il problema dell'inheritance anomaly |
||
Sistemi distribuiti | ||||
6 | 19 febbraio | 13 | Lezione: Definizione e architettura di sistema distribuito | 2.§1-2 |
21 febbraio | 14 | Lezione: Modelli di comunicazione in un sistema distribuito | 2.§4 | |
23 febbraio | 15 | |||
7 | 26 febbraio | 16-17 | Lezione: Processi e concorrenza in un sistema
distribuito Lezione: Denominazione di entità |
2.§3,5 |
28 febbraio | |
Assenza del docente | ||
2 marzo | 17-18 | Lezione: Sincronizzazione tra processi in un
sistema
distribuito Approfondimento: Uso del "distributed snapshot" di Chandy e Lamport |
2.§6.3-5 | |
8 | 5 marzo | 18-19 |
Lezione: Il
modello Java RMI Esempio: "Un semplice ripetitore" |
2.§10.3.4 |
Valutazione didattica | ||||
7
marzo (13:30-14:45) |
20/1 | Lezione: Il
modello di distribuzione nativo in Ada (1/2) |
||
9 marzo | Assenza del docente | |||
9 | 12 marzo | 20/2 | Lezione: Il
modello di distribuzione nativo in Ada (2/2) Esempio (Crivello di Eratostene in versione distribuita - codice) Presentazione del progetto didattico |
GLADE (doc) GLADE (lib) |
14 marzo | 21 | Lezione: Il modello CORBA | 2.§10 PolyORB (doc) PolyORB (lib) |
|
16 marzo | 22 | Ricapitolazione
del corso |
||
|
Esami | Per discussione del progetto (vedi modalità) | |
Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.
I sessione (orale)
II sessione (orale)