Menu

Massimo Marchiori

Kiddo style
[1996 @CWI ]
MIT style
[2006 @MIT ]
Institutional style
[2016 @EISMD/UNIPD ]
Who knows?
[2026...? ]

MOTTO:
“Il miglior modo di predire il futuro è di crearlo” (Abramo Lincoln)

IN EVIDENZA:

Coronavirus: il Paradosso del Distanziamento Sociale
Sorprese, pericoli e soluzioni per proteggerci dal virus: il primo studio al mondo sul vero distanziamento delle persone durante la pandemia.
Copertura mediatica ad esempio in La7, La Repubblica, The Washington Post, HealthLine, The Times, MSN, World Today News, KHN, Seattle Times, Bloomberg, RAI Radio1, CNN, BBC etc. Aiutate a diffondere per la sicurezza, presente e futura, di tutti: ogni vita conta!

Le Strane Passioni Italiane ai tempi del Coronavirus
Quali sono gli argomenti che hanno fatto più discutere durante la quarantena? L'analisi dati rivela: non quelli che ci si aspetterebbe...

Sconfiggere il Coronavirus?
Basta una canzone.

Nuovi siti Negapedia per esplorare il mondo!
Negapedia, il progetto che mostra le passioni e controversie mondiali, si arricchisce di 40 nuovi linguaggi in anteprima, per scoprire le differenze e le somiglianze tra le varie culture. Buon divertimento!

Il segreto del calcio? Il Team brain
Vedi l'annuncio stampa, oppure MSN, ANSA etc. Lo studio (“The Team Brain: Soccer Analysis and Battles of Minds”) ha avuto il premio come miglior risultato scientifico allo IEEE Cyber Science and Technology Congress.

Il mondo nascosto degli smartphone
Svelato il primo studio al mondo sul vero comportamento con gli smartphone (vedi ad esempio notizie stampa su AGI, Agor@ etc). Prima parte in “The secure mobile teen: Looking at the secret world of children” e seconda parte in “Discovering True Kids Mobile Behavior”. A seguire la terza parte.

Negapedia Italiana
Dopo la versione internazionale, nasce la versione italiana di Negapedia, la Wikipedia negativa: per esplorare la società italiana tramite il lato nascosto di Wikipedia, dove le persone lottano per cambiare l'informazione.

Il mondo delle false notizie
Seminario invitato sulle fake news al Parlamento Europeo.

Un'altra via per il Cloud
Premio per il miglior risultato scientifico alla IEEE International Conference on Cloud and Big Data Computing, per lo studio “Little Big Data: Shaping Minds for the Cloud”.

LIBRO:

100% passione concentrata, “Meno Internet più Cabernet - Il grande spettacolo del progresso tra Michelangelo e Google” edito da Rizzoli: in libreria e anche online (libro o e-book, ad esempio su IBS, Amazon, Feltrinelli, Mondadori).
Perché il mondo, a saperlo guardare, è pieno di meraviglie, ed il bello è che sono sempre con noi: dentro e fuori le nostre vite, tutti insieme, nel Grande Spettacolo.

Meno Internet pił cabernet

[English | Italiano]