Corso di Ingegneria del Software mod. A
Corso di Laurea Triennale in Informatica, Università di Padova, a.a. 2005/06
Docenti: Tullio Vardanega , Renato Conte

(Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2005 ore 14:50)
[Esito parziale I appello]

Presentazione del corso

Obiettivi

Il corso opera in regime di stretta integrazione con il corso Ingegneria del Software mod. B, che ha luogo nel trimestre successivo. Congiuntamente, i due corsi forniscono allo studente gli strumenti metodologici per e l'opportunità di condurre un impegnativo progetto software didattico da svolgersi in gruppo e secondo canoni rigorosi di conduzione e di relazione cliente-fornitore.

Il modulo A del corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere e sistematizzare l'insieme di conoscenze comprese nella disciplina dell'Ingegneria del Software. A tal fine, il corso illustra ciascuna delle aree di conoscenza categorizzate nel testo di riferimento, ad esso correlando le regole metologiche che gli studenti dovranno seguire nello svolgimento del progetto didattico, la cui realizzazione effettiva avverrà prevalentemente nel modulo B.

A circa metà del modulo il docente emetterà alcuni capitolati d'appalto per la realizzazione di specifici prodotti informatici. A seguito di ciò, gli studenti saranno chiamati a costituire gruppi di progetto, secondo regole fissate dal docente e rese note con congruo anticipo, per partecipare alla gara d'appalto relativa ad uno specifico capitolato, che il gruppo avrà scelto in base a criteri di fattibilità ed interesse strategico.

Nel corso del modulo A ogni gruppo dovrà predisporre un'offerta tecnico-economica da presentare al docente-committente in occasione della Revisione dei Requisiti. L'accettazione dell'offerta comporterà il superamento di tale revisione e l'obbligo da parte del gruppo di fornire il prodotto pattuito nei tempi previsti.

La conduzione del progetto didattico verrà accompagnata da specifiche revisioni formali che seguono la logica prevista dallo standard ECSS-E-40 (http://www.ecss.nl, adottato dall'industria spaziale europea), come descritta nel documento ECSS-E-40A e sinteticamente raffigurata da figura 3 a pagina 18 dello stesso.

Propedeuticità obbligatorie strette

Programmazione 2, Basi di Dati 2.

Il mancato soddisfacimento di tali propedeuticità impedirà l'ammissione alla Revisione dei Requisiti e dunque allo svolgimento obbligatorio del progetto.

Materiale didattico

Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà progressivamente pubblicato, in formato elettronico, tramite collegamento alla lezione corrispondente.

Il principale testo di riferimento bibliografico di supporto al corso è il seguente:

  1. Guide to the Software Engineering Body of Knowledge
    IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating Committee.
    A. Abran & J.W. Moore (responsabili del progetto editoriale).
    Versione febbraio 2005 (Per aggiornamenti si veda al sito SWEBOK. )

Sono altresì indicati alcuni testi di consultazione, i quali verranno poi esplicitamente ripresi nell'ambito del modulo B del corso.:

A supporto delle attività realizzative nell'ambito del progetto didattico, si forniscono inoltre:

Calendario delle lezioni

Settimana

Data

Lezione

Docente

Contenuto

Versione testuale

Tipo

SWEBOK

1

3 ottobre

1

Vardanega

Premesse al corso
Approfondimenti: No Silver Bullet. Essence and Accidents of Software Engineering
Approfondimenti: ACM/IEEE Code of Ethics

L01

L



4 ottobre

2

Vardanega

Processi software

L02

L

§9


5 ottobre

3

Vardanega

Seminario (in inglese):
Origine e formazione degli standard di processo
Struttura dello standard ISO 12207

L03-1
L03-2

L


2

10 ottobre



Assenza del docente

 




11 ottobre

 

12 ottobre

E1

Conte

Introduzione ad UML
Cenni sul Rational Unified Process
Per sorridere: Cos'e' l'ingegneria del software

E1

E

 

3

17 ottobre

4

Vardanega

Il ciclo di vita del software
Approfondimenti: Il modello a spirale

L04

L

 

 

18 ottobre

5

Vardanega

Gestione di progetto
Approfondimenti: Rapporto dello Standish Group sul Progetto CHAOS

L05

L

§8

 

19 ottobre

6

Vardanega

Amministrazione di progetto
Approfondimenti: Diagrammi Gantt e PERT
Approfondimenti: Modello di descrizione di Work Package

L06

L

4

24 ottobre

 

 

Assenza del docente

 

 

 


25 ottobre


26 ottobre

E2

Conte

Introduzione ad UML: i casi d'uso

E2

E


5

31 ottobre



Sospensione didattica a livello di Ateneo

 



 

1 novembre

 

 

Festività

 

 

 


2 novembre

PD-1

Vardanega

Regole del progetto didattico
Regolamento del progetto: Organigramma
Regolamento del progetto: Documenti

PD01

PD


7

Vardanega

Relazione cliente - fornitore

L07

L

6

7 novembre

8

Vardanega

Analisi dei requisiti

L08

L

§2

 

8 novembre

PD-2

Vardanega

Presentazione dei capitolati d'appalto
Precetto del progetto didattico

 

PD

 

 

9 novembre

E3

Conte

Introduzione ad UML: Diagrammi delle classi e diagrammi degli oggetti

E3

E

 

7

14 novembre

9

Vardanega

Qualità del prodotto software
Qualità del processo

L09-1
L09-2

L

§11

 

15 novembre

10

Vardanega

Progettazione
Approfondimenti: Fan-in e fan-out

L10

L

§3


16 novembre

E4

Conte

Simulazione di studio di fattibilità

E4

E


8

21 novembre

11

Vardanega

Documentazione

L11

L

 

 

22 novembre

12

Vardanega

Metodiche standard di sviluppo industriale

L12

L


 

PD-3

 

Incontro con il promotore del capitolato C03

ore 15
aula P20

PD

 

 

23 novembre

PD-4

Vardanega

Incontro con il committente

 

PD

 

9

28 novembre

13

Vardanega

Produzione di software critico
Approfondimenti: Software dependability

L13-1
L13-2

L

§4

 

29 novembre

14

Vardanega

Progettazione di software reattivo

L14

L

§3-4

 

30 novembre

 

 

Assenza del docente

 

 

 





Approfondimenti: Stili, scelte e linguaggi di programmazione
Introduzione
Rappresentazione dei numeri e trappole sintattiche
Il sistema dei tipi
Strutture dati e passaggio di parametri

 



10

5 dicembre

15

Vardanega

Verifica e validazione: introduzione
Approfondimenti: Fagan Inspection & Walkthrough

L15

L

§5

Valutazione didattica

 

 

 


6 dicembre

16

Vardanega

Verifica e validazione: analisi statiche

L16

L

§5


7 dicembre

17

Vardanega

Versionamento e configurazione

L17

L

§7

 

21 dicembre
(I convocazione
ore 10, aula Luf1)

11 gennaio
(II convocazione
ore 14, aula P200)

PD-4


Revisione dei Requisiti (RR)
Prerequisito per sostenere la revisione sarà l'aver costituito i gruppi di progetto, aver distribuito i ruoli al loro interno, ed aver presentato tutta la documentazione d'ingresso richiesta entro la scadenza tassativa delle
ore 18:00 di lunedì 12 dicembre
Regole di partecipazione alle revisioni

 



  6 febbraio
10 marzo
21 marzo
    Revisione del Progetto Preliminare (RPP)
Revisione del Progetto Definitivo (RPD)
Revisione di Qualifica (RQ)

     

Esito parziale I appello

Note pratiche

Come indicato in calendario, il modulo consterà di lezioni di tre tipi:

Le lezioni indicate in calendario si terranno con l'orario e la collocazione seguenti:

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si tiene (salvo diverso avviso) in stanza 121 il:

Regole di partecipazione alle revisioni di progetto

Le revisioni di progetto si dividono in:

Tutte le revisioni contribuiscono a determinare il voto d'esame di ciascuno studente, che sarà basato sulla media pesata della valutazione conseguita dal proprio gruppo di progetto in ciascuna revisione, con una quota di ponderazione legata al rapporto tra l'impegno medio atteso e l'impegno effettivo documentato dallo studente. Il voto d'esame individuale sarà ulteriormente determinato dalla valutazione di una prova scritta individuale compendiata da un breve colloquio orale.

Le revisioni formali sono bloccanti: la RR regola l'accesso del gruppo al progetto; la RA ne sancisce il completamento.

Le revisioni informali non sono bloccanti, ovvero il gruppo potrà continuare il proprio lavoro di progetto, ma un eventuale esito negativo comporterà una penalità di punteggio commisurata alla gravità dell'insufficienza, da scontare nella valutazione finale.

La partecipazione di un gruppo ad una revisione di progetto si svolgerà come segue:

Calendario degli appelli d'esame (congiunto con mod. B)

Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.

II sessione

III sessione