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Corso
di Sistemi Concorrenti e Distribuiti Corso di Laurea Specialistica in Informatica Università di Padova, a.a. 2004/05 Docente: Tullio Vardanega |
Settimana |
Data |
Lezione | Contenuto |
Materiale didattico |
Sistemi concorrenti |
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1 |
13
ottobre |
1 |
Lezione: Programmazione concorrente Esempio 1: 3 modi di programmare il sistema visto a lezione Esempio 2a: Il modulo "ora del giorno" Esempio 2b: Il modulo "tempo monotono crescente" |
1.§2 |
14
ottobre |
2 |
Lezione: Communicazione tra processi in un
sistema
concorrente Si svolgano gli esercizi 1-3 descritti nel materiale di lezione |
1.§3 |
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15
ottobre |
3 |
Lezione: Un
modello di concorrenza concreto Esercizio 4: "Il crivello di Eratostene". Compilare, eseguire ed analizzare le caratteristiche salienti del programma concorrente proposto per la realizzazione dell'algoritmo Esercizio 5: descritto nel materiale di lezione Esercizio 6: "Il barbiere che dorme" Esercizio 7: "I filosofi a cena" |
1.§4 |
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2 |
20
ottobre |
4 |
Lezione:
Il
modello rendezvous Esempio: "Il crivello di Eratostene rivisitato" |
1.§5 |
21
ottobre |
5 |
Lezione: Estensioni del modello rendezvous |
1.§6 | |
22 ottobre | 6 | Esercizio
8:
"Il crivello di Eratostene ter":
compilare, eseguire e commentare tutte le differenze strutturali del
programma
proposto rispetto alla soluzione esaminata nell'esercizio 4 Esercizio 9: "I filosofi a cena - soluzione rivisitata" |
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3 | 27 ottobre | |
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28
ottobre |
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29
ottobre |
7 |
Lezione: Risorse protette |
1.§7 | |
4 |
2
novembre |
8 |
Lezione:
Risorse protette Esempio: "Controllo di accodamento" |
1.§7 |
3
novembre |
9 |
Lezione:
Criteri di sincronizzazione Esempio: "Allocazione di risorse" |
1.§8 | |
4
novembre |
Esercizio
10:
Migliorare
la soluzione proposta nell'esempio "Allocazione di risorse"
risolvendone il problema di inefficienza secondo
le
indicazioni fornite nel testo Esercizio 11: Si risolva il problema illustrato a pagina 14 della lezione C07 usando il modello di concorrenza sin qui illustrato, provando poi a realizzare la stessa semantica usando un linguaggio di programmazione alternativo a piacere. Si raffrontino poi le soluzioni ottenute |
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5
novembre |
Per studio
personale:
astrazioni realizzabili mediante risorsa protetta 1: semaforo. 2: segnali persistenti. 3: segnali transienti. 4: messaggi in diffusione. 5: eventi. 6: barriere. |
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5 |
10
novembre |
10 |
Lezione: Gestione di eventi asincroni Esempio: "Sistema ferroviario" Esercizio 12: Analizzare la soluzione mostrata nell'esempio "Sistema ferroviario" e discussa alle pagine 15-17 della lezione C07, e realizzare la stessa semantica concorrente utilizzando un linguaggio alternativo a piacere, discutendo i problemi riscontrati e le differenze eventualmente irriducibili |
1.§9-10 |
11
novembre |
11 |
Lezione: Correttezza temporale Approfondimento: Un modello di riferimento per politiche di ordinamento |
1.§12 | |
12
novembre |
12 |
Lezione: Interazione
tra concorrenza ed orientazione ad oggetti Approfondimento: Il problema dell'inheritance anomaly |
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Sistemi
distribuiti |
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6 |
17
novembre |
13 |
Lezione: Definizione ed architettura di sistema
distribuito |
2.§1 |
18
novembre |
14 |
Lezione: Modelli di comunicazione in un sistema distribuito | 2.§2 |
|
19
novembre |
15 |
|||
7 |
24
novembre |
16 |
Lezione: Processi e concorrenza in un sistema distribuito | 2.§3 |
25
novembre |
17 |
Lezione: Denominazione di entità | 2.§4 | |
26
novembre |
18 |
Lezione: Sincronizzazione tra processi in un sistema distribuito | 2.§5.3-5 | |
Progetto didattico | ||||
8 |
1
dicembre |
19 |
Lezione: Il modello Java RMI Esempio: Un semplice ripetitore |
2.§2.3 |
2
dicembre |
20 |
Lezione: Il modello di distribuzione nativo
in Ada Esempio: Crivello di Eratostene in versione distribuita (descrizione) |
GLADE |
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3
dicembre (in orario 9:30 - 12:00, stessa aula) |
21 |
Lezione: Il modello CORBA Esempio: Un semplice scambio di messaggi (Visibroker Borland Enterprise Server per Java) |
2.§9.1 PolyORB |
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17 dicembre
14 gennaio |
Esami |
Per discussione del progetto (vedi modalità) |
Liste di iscrizione all'esame verranno pubblicate sul sistema SIS nelle due settimane precedenti l'appello corrispondente.
I sessione (orale)
II sessione (orale)