Sistemi Intelligenti
Contenuto e Struttura del corso

 

(Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2005 [inserite le linee guida per i progetti]

AVVISO: la lezione del 16 Giugno NON SARA' TENUTA!!)

Docente: Alessandro Sperduti




Note introduttive

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione e la progettazione di sistemi che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale, Apprendimento Automatico e tecniche di Soft-computing.
I principali riferimenti bibliografici al corso sono i seguenti:

  1. S. Russell & P. Norvig, "Artificial Intelligence: A Modern Approach", Prentice Hall, seconda edizione (2002).
  2. T. Mitchell , "Machine Learning", McGraw Hill, 1998.

Calendario delle lezioni

Il corso si tiene su 56 ore, con il seguente calendario:   lunedi 9:00-11:10, giovedi 16:45-18:25, venerdi 9:00-11:10) in aula P50  nel periodo 18 Aprile -  18 Giugno 2004


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si svolge, tranne diverso avviso, con il seguente calendario:

Modalita' di esame

Progetto + orale


Appelli di esame

Primo Appello:  dal 20 Giugno al 2 Luglio su appuntamento

Secondo Appello:  dal 4 Luglio al 15 Luglio su appuntamento
 


LUCIDI DELLE LEZIONI:
 

 Introduzione   (18/04/05)
 Richiami ricerca non informata   (18/04/05)
 Richiami ricerca informata   (18/04/05)
 Giochi   (21-22/04/05)
 Logica Proposizionale   (22-26/04/05, 02/05/05)
 Logica Primo Ordine   (02-05/05/05)
 Inferenza in Logica Primo Ordine   (06-09-12-13/05/05)
 Esercizo sulla programmazione logica  (12/05/05)
 Esercizi sulla risoluzione  (16/05/05)
 Prima parte pianificazione (ppt "zippati")   (16/05/05)
 Seconda parte pianificazione (ppt "zippati")   (23/05/05)
 Terza parte pianificazione (ppt "zippati")   (26/05/05)
 Ancora sulla pianificazione   (27/05/05)
 Trattamento dell'incertezza   (27-30/05/05)
 Reti Bayesiane   (30/05/05)
 Inferenza in Reti Bayesiane   (06-07-08-09/06/05)
 Apprendimento Statistico   (10/06/05)
 Linee guida progetti   (17/06/05)
 
 
 
 
 


Struttura e contenuti del corso

- Agenti Intelligenti
- Richiami su Problemi e Algoritmi di Ricerca
- Giochi come Problemi di Ricerca
- Rappresentazione della conoscenza e ragionamento: calcolo proposizionale, soddisfacibilita', calcolo dei predicati, deduzione automatica, introduzione alla programmazione logica
- Pianificazione
- Trattamento dell'incertezza: apprendimento bayesiano, reti bayesiane
- Elementi di percezione (se c'e' tempo ...).