Didattica innovativa
Nel Dipartimento viene posta attenzione al continuo miglioramento della didattica nell’ambito delle materie STEM, con un focus particolare sull’insegnamento della matematica nei vari corsi di laurea.
Tutti i materiali si trovano nel Moodle del miglioramento della didattica del dipartimento suddivisi in sezioni.
Grazie al progetto T4L, alcuni docenti del DM hanno preso parte ad un percorso formativo sulle competenze didattiche ed e-learning, attivato dall’Ateneo. Questa esperienza ha permesso ai docenti e alle docenti di dare vita ad una Learning Community finalizzata alla condivisione di metodi e buone pratiche di insegnamento.
Per gli utenti interni al Dipartimento di Matematica, alla sezione “Learning Community DM” si trovano i materiali relativi alle attività organizzate per il progetto di miglioramento della didattica 2022.
Per gli utenti interni al Dipartimento di Matematica, alla sezione Moodle “Vademecum per docenti DM” si trovano i materiali riguardanti gli aspetti organizzativi delle attività didattiche
La peer observation coinvolge un gruppo di tre docenti possibilmente di aree disciplinari diverse che, a turno, osservano e sono osservati nello svolgimento di una lezione, al fine di dare e ricevere un feedback specifico sulle proprie pratiche di insegnamento (https://www.unipd.it/t4l-peer-observation).
Il programma di didattica innovativa del Dipartimento è l’esito di un percorso progettuale più ampio attivato dall’Università degli Studi di Padova: il Teaching4Learning @Unipd (T4L).
Per le attività coordinate a livello di Ateneo si rimanda alla pagina del progetto di Ateneo Teaching4Learning (T4L) per il miglioramento e l’innovazione della didattica, ove si trovano:
- percorsi formativi e workshop di approfondimento per docenti e ricercatori,
- bandi e progetti per l’innovazione delle metodologie e delle strategie didattiche con l’integrazione di tecnologie digitali all’avanguardia,
- eventi e iniziative per ingaggiare una riflessione condivisa sul ruolo e sulle possibilità della didattica innovativa in Università.
In particolare i materiali utili per l’utilizzo di strumenti quali: peer observation, podcast, biblioteca sulle metodologie didattiche, mediaspace T4L, materiali e pubblicazioni T4L, digital learning tools.
- 2021: Matematica per tutti: accessibilità, percezione, MOOCs, e gamification
- Migliorare la fruizione delle lezioni in presenza attraverso nuove lavagne correttamente dimensionate alle aule e di qualità.
- Fornire uno strumento online per lo studio della Matematica Finanziaria.
- [Accessibilità] Migliorare l’accessibilità della matematica per le persone con disabilità visive.
- [Gamification] Organizzare una competizione tra gli studenti nell’ambito del Machine Learning per motivarli ed incentivare il loro interesse nella materia.
- 2022: Set di registrazione video e creazione di una community per la didattica
- Realizzazione di uno studio di registrazione presso l’edificio Paolotti per realizzare video lezioni a supporto degli insegnamenti curriculari e per MOOC.
- Creazione di una community (studentesse/studenti/docenti/PTA) con obiettivi comuni volti al miglioramento dei servizi per la didattica nell’ottica del lifelong learning.
- 2023: Maths goes blended
- Licenze per la scrittura condivisa in Latex per tesi o lavori di gruppo (Overleaf).
- Sviluppo di una applicazione per la progettazione di insegnamenti student centered e in particolare blended sulla base del Learning Designer – Tool ideato da D. Laurillard (https://www.ucl.ac.uk/learning-designer/index.php) adattato con i concetti dello Smart Learning Design 25 (Metid/Sancassani, illustrati nel workshop organizzato da T4L in Novembre 2022) al fine di facilitare i docenti nella progettazione degli insegnamenti.
- Sviluppo di 3 MOOC curriculari
- Introduzione al calcolo delle probabilità (C. Mariconda) (Federica, https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=178).
- Calculus I: From Real Numbers to Differential Calculus (P. Guiotto) (Futurelearn, https://www.futurelearn.com/courses/calculus-i-real-numbers-to-differential-calculus).
- Master Probability Theory for the Real World (M. Ferrante) (Futurelearn).
- 2024: MATH-TEA & MATH-IA: Sorseggiando il Futuro
- Mini-corsi intensivi di matematica e programmazione.
- MATH-TEA: Incontri a cadenza mensile di seminari informali per facilitare il contatto tra studenti e docenti. Con l’obiettivo di Creare un ambiente di apprendimento rilassato e interdisciplinare.
- Riedizione di un testo classico e introvabile di Analisi Matematica “Due minicorsi di introduzione alle applicazioni della teoria del controllo…”
Per gli utenti interni al Dipartimento di Matematica, alla sezione Moodle “Archivio progetti di didattica innovativa al DM” si trovano i materiali riguardanti gli aspetti organizzativi delle attività didattiche.
Referenti per la Didattica Innovativa
- Alessandra Buratto (Change Agent DM)
- Carlo Mariconda (Digital Learning Advisor Unipd – Change Agent DM)