Università degli Studi di Padova

Miglioramento della Didattica

Nel Dipartimento viene posta attenzione al continuo miglioramento della didattica, nell’ambito delle materie STEM, con un focus particolare sull’insegnamento della matematica nei vari corsi di laurea.

Per gli utenti interni al Dipartimento di Matematica, alla pagina Moodle della Community DM si trovano i materiali relativi alle attività organizzate per il progetto di miglioramento della didattica 2022.

La peer observation coinvolge un gruppo di tre docenti possibilmente di aree disciplinari diverse che, a turno, osservano e sono osservati nello svolgimento di una lezione, al fine di dare e ricevere un feedback specifico sulle proprie pratiche di insegnamento (https://www.unipd.it/t4l-peer-observation).

Attività di condivisione di normative legate alla didattica, e suggerimenti  per i docenti, in particolare per i neo assunti, sulle migliori pratiche relative alla didattica (compilazione del syllabus, compilazione del registro, ecc.)

Per le attività coordinate a livello di Ateneo si rimanda alla pagina del progetto di Ateneo Teaching4Learning (T4L) per il miglioramento e l’innovazione della didattica, ove si trovano:

  • percorsi formativi e workshop di approfondimento per docenti e ricercatori,
  • bandiprogetti per l’innovazione delle metodologie e delle strategie didattiche con l’integrazione di tecnologie digitali all’avanguardia,
  • eventiiniziative per ingaggiare una riflessione condivisa sul ruolo e sulle possibilità della didattica innovativa in Università.

In particolare i materiali utili per l’utilizzo di strumenti quali: peer observation, podcast, biblioteca sulle metodologie didattiche, mediaspace T4L, materiali e pubblicazioni T4L, digital learning tools.


Referenti per la Didattica Innovativa

  • Alessandra Buratto (Change Agent DM)
  • Carlo Mariconda (Digital Learning Advisor Unipd – Change Agent DM)