Università degli Studi di Padova

CoViD-19: Prenotazione presenza in aula

Per accedere alle aule è necessario prenotarsi

Molti insegnamenti di primo semestre del nostro corso di laurea sono offerti, a causa dell’emergenza sanitaria, in modalità duale (cioè contemporaneamente in presenza in aula ed in remoto) e pochi altri in modalità telematica (solo in remoto).

La scorsa estate l’Ateneo ha condotto un sondaggio tra gli studenti già iscritti mirato a raccogliere informazioni sulla volontà di seguire le attività didattiche in presenza. Sono state conseguentemente predisposte aule di grandi dimensioni, che sulla base dei dati raccolti dovrebbero garantire, anche in questa fase di distanziamento Covid, un numero di posti sufficiente ad ospitare gli studenti che intendono seguire le lezioni in presenza.

A titolo precauzionale, per scongiurare l’ipotesi che, in contrasto con la normativa di sicurezza, si trovi in aula un numero di studenti superiore alla capienza Covid, è attiva una procedura di richiesta di presenza in aula che ha validità, al momento, per le sole prime due settimane di lezione, cioè dal 28 Settembre al 9 Ottobre. La prenotazione è necessaria per poter accedere alle lezioni in presenza.

La procedura, descritta in dettaglio nel seguito, si chiuderà il 30 Settembre alle ore 23:00. Tale procedura raccoglierà le richieste di presenza in aula e assegnerà i posti disponibili. Nel caso in cui il numero degli studenti che abbiano chiesto di seguire le lezioni in presenza superi la capienza dell’aula, potranno seguire le lezioni in presenza in entrambe le settimane solo i regolarmente iscritti nel numero limite della capienza dell’aula. Gli studenti con prenotazione in overbooking non saranno ammessi in aula, e il dipartimento adotterà una procedura di turnazione per le settimane successive, oggetto di successiva comunicazione.

Ricordiamo che ogni lezione di ogni insegnamento potrà essere comunque seguita in modalità remota e quindi nell’eventualità di una turnazione agli studenti del gruppo al quale non è consentita la presenza in aula potranno seguire tutte le lezioni online tramite il link disponibile nella pagina moodle degli insegnamenti A.A. 2020/2021.

Qualora per le prime due settimane alcuni insegnamenti avessero avuto richieste in sovrannumero, sarà attivata una nuova procedura di richiesta del posto in aula per il periodo successivo, che ancora una volta garantirà una assegnazione equa tra gli studenti che esprimono la volontà di seguire in presenza.

Gli studenti interessati a seguire lezioni in presenza dovranno pertanto accedere al link del servizio prenotazioni con il proprio account istituzionale e iscriversi mediante la voce “Iscrivimi in questo corso” nel menù di Amministrazione in basso a sinistra.

Qui troveranno:

• suddivisi per anno di frequenza, la lista degli insegnamenti del primo semestre;
  • accanto a ciascun insegnamento il link alla relativa pagina moodle, all’interno della quale
  • troveranno tutte le informazioni utili ed i materiali didattici, oltre al link che consentirà di seguire la lezione da remoto;
  • per ciascun insegnamento erogato in modalità duale sarà possibile accedere alla procedura di richiesta di prenotazione del posto in aula; per il primo e secondo anno di corso delle lauree triennali la richiesta sarà unica per tutti gli insegnamenti.
  • quando il numero di prenotazioni supererà la capienza dell’aula, il sistema registrerà la prenotazione in overbooking; questo significa solo che per il corrispondente insegnamento si procederà ad una turnazione che riguarderà tutti gli studenti prenotati senza distinzione;

In definitiva per poter presenziare in aula ad una lezione di un insegnamento, durante le prime due settimane, è indispensabile aver richiesto un posto entro il 23 Settembre alle ore 23:00 tramite il servizio di prenotazione.