Files per la didattica

di Maurizio Candilera



per informazioni o commenti, contattare maurizio candilera.

Prima di iniziare a studiare i contenuti di un corso di Matematica del I anno, può essere utile per lo studente consultare il Syllabus di matematica (pdf) scritto dall'Unione Matematica Italiana (www.dm.unibo.it/~umi/) con lo scopo di aiutare gli studenti delle Facoltà scientifiche.


Informazioni
sui files reperibili in questa pagina.
Questa pagina si rivolge agli studenti dei miei corsi che possono trovare qui alcuni files che utilizzo nell'attività didattica. Il materiale è disponibile nei formati dvi e postscript, in quanto questi formati rappresentano degli standard internazionali ed inoltre sono reperibili in rete programmi di pubblico dominio per vedere, stampare e creare files di questo tipo.
Il formato dvi è il prodotto del programma di scrittura TeX di D. E. Knuth, che è uno dei più utilizzati in ambiente scientifico ed ha numerose applicazioni anche in altri campi (testi musicali etc.). Tale programma è utilizzabile liberamente e si può trovare in appositi archivi della rete (ftp.shsu.edu, ftp.dante.de, ftp.tex.ac.uk) che vengono tenuti continuamente aggiornati.
Il formato Postscript (per quanto ne so) è una creazione della società Adobe, e costituisce lo standard utilizzato dalle stampanti laser. Esistono dei programmi che permettono di visualizzare sullo schermo e stampare (anche su stampanti non-laser) i files postscript. Tali programmi sono genericamente indicati col termine Ghostscript e possono essere reperiti facilmente in rete.
  • Per ottenere un programma completo che permetta di scrivere in TeX (e quindi anche leggere e stampare i files dvi), ci si può indirizzare all'archivio ftp.dante.de e scegliere a seconda del tipo di sistema utilizzato sul proprio computer (Dos, Mac, Unix...). La versione aggiornata per Windows di MikTeX - un gruppo di programmi che permette di utilizzare le molte potenzialità del TeX- si può ottenere all'URL: www.miktex.org/.
  • Per cercare solo un programma (Dos-Windows) di lettura dei files dvi, ci si può indirizzare più precisamente alla directory dviware dello stesso archivio. I più pigri nel ricercare programmi in rete possono provare ad utilizzare il programma Dviscope (circa 2Mb) distribuito gratuitamente da PCTeX, che permette di vedere e stampare (ma non creare) molti files dvi.
  • Per ottenere una copia dei programmi Ghostscript, ci si può indirizzare al sito dell'Università del Wisconsin, andando in cerca anche in questo caso della versione adatta per il proprio sistema operativo (una versione per Windows 95 si può ottenere scaricando il programma di installazione gsv27550.exe (circa 3.5Mb)).

NOTA: Siccome, nonostante le indicazioni precedenti, vi sono alcuni studenti che trovano delle difficoltà nello stampare i files nel formato dvi o postscript, ho aggiunto a queste la versione pdf di alcuni dei files (e spero presto di tutti). A quanto ne so, il formato pdf è anch'esso una creazione della Adobe che permette di rendere il più possibile "portabili" sui diversi sistemi operativi files grafici o di testo. Un programma (Acrobat Reader) per vedere e stampare questi files è disponibile gratuitamente ed è reperibile in numerosissimi siti; spesso, viene distribuito con il sistema operativo o con vari pacchetti di software. Per chi non l'avesse già installato, il riferimento standard è di contattare il sito www.adobe.com.