per informazioni o commenti, contattare maurizio candilera.

I'm thankful that no one has ever put me up before a blackboard and asked me to explain what I mean when I use the word explain.

Barry Mazur, Vision, Dreams, and Mathematics.


Algebra Lineare e Geometria (Ing. Biomedica, dell'Informazione, Elettronica e Informatica)

Anno Accademico 2014/2015

Fanno riferimento al mio corso gli studenti con ultime cifre della matricola da 25 a 49. Per il Programma e le modalità di esame si rimanda alla pagina di Francesco Bottacin.

Il testo consigliato è
  • Francesco Bottacin, Algebra Lineare e Geometria, Soc Ed Esculapio 2013

A partire dall'anno accademico 2014/15, mi trovo ad insegnare questo corso. Intendo mettere in questa pagina tutte le informazioni utili agli studenti che lo frequentano e materiale che possa essere interessante per la didattica. Qui sotto c'è del materiale utilizzato nel corso tenuto negli anni scorsi per gli studenti di Ingegneria Industriale che compare come 'memoria storica'. Per il momento, il riferimento ufficiale è la pagina di Francesco Bottacin.

  • I numeri complessi fan parte del programma esame del corso di Analisi Matematica, ma la loro conoscenza e la capacità di operare con essi è necessaria anche in questo corso. Questo foglio di esercizi può essere utile a chi voglia ulteriormente esercitarsi sull'argomento.
  • Questo foglio di esercizi riguarda gli spazi vettoriali e i loro sottospazi.
  • Questo foglio di esercizi riguarda matrici e applicazioni lineari.
  • Chi voglia vedere alcune applicazioni "concrete" dei sistemi lineari, può leggere queste brevi note (in inglese), piene di esempi.
  • Questo foglio di esercizi riguarda autovalori e autovettori per endomorfismi di spazi vettoriali di dimensione finita.
  • Un fogliettino con un esempio di uso dello spazio affine per rappresentare i colori sullo schermo di un computer o su una stampante.
Tutorato
A partire dal 09.03.2015, ogni lunedì, dalle 12.30 alle 13.30 sarò in Aula P1 per rispondere a problemi e domande posti dagli studenti sui contenuti del corso. Chiunque abbia problemi con il materiale spiegato a lezione o con esercizi proposti è caldamente invitato a utilizzare questa opportunità per chiedere spiegazioni.

Per altre domande, l'orario di ricevimento è fissato il martedì, dalle 12.30 alle 13.30 nel mio studio nel Dipartimento di Matematica (Torre Archimede, 6^ piano, scala C).

Per contatti urgenti, provare via mail.

Modalità e date degli esami

L'esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale. Non sono previste delle prove intermedie (compitini). Durante la prova scritta è ammesso esclusivamente l'uso di carta, penna e calcolatrice tascabile (anche se quest'ultima non è di grande aiuto). Tutto ciò che non è esplicitamente permesso è da considerarsi vietato.

È obbligatoria l'iscrizione agli appelli d'esame tramite il sistema UNIWEB.

  • Primo appello: mercoledì 17 giugno 2015, ore 15.00, aule Lu3, Lu4, P1, P2, P3, P300.
  • Secondo appello: martedì 7 luglio 2015, ore 15.00, aule Lu3, Lu4, P1, P2, P3, P300.
  • Terzo appello: lunedì 7 settembre 2015, ore 15.00, aule P1, P2, Lu3, Lu4.
  • Quarto appello: da fissare.

Non potendo più dare per scontato che uno studente universitario sappia riconoscere le lettere dell'alfabeto greco quando le incontra, ecco una tabellina segnaletica delle lettere greche.

"How many engineers does Microsoft have?" Page asked?
Page was told Microsoft had about 25,000 engineers.
"We should have a million," Page said.

Larry Page and Sergey Brin are Google's co-founders.



Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria
Laurea Triennale in Ingegneria Industriale

Gli studenti del mio corso per l'anno accademico 2013/14 sono quelli del canale 1, ovvero studenti di
Ingegneria Aerospaziale (ultime cifre 45-99)
Ingegneria Meccanica (ultime cifre 00-35).

È possibile richiedere l’assegnazione ad un canale diverso per gravi motivi. A tal fine lo studente deve presentare richiesta, debitamente documentata, al Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS), tramite la Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Industriale (didattica@dii.unipd.it). In nessun caso il cambio di canale può essere autorizzato da un docente.

Si veda in proposito il documento sulle canalizzazioni.


A partire dall'anno accademico 2012/13, mi trovo ad insegnare in questo corso. Intendo mettere in questa pagina tutte le informazioni utili agli studenti che lo frequentano e materiale che possa essere interessante per la didattica.

Esercizi utili e testi di esami degli anni precedenti si possono trovare nelle pagina didattiche di

Anno Accademico 2013/2014

Il Programma del Corso (Canale 1 - AA 2013/14)

I testi consigliati sono
  • Nicoletta Cantarini, Bruno Chiarellotto, Luisa Fiorot, Un corso di Matematica, Libreria Progetto 2006
  • Francesco Bottacin, Algebra Lineare e Geometria, Soc Ed Esculapio 2013
Tutorato


Prove d'Esame

Ai tempi dei miei genitori, e anche ai miei tempi e ai suoi, le carenze erano dell'individuo. Oggi sono della disciplina. Leggere i classici è troppo difficile, dunque la colpa è dei classici. Oggi lo studente sbandiera la sua incapacità come se fosse un privilegio. Non riesco a impararlo, dunque dev'esserci qualcosa di sbagliato. E qualcosa di particolarmente sbagliato deve avere l'insegnante cattivo che pretende d'insegnarlo.

Philip Roth, La macchia umana.

Esami 2012/13

Il Programma del Corso (Canale 1 - AA 2012/13)


Le prove d'esame sono state le seguenti

Esami 2013/14
Gli studenti che fanno riferimento al mio corso, per l'anno accademico 2013/14, sono quelli del canale 1 (Si veda in proposito il documento sulle canalizzazioni); ovvero studenti di
Ingegneria Aerospaziale (ultime cifre 45-99)
Ingegneria Meccanica (ultime cifre 00-35).

Il Programma del Corso (Canale 1 - AA 2013/14)

Le date delle prove d'esame sono state le seguenti

Naturalmente

Henry Blodgett guardò l'orologio da polso: erano le due del mattino. Angosciato, chiuse di colpo il libro di testo sul quale aveva studiato e lasciò che la testa gli cadesse sulla scrivania. Non avrebbe mai superato l'esame del giorno seguente: più studiava la geometria, meno ci capiva qualcosa. La matematica in genere gli era sempre riuscita difficile, ma stava scoprendo che gli era addirittura impossibile capire la geometria.

Se fosse stato bocciato, avrebbe chiuso con l'Università: nei primi due anni era già stato bocciato in altri tre esami, e secondo il regolamento dell'Università, un'altra bocciatura avrebbe significato la sua automatica espulsione.

Desiderava ardentemente la laurea, poiché gli sarebbe stata indispensabile nella carriera che aveva scelto. Ormai solo un miracolo poteva salvarlo.

Si rizzò all'improvviso, colpito da un'idea: perché non tentare con la magia? Si era sempre interessato di occultismo. Sui libri aveva spesso letto le semplici istruzioni necessarie per evocare un demone e costringerlo a obbedire alla propria volontà. Fino ad allora l'aveva sempre considerata una cosa un po' rischiosa e quindi non ci aveva mai provato, ma quella era un'emergenza, e valeva la pena correre un piccolo rischio. Solo grazie alla magia nera sarebbe potuto diventare da un minuto all'altro un esperto in geometria.

Prese dallo scaffale il miglior testo sulla magia nera, trovò la pagina che gli serviva e si rinfrescò la memoria leggendo le poche cose che avrebbe dovuto fare.

Sgombrò con entusiasmo il pavimento spingendo i mobili contro i muri, tracciò col gesso un pentagono sul tappeto e vi entrò. Pronunciò poi gli incantesimi.

Il demone era decisamente più orribile di quanto si aspettasse, ma raccolse il coraggio e cominciò ad esporre il proprio problema.

- Non sono mai stato bravo in geometria... - cominciò.

- L'avevo intuito - disse con gioia sadica il demone e con un sorriso di fiamma lo ghermí attraverso le linee di gesso dell'inutile esagono che Henry aveva disegnato per errore, invece del pentagono che l'avrebbe protetto.

Fredric Brown.