per informazioni o commenti, contattare maurizio candilera.

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.
-Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?- chiede Kublai Kan.
-Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra,- risponde Marco -ma dalla linea dell'arco che esse formano.
Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -Perchè mi parli delle pietre? È solo dell'arco che m'importa.
Polo risponde: -Senza pietre non c'è arco.

Italo Calvino, Le Città Invisibili.


Geometria (ex Matematica 2F) - Laurea in Fisica - Ordinamento Triennale
Il libro di Apostol sarà affiancato dai primi 5 Capitoli degli appunti disponibili qui sotto, in formato pdf.
Il contenuto della dispensa è da considerarsi in forma preliminare e quindi è sottoposto a frequenti modifiche ed aggiornamenti; sarò grato a chi mi segnalerà errori o incongruenze incontrati nella lettura di queste pagine.
A fianco potete trovare i testi degli esercizi per casa da svolgere autonomamente durante le settimane del corso e da consegnare per la valutazione.
Informazioni sulle esercitazioni svolte durante il corso si possono trovare nella pagina didattica di Fabrizio Andreatta.

Dispense

Dall'Anno Accademico 2009/10 è cambiato il titolare del Corso di Geometria per Fisica e quindi il materiale didattico che era qui presente non ha più alcuna utilità e viene perciò rimosso.
Anno Accademico 2008/2009
Esercizi per casa (di Maurizio Cailotto) Prove d'esame
Prove d'Esame (in formato pdf) Liste di Iscrizione e Risultati degli Esami si trovano nel
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Anno Accademico 2007/2008
Alcune osservazioni sulla Geometria Affine e delle note introduttive all'Ottica Gaussiana si possono trovare in una pagina del sito di Frank Sullivan, dedicata agli studenti di Astronomia. Si consigliano anche i pre-Appunti su Autovalori & Co. Sono da visitare le pagine web dedicate a Matematica 2 e 3 nel sito di Maurizio Cailotto.


Lettura consigliata, per rilassarsi un po': il Geometricon dell'astrofisico Jean-Pierre Petit (tradotto in Italiano).
Geometria
Laurea in Fisica (Ordinamento Quadriennale)

The Evolution of Teaching

1960's
A peasant sells a bag of potatoes for $10. His costs amount to 4/5 of his selling price. What is his profit?

1970's
A farmer sells a bag of potatoes for $10. His costs amount to 4/5 of his selling price, i.e. $8. What is his profit?

1970's (New Math)
A farmer exchanges a set P of potatoes with a set M of money. The cardinality of the set M is equal to 10 and each element of M is worth $1. Draw 10 big dots representing the elements of M. The set C of production costs is comprised of 2 big dots less than the set M. Represent C as a subset of M and give the answer to the following question: What is the cardinality of the set of profits?

1980's
A farmer sells a bag of potatoes for $10. His production costs are $8 and his profit is $2. Underline the word «potatoes» and discuss with your classmates.

1990's
A farmer sells a bag of potatoes for $10.00. His production costs are 0.80 of his revenue. On your calculator graph revenue versus costs. Run the «POTATO» program to determine the profit. Discuss the result with students in your group. Write a brief essay that analyzes this example in the real world of economics.

Anonymous.

Questi files contengono i testi e lo svolgimento dei compiti d'esame del corso di GEOMETRIA (ex Geometria I) per la Laurea in Fisica. Nello svolgimento dei compiti sono stati introdotte delle figure, prodotte con Texdraw e che perciò non sono (in genere) stampabili dal file dvi. Chi è interessato a queste figure, dovrebbe utilizzare il file postscript.
Altri esercizi, opportunamente suddivisi per argomenti, si possono trovare in una pagina di Francesco Bottacin.

Naturalmente

Henry Blodgett guardò l'orologio da polso: erano le due del mattino. Angosciato, chiuse di colpo il libro di testo sul quale aveva studiato e lasciò che la testa gli cadesse sulla scrivania. Non avrebbe mai superato l'esame del giorno seguente: più studiava la geometria, meno ci capiva qualcosa. La matematica in genere gli era sempre riuscita difficile, ma stava scoprendo che gli era addirittura impossibile capire la geometria.

Se fosse stato bocciato, avrebbe chiuso con l'Università: nei primi due anni era già stato bocciato in altri tre esami, e secondo il regolamento dell'Università, un'altra bocciatura avrebbe significato la sua automatica espulsione.

Desiderava ardentemente la laurea, poiché gli sarebbe stata indispensabile nella carriera che aveva scelto. Ormai solo un miracolo poteva salvarlo.

Si rizzò all'improvviso, colpito da un'idea: perché non tentare con la magia? Si era sempre interessato di occultismo. Sui libri aveva spesso letto le semplici istruzioni necessarie per evocare un demone e costringerlo a obbedire alla propria volontà. Fino ad allora l'aveva sempre considerata una cosa un po' rischiosa e quindi non ci aveva mai provato, ma quella era un'emergenza, e valeva la pena correre un piccolo rischio. Solo grazie alla magia nera sarebbe potuto diventare da un minuto all'altro un esperto in geometria.

Prese dallo scaffale il miglior testo sulla magia nera, trovò la pagina che gli serviva e si rinfrescò la memoria leggendo le poche cose che avrebbe dovuto fare.

Sgombrò con entusiasmo il pavimento spingendo i mobili contro i muri, tracciò col gesso un pentagono sul tappeto e vi entrò. Pronunciò poi gli incantesimi.

Il demone era decisamente più orribile di quanto si aspettasse, ma raccolse il coraggio e cominciò ad esporre il proprio problema.

- Non sono mai stato bravo in geometria... - cominciò.

- L'avevo intuito - disse con gioia sadica il demone e con un sorriso di fiamma lo ghermí attraverso le linee di gesso del'inutile esagono che Henry aveva disegnato per errore, invece del pentagono che l'avrebbe protetto.

Fredric Brown.