“Curvatura e Theorema Egregium: un percorso storico intorno alle Disquisitiones Generales di Gauss”

Mercoledì 22 Novembre 2023, ore 16.30 - Aula 1C150 - Alberto Cogliati (Università di Pisa)

Abstract

Il seminario si propone di descrivere alcune tappe fondamentali che hanno condotto Gauss alla redazione finale delle sue Disquisitiones Generales circa Superficies Curvas (1827).

Saranno analizzate, in particolare, due dimostrazioni del teorema di invarianza della curvatura che Gauss fornì nel breve arco di un biennio (la prima risale al 1825 e fu pubblicata solo postuma; la seconda è quella che ritroviamo nelle stesse Disquisitiones). Il confronto di tali dimostrazioni ci consentirà di svolgere alcune considerazioni intorno alle scelte metodologiche dello stesso Gauss e più in generale intorno al dibattito, cruciale per comprendere alcuni aspetti dello sviluppo storico della Geometria Differenziale nel corso dell’Ottocento, sulla legittimità dell’impiego degli strumenti dell’Analisi per affrontare e risolvere questioni di natura geometrica.