“I modelli storici del Dipartimento di Matematica: dalla didattica di fine ‘800 all’arte moderna”

Mostra virtuale

Questa mostra presenta la collezione di Modelli matematici dell’Università di Padova, contestualizzandone la nascita nel mondo accademico dell’Europa di fine ‘800 e motivandone l’utilizzo nell’insegnamento della geometria superiore attraverso le parole e le lettere del Prof. Giuseppe Veronese.

Dopo aver ammirato alcuni modelli in gesso e in ferro e filo, riportati all’aspetto originale da due recenti restauri, il visitatore potrà scoprire come questi hanno influito sull’arte europea contemporanea e seguire il processo che ha portato a creare da un semplice modello matematico un comodo oggetto di design ancora oggi in produzione.

Mostra