Il Frontiers of Science Award in Mathematics 2024 al professore Andrea D’Agnolo
Pechino, 14-26 Luglio 2024
L’International Congress of Basic Sciences (ICBS) ha recentemente selezionato un lavoro di Andrea D’Agnolo, professore del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, per il Frontiers of Science Award in Mathematics 2024. Il lavoro, intitolato “Riemann-Hilbert correspondence for holonomic D-modules”, è stato realizzato in collaborazione con il professor Masaki Kashiwara (Università di Kyoto).
La corrispondenza Riemann-Hilbert, nel caso regolare, deriva dal 21° problema della famosa lista presentata da David Hilbert nel 1900 al Congresso internazionale dei Matematici di Parigi. Nella sua incarnazione moderna, essa stabilisce un ponte tra equazioni alle derivate parziali (D-moduli olonomi regolari) e topologia (monodromia delle soluzioni). L’abbandono della condizione di regolarità è stato un problema aperto per più di 30 anni, finalmente risolto nel lavoro premiato.
Il Frontiers of Science Award in Mathematics (FSA) è stato inaugurato nel 2023 con il sostegno dell’International Congress of Basic Sciences ed è sponsorizzato dalla città di Pechino e dal Yanqi Lake Beijing Institute of Mathematical Sciences and Applications. L’FSA viene assegnato a un lavoro recente di eccezionale valore scientifico, riconosciuto come un’importante svolta nel suo campo.
Per la selezione del 2024 sono stati scelti lavori di ricerca sia pura che applicata, in 44 aree dei tre campi delle scienze di base (matematica, fisica teorica, informatica teorica e scienze dell’informazione).
I vincitori dell’FSA sono invitati all’ICBS per ritirare personalmente il premio nel luglio 2024, presso la Grande Sala del Popolo a Pechino. Sono attesi oltre 1.000 partecipanti, tra cui circa 400 studiose e studiosi, 5 vincitori della Medaglia Fields e 3 della Medaglia Turing, 1 premio Nobel e numerosi accademici e accademiche provenienti da Cina, Stati Uniti e nazioni europee.