“Il punto di vista aritmetico”

Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti - Venezia, palazzo Franchetti, sala del Portego - 12-13 Novembre 2021

L’aritmetica è la più antica branca della matematica, ed il suo ruolo si è molto evoluto nel corso dei millenni. Ancora in epoca medievale manteneva una sua identità distinta, come una delle arti liberali del Quadrivio insieme a Geometria, Astronomia e Musica. In tempi più recenti ha partecipato ad interessanti incroci, come nel caso della geometria aritmetica.

I numeri sono onnipresenti nella nostra vita, ed a dispetto della loro familiarità nascondono idee profonde. Alcune di queste vengono ora date per scontate, come il concetto di zero. Questo non era presente nella matematica greca, che pure aveva raggiunto un livello avanzato. La diffusione dello zero e delle cifre “indiane” è un esempio fondamentale di trasmissione e di ibridazione delle idee scientifiche. Per arrivare a tempi più recenti, la nozione elusiva di numero reale porta Dedekind, alla fine dell’Ottocento, a chiedersi cosa siano i numeri e quale sia la loro essenza.

Alcuni dei più importanti problemi aperti della matematica di oggi, come l’ipotesi di Riemann, uno dei famigerati Millenium Prize, riguardano i numeri naturali. L’aritmetica ha un posto centrale nella matematica contemporanea, ed ha forti legami con l’algebra astratta, la logica e la geometria. Grothendieck ad esempio osserva che il compito della geometria è realizzare “lo sposalizio del numero e della grandezza”. Tramite la crittografia gioca anche un ruolo, forse inaspettato ma fondamentale, nel campo delle scienza applicate.

Il convegno intende sottolineare il ruolo dell’aritmetica nella cultura non solo scientifica ma anche artistica, musicale e letteraria. L’obiettivo è quello di sviluppare una riflessione sul concetto di numero, rivolta soprattutto ad insegnanti e studenti delle scuole superiori.

Conferenzieri

• Yves André (Sorbonne Université)
  • Claudio Bartocci (Università di Genova)
  • Furio Honsell (Università di Udine)