“Le ragioni per cui i Social Networks ci rendono vulnerabili alla disinformazione”

Martedi 4 Giugno 2019, ore 14:30 - Aula 1A150 - Filippo Menczer (Indiana University - USA)

Abstract

I social media hanno ormai un’importanza fondamentale nella nostra società per la diffusione di notizie ed informazione. È quindi fondamentale cercare di capire i motivi che ci rendono vulnerabili alla disinformazione, un mix che tocca vari aspetti cognitivi, sociali ed algoritmici. Nel seminario viene data una panoramica introduttiva agli sforzi fatti per studiare la propagazione virale della disinformazione nelle reti sociali, e dei vari tool creati per constrastare la manipolazione delle opinioni su internet, con il supporto ad esempio di Yahoo e del Dipartimento della Difesa statunitense.

Bio

Filippo Menczer è professore alla Indiana University negli Stati Uniti. Da anni si occupa di Web, scienze sociali, e soprattutto dei sistemi complessi creati dalle reti informative. È tra i maggiori esperti al mondo nello studio della disinformazione su Internet, avendo anche creato svariati sistemi per lo studio dell’informazione sui social networks che hanno avuto risonanza mondiale. Per il suo lavoro ha vinto svariati premi, ad esempio Fulbright, NATO, National Science Foundation.