Università degli Studi di Padova

Marco Andrea Garuti

È con profonda tristezza che vi informiamo della scomparsa del nostro amico e collega Marco Andrea Garuti avvenuta il 28 Luglio scorso.

Marco si era laureato in Matematica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e poi aveva completato la sua formazione con il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Paris-Sud. Dopo un ulteriore periodo all’estero come post-doc (prima a Munster, e poi ad Utrecht come Marie-Curie Fellow), nel 1996 vinse un concorso da Ricercatore a Tempo Indeterminato presso il nostro Ateneo.

Persona di amplissima cultura, non solo matematica, dotato di rara integrità ed equilibrio, ha ricoperto vari ruoli all’interno del Dipartimento di Matematica e in ateneo. È stato lui il promotore del Master Programme ALGANT, master che poi ha curato per oltre quindici anni. Più recentemente ha insegnato in Camerun dove poi aveva assunto l’incarico di Academic Director presso l’African Institute of Mathematical Sciences, sempre in Camerun (https://aims-cameroon.org/2021/07/29/aims-cameroon-academic-director-prof-marco-andrea-garuti-passes-on/).

Marco, brillante e arguto, sempre pronto al confronto costruttivo, e dotato di un cuore d’oro, lascia nei suoi amici e colleghi un vuoto incolmabile. Restano vivi i ricordi della sua gentilezza, del suo senso dell’umorismo, della sua professionalità, della sua calma e soprattutto del suo sorriso aperto e genuino.

Il Dipartimento di Matematica ne piange l’improvvisa scomparsa e rivolge le proprie più sentite condoglianze alla famiglia.

We are deeply sad to inform you of the loss of our friend and colleague Marco Andrea Garuti, happened on July 28th.

Marco received his degree in Matematics in Rome, at the University La Sapienza and his PhD in Paris Sud. After a period as a post-doc in Munster and Utrecht as a Marie-Curie fellow, in 1996 he obtained a permanent position as Ricercatore at the University of Padova.

He had a very wide culture, not limited to mathematics, rare integrity and human balance, all qualities that he used in the various tasks he took on for the Department and for the University of Padova. Most notable, he was the promoter of the ALGANT Master Programme and he took care of it in the last 15 years. More recently he taught in Cameroon and he had been appointed Academic Director of the African Institute of Mathematical Sciences in Cameroon (https://aims-cameroon.org/2021/07/29/aims-cameroon-academic-director-prof-marco-andrea-garuti-passes-on/).

Witted and brilliant, welcoming and helpful, he was always open to positive mediation. He will be deeply missed by his friends, colleagues and students. The memory of his kindness, his sense of humour, his professionalism, his calm and above all his open and genuine smile will always remain alive.

The Department of Mathematics regrets this sudden loss and feels close to his family and dears.