“Mumble! Matematica a fumetti”

Un percorso a fumetti nella storia della Matematica.

Dal 3 Maggio al 4 Giugno 2022 presso il Chiostro del Polo “Beato Pellegrino” (via Beato Pellegrino, 28- via Vendramini, 13) è possibile visitare la mostra “Mumble! Matematica a fumetti”.

L’ingresso è libero, dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e con chiusura anticipata alle 18:00 il sabato. Per accedere alla mostra e per le visite guidate non è necessario il Green Pass ma è richiesto di indossare la mascherina FFP2.

Dalle graphic novel alle strisce, la matematica e i matematici sono stati recentemente al centro di svariati fumetti. Quest’espressione artistica infatti è sempre più spesso considerata per la sua forma in grado di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi e in grado di variare registro, dal più ludico e infantile (i fumetti per bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati).

Il fumetto è perciò un mezzo che permette un’ottima realizzazione per la divulgazione matematica. L’obiettivo di questa iniziativa è di mostrare l’utilizzo recente di fumetti nella comunicazione di contenuti di carattere matematico o illustrazioni di vita matematica.

Tra le illustrazioni presenti alla mostra ci sono: la striscia di Topolino su Alessio Figalli, il matematico italiano vincitore della medaglia Fields nel 2018, il fumetto su Maryam Mirzakhani, finora unica donna e di nazionalità iraniana, insignita della stessa onorificenza nel 2014 ma anche la graphic novel su Galileo e le storie di matematici apparse sulla rivista “Archimede” e molto altro.

Per informazioni e prenotazioni: fumetti@math.unipd.it.

Le visite guidate per le scuole devono essere prenotate tramite il link: https://web.math.unipd.it/services/appointments/.

Si raccomanda di indicare l’istituto e il numero di studenti, una classe per ogni turno.

Per approfondimenti: https://events.math.unipd.it/fumetti/node/3.