“Restituzione risultati d’indagine: come vivono le studentesse il percorso universitario in Informatica?”

Giovedì 4 Maggio 2023, ore 11:00 - Aula 2AB40 - Valentina Fietta

Abstract

Nel 2021 in Italia solo il 17,6% delle donne laureate ha ottenuto una laurea in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), testimoniando un evidente gender gap rispetto al 33,7% dei colleghi uomini. La formazione scolastica pre-universitaria e gli stereotipi di genere rappresentano due elementi strettamente interconnessi che si influenzano a vicenda alimentando tale gender gap.

Lo studio si è proposto di identificare problematiche e pregiudizi legati al genere, nonché di evidenziare possibili soluzioni per promuovere la parità di genere all’interno del corso di laurea triennale in Informatica presso l’Università degli Studi di Padova. I risultati evidenziano come la ridotta presenza di donne in tale corso sia associata a molteplici fattori, come gli stereotipi di genere, la storia scolastica e le difficoltà riscontrate all’ingresso dell’ambiente universitario.

Si conferma la necessità di promuovere una maggiore istruzione della disciplina Informatica nelle scuole italiane, per attrarre più donne in campo informatico a livello universitario e contrastare gli stereotipi di genere. Si suggeriscono inoltre iniziative per favorire l’inclusione, nonché per promuovere un ambiente sociale universitario accogliente e per offrire supporto a studentesse, e non solo, durante gli studi.