“Statistica per i test diagnostici”

Incontro in Live Streaming per gli studenti delle classi 4a-5a delle Scuole Superiori

Mercoledì 6 Maggio 2020, ore 10:00

YouTube: https://www.math.unipd.it/statistica-per-i-test-diagnostici/

Saluti iniziali: prof.ssa Daniela Mapelli (prorettrice alla didattica, Università degli Studi di Padova)

Interviene: prof. Francesco Rossi (Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”)

Relatrice: prof.ssa Laura Ventura (Dipartimento di Scienze Statistiche)

Prima o poi a tutti capita di doversi sottoporre, nell’arco della vita, a un test clinico per verificare se la causa di un malessere è dovuta a una certa malattia o no. Alcuni test sono molto semplici (termometro, sfigmomanometro, ecc), altri si basano su esami clinici (tampone, sangue, urine, ecc.).

I test diagnostici consentono ai medici di classificare i pazienti in due gruppi: sani e malati. Il test è positivo se segnala la presenza della malattia (come nel caso del Covid-19) ed è negativo se non la segnala. Ahinoi … tutti i test diagnostici – incluso il tampone per la diagnosi del Covid-19 – non producono risultati certi al 100%!

A partire dal test diagnostico per il Covid-19 (il famoso tampone), il seminario si propone di illustrare il percorso metodologico che conduce all’analisi statistica di esso. Saranno brevemente esposti i passaggi necessari per giungere dalla “narrazione” del caso proposto alla sintesi formale attraverso gli strumenti che la Statistica offre (accuratezza, sensibilità, specificità, curva ROC, Teorema di Bayes). Le conclusioni infine mostreranno il motivo per cui per essere ritenuti guariti dal Covid-19 sono necessari due tamponi.

Gli studenti potranno inviare le loro domande durante la lezione via mail a francesco.rossi@math.unipd.it.

Vi chiediamo cortesemente di segnalare la vostra presenza, per soli fini statistici, compilando questo breve questionario.

Si segnala inoltre questa attività di orientamento on line per gli studenti delle scuole superiori.